01

feb

Fondi di solidarietà: istruzioni sul pagamento diretto dell'assegno ordinario

Con il Messaggio n. 376 del 28 gennaio 2021 l'Inps fornisce le istruzioni operative e contabili per consentire alle Strutture territorialmente competenti il pagamento diretto del conguaglio dell’assegno ordinario erogato dai Fondi di solidarietà. Le aziende interessate da processi di sospensione o di riduzione dell’attività lavorativa in relazione alle causali previste in materia di cassa integrazione guadagni ordinaria o straordinaria, dopo aver inoltrato la domanda...CONTINUA »

Iscrizioni, variazioni e cancellazioni agli albi professionali: procedura alternativa per le comunicazioni all'Anagrafe Tributaria

Con il Provvedimento del 27 gennaio 2021 l'Agenzia delle Entrate dispone modalità alternative per l'invio della comunicazione all'Anagrafe Tributaria delle iscrizioni, variazioni e cancellazioni negli albi, registri ed elenchi tenuti dagli ordini professionali, enti ed uffici territoriali per l'esercizio di attività professionali e di lavoro autonomo. Le nuove modalità sono: direttamente o per il tramite di un intermediario abilitato, attraverso i servizi telematici dell'Agenzia; tramite...CONTINUA »

Versamento ritenute trattamenti pensionistici e redditi di lavoro dipendente: pronti i codici tributo per l'F24 e F24 EP

Con la Risoluzione n. 6/E del 28 gennaio 2021 l'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo (con relative istruzioni per la compilazione) per il versamento, tramite i modelli F24 e F24 EP, delle ritenute sui trattamenti pensionistici e redditi di lavoro dipendente e assimilati operate dai sostituti d’imposta  dopo le operazioni di conguaglio di fine anno. Si tratta, in particolare: per il Modello F24 “1066” denominato “Ritenute sui trattamenti...CONTINUA »

31

gen

AteneoWeb News: il servizio di aggiornamento su Telegram

AteneoWeb continuerà a supportare il servizio sull'applicazione Telegram all'indirizzo telegram.me/AteneoWebNews. Se non l'hai ancora fatto, installa Telegram sul tuo smartphone: è sufficiente che ti colleghi al nostro canale telegram.me/AteneoWebNews per attivare il servizio e ricevere ogni giorno le news e gli aggiornamenti più importanti, nell'esatto momento in cui vengono pubblicate. Recentemente il fondatore di Telegram, Pavel Durov, ha comunicato che l'applicazione di messaggistica...CONTINUA »

29

gen

PROMOZIONE IN SCADENZA per il "Pacchetto di utilità Iva per il Professionista"

E' online il Pacchetto di utilità Iva per il Professionista, IN PROMOZIONE fino al 31 gennaio 2021. Contiene i software in MS Excel: Plafond mobile IVA 2021, per la gestione del plafond mobile IVA globale Plafond mobile IVA 2021 protocollo doganale, utile per la gestione del plafond mobile IVA. Il foglio di lavoro è stato progettato sulla base dell'esempio del protocollo procedurale sul plafond iva ad uso dei verificatori doganali Acquistando il Pacchetto IN PROMOZIONE potrai risparmiare...CONTINUA »

Confindustria: attivato l'Help Desk Brexit per supportare le imprese che operano con il Regno Unito

A partire dal 1 gennaio 2021 sono intervenuti cambiamenti importanti legati all’uscita del Regno Unito dal mercato unico e dall'unione doganale. A seguito dell'accordo del 24 dicembre 2020 tra l’Unione europea ed il Regno Unito, che definisce le condizioni della futura collaborazione tra le parti, Confindustria ha voluto fornire, attraverso l'attivazione dell'Help Desk Brexit, un supporto concreto alle imprese che operano con il Regno Unito, offrendo...CONTINUA »

Assicurazione infortuni domestici: il pagamento della polizza entro 1 febbraio

L'Inail comunica che, per l'anno 2021, il termine di scadenza per il pagamento del premio assicurativo del 31 gennaio, cadendo in un giorno festivo, è prorogato al 1° febbraio 2021, primo giorno lavorativo seguente. La polizza assicurativa contro gli infortuni domestici riconosce la tutela assicurativa a tutti coloro che svolgono, a titolo gratuito e senza vincolo di subordinazione, un’attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente...CONTINUA »

Nuova imprenditorialità giovanile e femminile: in GU il Decreto che ridefinisce la normativa

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27-01-2021 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che ridefinisce la disciplina di attuazione della misura in favore della nuova imprenditorialità giovanile e femminile prevista dal DL 21 aprile 2000, n. 185, diretta a sostenere in tutto il territorio nazionale la creazione di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile e a sostenerne lo sviluppo attraverso migliori condizioni per...CONTINUA »

28

gen

IL SERVIZIO VISURE SI E' RINNOVATO - Prezzi più convenienti e bonus ricarica!

AteneoWeb è diventato distributore ufficiale di Infocamere tramite il servizio Telemaco, che consente la consultazione online dei servizi informativi presenti nella Banche Dati delle CCIAA gestite da InfoCamere. Accedendo al NUOVO SERVIZIO potrai usufruire delle MIGLIORI CONDIZIONI PRESENTI SUL MERCATO!  COSA PUOI FARE CON TELEMACO - cercare un'impresa per codice fiscale, partita iva, numero rea - cercare una persona per codice fiscale, per nome, per data e luogo di nascita - estrarre...CONTINUA »

NOVITA' 2021: SISTEMA TESSERA SANITARIA: webinar gratuito il 2 febbraio

BDM e Associati, in collaborazione con FATTURAZIONEMEDICI.IT, ha organizzato un webinar gratuito in programma per il giorno 2 febbraio 2021 alle ore 16:00, dal titolo NOVITA' 2021: SISTEMA TESSERA SANITARIA, con il seguente programma: Riassunto della nuova normativa inerente all'invio mensile delle fatture al Sistema Tessera Sanitaria Spiegazione delle modifiche del nuovo tracciato 2021 Analisi delle modalità operative di emissione della fattura e della sua trasmissione al sistema TS Invio...CONTINUA »

Importo contributi dovuti per l'anno 2021 per i lavoratori domestici

L’Istat ha comunicato, nella misura del -0,3%, la variazione percentuale verificatasi nell’indice dei prezzi al consumo, per le famiglie di operai e impiegati, tra il periodo gennaio-dicembre 2019 ed il periodo gennaio-dicembre 2020. Conseguentemente, per l'anno 2021, sono state confermate le fasce di retribuzione pubblicate con la circolare n. 17 del 6 febbraio 2020 su cui calcolare i contributi dovuti per l’anno 2021 per i lavoratori domestici. Gli importi dei contributi...CONTINUA »

Nuova piattaforma Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato

E' online la nuova piattaforma Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato, ai sensi del D.lgs.81/08. Può essere utilizzata dal Datore di Lavoro e/o suo delegato e da soggetti terzi in possesso di credenziali dispositive Inail, abilitati come "Incaricati stress lavoro-correlato" dal Datore di Lavoro. Nel maggio 2011 il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale ha sviluppato una Metodologia di valutazione e gestione del rischio stress lavoro...CONTINUA »

Il nuovo calendario per l'imposta di bollo sulle e-fatture

Si modifica a partire dal 2021 il calendario per il versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche. A partire dalle fatture emesse da gennaio 2021 il versamento dovrà essere effettuato entro la fine secondo mese successivo alla fine di ciascun trimestre solare. Si ricorda che, in presenza di fatture elettroniche correttamente compilate, l’Agenzia Entrate mette a disposizione l’importo precalcolato dovuto. Accedendo, infatti, alla sezione Fatture e...CONTINUA »

27

gen

Lavoratori domiciliati in Comuni interessati da provvedimenti restrittivi causa Covid-19: domande di integrazione salariale

Con il Messaggio n. 304 del 25 gennaio 2021 l'Inps fornisce chiarimenti in merito alla presentazione delle domande di integrazione salariale a favore dei lavoratori domiciliati o residenti in Comuni per i quali la pubblica autorità abbia emanato provvedimenti di contenimento e di divieto di allontanamento dal proprio territorio, che siano stati impossibilitati a raggiungere il luogo di lavoro in conseguenza dell’emanazione di ordinanze amministrative prima dell’entrata in vigore...CONTINUA »

Inps: importi 2021 per trattamenti di integrazione salariale, assegni, disoccupazione e Fondi

Nella Circolare n. 7 del 21 gennaio 2021 l'Inps indica gli importi massimi, in vigore dal 1° gennaio 2021, dei trattamenti di: Integrazione salariale; Fondo Credito; Assegno ordinario; Assegno emergenziale; Fondo Credito Cooperativo; Assegno emergenziale; Indennità di disoccupazione NASpI; Indennità di disoccupazione DIS-COLL; Indennità di disoccupazione agricola; Assegno per attività socialmente utili. CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS