23
mar
Il Decreto Sostegni prevede lo stralcio automatico delle cartelle di pagamento in relazione ai singoli carichi di ammontare residuo sino a 5.000 euro (comprensivi di capitale, sanzioni e interessi) consegnati agli Agenti della riscossione nel periodo compreso tra l'1 gennaio 2000 e il 31 dicembre 2010. Non rileva quindi la data di notifica della cartella di pagamento ma il momento, antecedente, di consegna del ruolo ad opera dell'ente creditore. Non rientrano nell'automatismo le riscossioni mediante...CONTINUA »
22
mar
È stato approvato il 19 marzo 2021 il decreto-legge "Sostegni". Tra le principali misure previste dal decreto, il riconoscimento di nuovi contributi a fondo perduto per professionisti e imprese che hanno subìto perdite di fatturato a causa della crisi economica. In particolare sono ammessi al contributo i soggetti titolari di partita Iva, residenti o stabiliti in Italia, che svolgono attività di impresa, arte o professione, con ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro, che abbiano...CONTINUA »
L'Inps comunica dell'avvio della nuova procedura automatizzata dei procedimenti per le domande di autorizzazione della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) con causale “Covid-19”, che consentirà una più efficace istruttoria delle domande di autorizzazione presentate dalle aziende e, di conseguenza, maggiore tempestività nei pagamenti della prestazione ai lavoratori. La procedura, in particolare, prende in considerazione tutte le domande con...CONTINUA »
Con la Circolare n. 42 dell'11 marzo 2021 l'Inps fornisce chiarimenti sul diritto al congedo obbligatorio e facoltativo dei padri lavoratori dipendenti con riferimento, in particolare: all'estensione delle disposizioni afferenti al congedo obbligatorio per i padri lavoratori anche alle nascite, alle adozioni e agli affidamenti avvenuti nell'anno 2021; all'incremento da 7 a 10 giorni della durata del congedo obbligatorio da fruire, anche non continuativamente, entro i 5 mesi di vita o dall'ingresso...CONTINUA »
19
mar
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il Report sull'andamento dei premi di produttività, aggiornato al 15 marzo 2021, ricavato dalla procedura per il deposito telematico dei contratti aziendali e territoriali che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha attivato a seguito del Decreto Interministeriale 25 marzo 2016, relativo alla detassazione dei premi di produttività. Il Report si compone di due parti: la prima fornisce l'indicazione...CONTINUA »
18
mar
La Certificazione Unica (CU) 2021, relativa ai redditi percepiti nel 2020, è disponibile per chi ha INPS come sostituto di imposta. Lo comunica l'Istituto che, per agevolare i servizi a distanza, indica le diverse modalità per acquisire la CU 2021. Come indicato nela Circolare n. 44 del 15 marzo, le modalità sono: il servizio online dedicato, accedendo con le proprie credenziali (SPID,CIE, CNS o PIN). Il servizio consente di visualizzare, scaricare e stampare il modello della CU 2021,...CONTINUA »
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica che, a partire dal 16 marzo, per presentare la domanda di ammissione all'esame di abilitazione per consulenti del lavoro 2021 attraverso l'applicativo informatico reso disponibile dallo stesso Ministero, sarà necessario scaricare, all'interno dello stesso form di compilazione, il modulo per rendere la Dichiarazione Sostitutiva per Marca da Bollo, compilarlo, apporre la marca da bollo e annullarla regolarmente, firmare...CONTINUA »
Nella nuova sezione Approfondimenti del sito dell'Enea dedicato al Superbonus, sono stati pubblicati nuovi documenti utili alla preparazione delle pratiche per il Superbonus 110% in tema di asseverazione e computo metrico. Le note di chiarimento, in particolare, sono state predisposte per agevolare il lavoro dei tecnici chiamati a verificare la corretta esecuzione dei lavori e di quelli che devono apporre il visto di conformità, e sono aggiornate al 18 febbraio 2021. Relativamente...CONTINUA »
L'Agenzia delle Entrate, con la Risposta n. 180 del 16 marzo 2021, ha chiarito che, in applicazione dell'art. 10-bis del Decreto "Ristori", i contributi in favore delle imprese di pesca e del settore acquacoltura per l'emergenza Covid-19, in fase di erogazione non siano da assoggettare a ritenuta alla fonte a titolo di acconto Ires e, conseguentemente, non siano imponibili nei confronti dei percettori. Con la disposizione di cui al citato art. 10-bis il legislatore ha...CONTINUA »
17
mar
L'11 marzo è stato siglato, tra l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) e l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), un Protocollo Quadro di partenariato per garantire la corretta applicazione della legislazione vigente in materia di caporalato e sfruttamento lavorativo e potenziare le procedure per l'emersione di tali fenomeni a tutela dei diritti fondamentali delle vittime. In particolare, il protocollo prevede: l'impiego di mediatori culturali specializzati nell'emersione...CONTINUA »
L'Inail, tramite avviso pubblicato sul proprio portale, informa della proroga di alcuni termini di scadenza legati al Bando Isi Agricoltura 2019-2020, tramite il quale l'Istituto finanzia investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Si tratta, in particolare, della proroga al 24 marzo 2021, ore 18.00, del termine di scadenza per l'upload della documentazione e della proroga al 22 aprile 2021 del termine per la pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi. Il Bando...CONTINUA »
Con il Messaggio n.1008 del 9 marzo 2021, l'Inps fornisce indicazioni in merito al differimento al 31 marzo 2021 dei termini di decadenza per l'invio delle domande di accesso ai trattamenti connessi all'emergenza da COVID-19, come previsto dall'art. 11, commi 10 bis e 10 ter, del Decreto Milleproroghe (D.L. 31 dicembre 2020, n. 183). Rientrano nel differimento al 31 marzo 2021, precisa l'Istituto, tutte le domande di cassa integrazione (ordinaria e in deroga), di assegno ordinario...CONTINUA »
16
mar
AteneoWeb è distributore ufficiale di Infocamere tramite il servizio Telemaco per la consultazione delle Banche Dati delle CCIAA. Con il NUOVO SERVIZIO ti offriamo LE MIGLIORI CONDIZIONI PRESENTI SUL MERCATO! Tra le diverse funzioni che puoi utilizzare, il Monitoraggio d'impresa ti consente di verificare periodicamente e in modo automatico se sono state presentate o iscritte variazioni nel Registro Imprese per qualsiasi gruppo di imprese di tuo interesse, e ti fornisce il documento ufficiale...CONTINUA »
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 62 del 13 marzo 2021 il Decreto con le misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena. L'Art. 2, in particolare, prevede che il genitore lavoratore dipendente con figlio minore di 16 anni, alternativamente all'altro genitore, possa svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile per un periodo corrispondente in tutto o in parte alla...CONTINUA »
Il Consiglio e la Fondazione Nazionale Commercialisti hanno pubblicato un focus dedicato alle Srl del settore Commercio che delinea un trend di crescita per l'anno 2019, dato, in particolare, da un aumento degli addetti del 3,1%, una crescita dei ricavi del 3,2% e del valore della produzione del 3,3%, che si traducono in un aumento del valore aggiunto del 5,8%. Rispetto all'anno precedente, però, i dati delle Srl del settore Commercio mostrano una significativa decelerazione...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi