22
feb
Abbiamo pubblicato il pacchetto Utilità Bilancio e Dichiarazioni 2021 (esercizio 2020), che contiene diversi software in MS Excel utili ai Professionisti per gestire gli adempimenti inerenti l'attività dello Studio in tema di Bilancio e Dichiarazioni. ACQUISTANDO ORA potrai AVERE 7 SOFTWARE AL PREZZO DI 2 Si tratta di: Crediti Debiti in valuta estera 2021 (Esercizio 2020) Deducibilità costi auto non strumentali anno 2021 (periodo d'imposta 2020) Deduzione ACE Ditte Individuali...CONTINUA »
Con la Circolare n. 28 del 17 febbraio 2021 l'Inps riassume le principali disposizioni in materia di ammortizzatori sociali e di misure a sostegno del reddito previste dalla legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di bilancio 2021) e illustra le novità apportate all’impianto regolatorio in materia di misure a sostegno del reddito previste per le ipotesi di sospensione o riduzione dell'attività lavorativa a causa di eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da...CONTINUA »
Con Circolare n. 6 dell'11 febbraio 2021 l'Inail riassume le istruzioni in materia di assicurazione contro gli infortuni domestici, emanate nel corso degli anni anche alla luce anche delle novità introdotte dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145. Il documento elenca i soggetti obbligati all’iscrizione all’assicurazione e ribadisce i concetti di nucleo familiare, ambito domestico e cura delle persone. Inoltre, chiarisce le modalità di iscrizione e pagamento del...CONTINUA »
Con Circolare direttoriale n. 434 del 10 febbraio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito indicazioni e chiarimenti in merito alle modalità di applicazione dell'erogazione del contributo in un'unica soluzione. L'articolo 1, comma 95, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di Bilancio 2021) ha infatti modificato la disciplina relativa alla misura agevolativa prevedendo che il contributo sia erogato dal Ministero alle PMI beneficiarie in un'unica soluzione indipendentemente...CONTINUA »
19
feb
L'Associazione Culturale Economia e Finanza (ACEF) promuove il webinar "Gli strumenti a supporto della continuità aziendale - Il cruscotto direzionale nel sistema di pianificazione e controllo - Sfida per le aziende virtuose" che si terrà il 25 febbraio 2021 dalle 15:00 alle 18:00. Si tratta di un incontro dedicato all'approfondimento degli aspetti aziendalistici della modifica all'art. 2086 del codice civile, che coinvolgerà in qualità di relatori docenti dell'Università di Bologna esperti...CONTINUA »
Con la Circolare n. 27 del 16 febbraio l'Inps pubblica gli importi dei contributi volontari dovuti per il 2021 da parte delle seguenti categorie di lavoratori: lavoratori dipendenti non agricoli; iscritti all’evidenza contabile separata del FPLD (Autoferrotranvieri, Elettrici, Telefonici e dirigenti ex INPDAI) e iscritti al Fondo Volo e al Fondo dipendenti Ferrovie dello Stato S.p.A.; iscritti al Fondo speciale Istituto Postelegrafonici (ex IPOST); iscritti alle gestioni degli...CONTINUA »
Il Garante Privacy ha recentemente pubblicato un documento su un tema di grande interesse, relativo alla vaccinazione anti Covid-19 in un contesto lavorativo. Quali sono i limiti del datore di lavoro nel trattamento dei dati dei dipendenti? Può chiedere conferma ai propri dipendenti dell’avvenuta vaccinazione? Può chiedere al medico competente i nominativi dei dipendenti vaccinati? O ancora, può chiedere ai propri dipendenti di vaccinarsi contro il Covid per accedere...CONTINUA »
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.38 del 15-02-2021) il decreto del Ministero dello Sviluppo economico che, di concerto con il Ministero dell’Economia, definisce le modalità di attuazione del nuovo incentivo per le persone fisiche che investono in startup e PMI innovative. L’agevolazione fiscale, introdotta dal decreto Rilancio, è pari al 50%dell’investimento effettuato nelle startup innovative (investimento...CONTINUA »
18
feb
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 39 del 16-02-2021 è stato pubblicato il Decreto del Ministero delle Finanze relativo alle modalità di trasmissione all'Agenzia delle entrate dei dati riguardanti le erogazioni liberali agli enti del Terzo Settore, ai fini dell'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata. L'Art. 1 del decreto, in particolare, prevede che, ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi da parte dell'Agenzia delle entrate, a...CONTINUA »
L’articolo 2, comma 3, della legge 5 marzo 1990, n. 45 prevede che il pagamento dell’onere di ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti possa essere effettuato ratealmente "con la maggiorazione di un interesse annuo composto pari al tasso di variazione medio annuo dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati accertato dall'ISTAT con riferimento al periodo di dodici mesi che termina al 31 dicembre dell'anno...CONTINUA »
Come previsto dal Decreto Semplificazione (DL n. 76/2020) dal 1° marzo non sarà più possibile ottenere le credenziali di Fisconline, ossia quelle proprie dell'Agenzia Entrate e, nei prossimi mesi, quelle già in uso verranno progressivamente dismesse. Dal 1° marzo 2021, dunque, per accedere ai servizi telematici dell'Agenzia i cittadini dovranno dotarsi di una delle tre modalità di identificazione e autenticazione riconosciute per i servizi on line di tutte le Pubbliche amministrazioni (SPID,...CONTINUA »
Sul sito internet del CNDCEC è stato pubblicato un interessante documento in tema di whistleblowing. Lo Studio, dal titolo "La disciplina del whistleblowing: indicazioni e spunti operativi per i professionisti", effettua un riepilogo della normativa europea e internazionale sul whistleblowing, sulla sua integrazione nel nostro ordinamento con altre normative di settore (bancaria, finanziaria, assicurativa e antiriciclaggio) ponendo un’attenzione particolare...CONTINUA »
17
feb
E' online il software Valutazione Rischio Antiriciclaggio: versione cloud per Commercialisti, che consente di compilare, modificare, archiviare e stampare, in conformità alle Regole Tecniche (RT) pubblicate dal CNDCEC il 23 gennaio 2019: - la scheda di "VALUTAZIONE DEL RISCHIO EFFETTIVO CLIENTE" in formato "tabellare" - il documento "CHECK-LIST AI FINI DELLA FORMAZIONE DEL FASCICOLO DEL CLIENTE" - il documento "ISTRUTTORIA CLIENTE" - il documento...CONTINUA »
Approvato il nuovo modello di comunicazione della cessione dei crediti riguardanti i canoni di locazione di botteghe e negozi (articolo 65 Decreto "Cura Italia") e aziende e immobili a uso non abitativo (articolo 28 Decreto "Rilancio"). L'approvazione del nuovo modello da parte dell'Agenzia Entrate, in sostituzione di quello approvato con provvedimento del 14 dicembre 2020, è avvenuta con un provvedimento del 12 febbraio scorso per consentire la comunicazione della cessione dei crediti anche...CONTINUA »
Con Provvedimento del 15 febbraio l'Agenzia delle Entrate ha approvato le specifiche tecniche per la trasmissione telematica, da parte degli esercenti attività d'impresa o arti e professioni, dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) relativi al periodo d'imposta 2020. Le specifiche approvate sono comprensive del documento esplicativo dei controlli del formato dei campi di ISA 2021, cui devono attenersi i soggetti che effettuano la trasmissione...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi