25

feb

CHECK LIST BILANCIO 2020: operazioni di controllo e verifica

Abbiamo pubblicato il documento Check list bilancio 2020: operazioni di controllo e verifica, che si propone quale strumento guida per il controllo e la verifica delle operazioni di chiusura del bilancio oltre che utile promemoria per gli adempimenti fiscali e i futuri controlli.  Il documento tiene conto delle novità introdotte principalmente dalla L. 178/2020 (c.d. Legge di bilancio 2021), che sono riportate in grassetto per maggior visibilità. Le disposizioni diverse dalla Legge di bilancio...CONTINUA »

Assegno ordinario Fondo Integrazione Salariale: nuovi chiarimenti dell'Inps

Con la Circolare n. 28 del 17 febbraio 2021 l'Inps ha fornito istruzioni per la gestione delle domande relative ai trattamenti di integrazione salariale previsti dalla Legge di Bilancio 2021. Con riferimento al requisito occupazionale dei datori di lavoro richiedenti le prestazioni (media superiore ai 5 addetti nel semestre precedente), per le aziende rientranti nel campo di applicazione del Fondo di integrazione salariale (FIS) e dei Fondi di solidarietà bilaterali che prevedono...CONTINUA »

La Camera approva il disegno di legge di conversione del Milleproroghe

Il 23 febbraio la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (Ue, Euratom) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea (Milleproroghe) (C. 2845). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato. CONTINUA »

Accesso ai servizi online dell'Agenzia Entrate: come ottenere SPID, CIE e CNS

Dal 1° marzo 2021, come stabilito dal Decreto "Semplificazioni", per accedere ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate i cittadini dovranno dotarsi di una delle tre modalità di identificazione e autenticazione riconosciute per i servizi on line di tutte le Pubbliche amministrazioni (SPID, CIE e CNS). Per chiarire meglio ai cittadini le modalità per accedere ai servizi telematici e per ottenere le tre chiavi di accesso l'Agenzia ha predisposto un opuscolo che, in modo sintetico, fornisce...CONTINUA »

Superbonus: prorogato il termine per l'invio comunicazioni per le spese sostenute nel 2020

L'articolo 121 del Decreto "Rilancio" ha previsto che, per il Superbonus e le detrazioni spettanti per gli altri interventi edilizi, il soggetto beneficiario possa optare, in alternativa all'utilizzo diretto della detrazione, per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori che hanno realizzato gli interventi, o per la cessione a soggetti terzi del credito corrispondente alla detrazione spettante, comprese banche e altri intermediari finanziari. La comunicazione dell'opzione deve...CONTINUA »

24

feb

CdM: fino al 27 marzo vietati gli spostamenti tra Regioni

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 22 febbraio 2021, ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, che dispone la prosecuzione, fino al 27 marzo 2021, su tutto il territorio nazionale, del divieto di spostarsi tra diverse Regioni o Province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute. Resta comunque consentito...CONTINUA »

Inps: chiarimenti sull'esonero contributivo alternativo alla CIG

La legge di bilancio 2021 ha previsto un esonero dal versamento dei contributi previdenziali per le aziende che non richiedono i nuovi trattamenti di integrazione salariale previsti dalla stessa legge. Con la Circolare n. 30 del 19 febbraio l'Inps fornisce le prime indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi alla predetta misura. Ai fini del riconoscimento dell’esonero, i datori di lavoro devono aver fruito, almeno parzialmente, dei trattamenti di integrazione...CONTINUA »

Nessuna ritenuta sui buoni pasto, anche se erogata a lavoratori in "smart working"

Con la Risposta n. 123 del 22 febbraio 2021 l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti circa il trattamento fiscale dei servizi sostitutivi delle somministrazioni di vitto in favore dei lavoratori dipendenti che svolgono l'attività lavorativa in modalità di lavoro agile, ai sensi dell'articolo 51, comma 2, lett. c), del Tuir. L'Agenzia, in particolare, risponde ad un ente bilaterale che, in considerazione delle esigenze legate al contenimento dell'emergenza...CONTINUA »

In Gazzetta Ufficiale il Decreto che approva i nuovi ISA

Con Decreto 2 febbraio 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 19-02-2021 - Supplemento Ordinario n. 12, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha approvato gli indici sintetici di affidabilità fiscale relativi ad attività economiche dei comparti dell'agricoltura, delle manifatture, dei servizi, del commercio e delle attività professionali e di approvazione delle territorialità specifiche. I nuovi ISA si applicano a decorrere dal periodo di imposta 2020...CONTINUA »

23

feb

MiniMaster "AUDIT-TOOLS: un approccio pratico alla formalizzazione del lavoro di revisione 2021" - webinar in 3 incontri

AteneoWeb, in collaborazione con l'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pavia, promuove il MiniMaster "Audit-Tools 2021 - un approccio pratico alla formalizzazione del lavoro di revisione 2021", che si svilupperà su 3 incontri via webinar di 2 ore ciascuno, nei giorni 31 marzo, 9 aprile e 14 aprile 2021, dalle 9:30 alle 11:30. Il corso, che avrà come relatore il Dr. Antonio Cavaliere, ideatore del modello operativo Audit-Tools, è rivolto a revisori e sindaci con funzione...CONTINUA »

AUDIT-TOOLS: lo strumento ideale la revisione contabile delle PMI

E' in linea AUDIT-TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale, che raccoglie in un unico "tool", gli strumenti minimi necessari per l'impostazione del lavoro di revisione di una PMI, sia per il revisore individuale che per il sindaco e il collegio sindacale. Con il ricorso a fogli MSExcel e MSWord, Audit-Tools consente di gestire in locale la revisione seguendo una metodologia collaudata del Dott. Antonio Cavaliere che segue la metodologia del "risk approach". Ciascuna carta...CONTINUA »

Cooperative artigiane: istruzioni sulla tutela previdenziale per i soci lavoratori

L’attività di una impresa artigiana può svolgersi in forma sia individuale che collettiva, in forma di cooperativa, di società di persone e di società a responsabilità limitata. Nel caso in cui tra il socio lavoratore di una cooperativa artigiana e la cooperativa stessa si instauri un rapporto di lavoro autonomo artigiano è prevista l’iscrizione del lavoratore alla Gestione speciale autonoma degli artigiani. Con la Circolare n. 29 del 17 febbraio...CONTINUA »

Superbonus 110%: lo sconto in fattura può essere anche "parziale"?

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente aggiornato la guida dedicata al Superbonus 110%, che recepisce tutte le novità apportate dalla legge di Bilancio 2021 che, come noto, ha ampliato la portata delle misure del Superbonus prorogandolo al 30 giugno 2022 e, in determinate situazioni, al 31 dicembre 2022 o al 30 giugno 2023, oltre ad introdurre altre importanti modifiche alla disciplina che regola l’agevolazione. In una delle FAQ contenute nella guida le Entrate forniscono...CONTINUA »

Indebita compensazione anche per l'omesso versamento di contributi

Con la Sentenza n. 389 dell'8 gennaio 2021 la Corte di Cassazione, Sez. 3 Penale, ha ribadito che il reato di indebita compensazione si può configurare sia in caso di compensazione "verticale", riguardante crediti e debiti afferenti alla medesima imposta, sia in caso di compensazione "orizzontale", inerente crediti e debiti di imposta di natura diversa, in quanto può avere ad oggetto tutte le somme dovute che possono essere inserite nell'apposito modello...CONTINUA »

Precompilata 2021: aggiornate le specifiche tecniche

Con tre distinti Provvedimenti del 19 febbraio 2021 l'Agenzia delle Entrate, acquisito il parere del Garante per la protezione dei dati personali, ha comunicato: la modifica delle specifiche tecniche approvate con il provvedimento n. 1432213 del 20 dicembre 2019, riguardante le comunicazioni all'anagrafe tributaria, da parte degli amministratori di condominio, dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di...CONTINUA »

I< < 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS