16

mar

Slittano i termini per la conservazione delle fatture elettroniche 2019 e consegna certificazione unica

E' in arrivo la proroga per la conservazione delle fatture elettroniche 2019 e per la trasmissione telematica e consegna della Certificazione Unica. Lo ha segnalato il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con un Comunicato Stampa del 13 marzo 2021. La proroga sarà contenuta nel decreto 'Sostegni' attualmente in corso di redazione. La prima misura, in particolare, darà agli operatori 3 mesi in più per portare in conservazione le fatture elettroniche del 2019. La proroga in via di definizione,...CONTINUA »

15

mar

Esercitazioni pratiche - Primo impianto e gestione della tesoreria per professionisti e PMI: webinar ACEF il 26 marzo

ACEF (Associazione Culturale Economia e Finanza) organizza il Webinar "Esercitazioni pratiche - Primo impianto e gestione della tesoreria per professionisti e PMI", che si terrà il 26 marzo 2021, dalle 14:30 alle 18:30. L'incontro è rivolto a tutti coloro che, al di là delle proprie conoscenze teoriche, desiderino "toccare con mano" l'operatività di un'adeguata gestione finanziaria aziendale. Verranno infatti fornite dai relatori, tesorieri di AITI - Associazione Italiana Tesorieri d'Impresa,...CONTINUA »

Dal 13 aprile Google Chrome utilizzerà HTTPS come default per gli indirizzi web

Dalla prossima versione 90, di cui è stato annunciato il rilascio per il 13 aprile 2021, il browser Google Chrome, nel caso si scriva nella barra degli indirizzi semplicemente il nome di dominio del sito web che si intente visitare, forzerà il protocollo HTTPS e non più HTTP come attualmente. Questo significa che scrivendo www.nomesito.it nella barra degli indirizzi di Google Chrome il browser tenterà di collegarsi a https://www.nomesito.it: se il sito in questione non ha il certificato HTTPS,...CONTINUA »

Le pensioni italiane percepite da soggetti residenti in Svizzera sono tassate solo in Svizzera

L'avviso di accertamento impugnato recuperava a tassazione, ai fini dell'IRPEF, redditi pensionistici ritenuti non dichiarati in Italia. Il ricorrente sosteneva invece la correttezza del proprio operato dato che il reddito doveva essere tassato nello Stato di residenza (ricorrente residente in Svizzera, nel Canton Ticino), in base agli artt. 18 e 19, della Convenzione italo-svizzera del 09/03/1976. La CTP di Milano rigettò il ricorso, con sentenza confermata dalla Commissione tributaria...CONTINUA »

Congedo papà: ampliata la durata della tutela per il 2021

Con la Circolare n. 42 dell'11 marzo 2021 l'Inps informa che la durata del congedo obbligatorio per il 2021 è stata ampliata da sette a dieci giorni, da fruire, anche in via non continuativa, entro i cinque mesi di vita o dall’ingresso in famiglia del minore. Inoltre, è previsto e ampliato il congedo obbligatorio e facoltativo dei padri anche nel caso di morte perinatale del figlio.   CONTINUA »

Bonus baby-sitting: prorogato il termine per l'appropriazione del beneficio

Per la fruizione del bonus baby-sitting, il termine per l’appropriazione del bonus e per l’inserimento nel Libretto Famiglia delle prestazioni di lavoro svolte, tramite il servizio online, è stato prorogato al 30 aprile 2021. Lo Comunica l'Inps, con il Messaggio n. 950 del 5 marzo 2021. La proroga, in particolare, riguarda tutte le domande accolte, o in via di accoglimento, relative ai periodi interessati dalle misure previste dal decreto Cura Italia, dal decreto Rilancio...CONTINUA »

Crediti d'imposta per conferimenti in società e aumenti di capitale: le scadenze per l'invio delle istanze

Con Provvedimento dell'11 marzo 2021 l'Agenzia delle Entrate detta le regole per richiedere i crediti d’imposta riconosciuti dal Dl n. 34/2020 (DL "Rilancio") per gli investimenti a favore della patrimonializzazione delle imprese. In particolare, vengono definiti termini e modalità di presentazione all'Agenzia delle entrate delle istanze per avvalersi dei crediti d'imposta di cui ai commi 4 e 8 dell’articolo 26 del citato Decreto "Rilancio"...CONTINUA »

12

mar

Il Garante privacy sanziona il Ministero dello sviluppo economico

  Nominato in ritardo il Responsabile della protezione dati e diffusi i curricula di 5000 manager. 11 marzo 2021 Il Garante per la privacy ha ordinato al Mise il pagamento di una sanzione di 75mila euro per non avere nominato il Responsabile della protezione dati (Rpd) entro il 28 maggio 2018, data di piena applicazione del Gdpr, e avere diffuso sul sito web istituzionale informazioni personali di oltre 5mila manager. Per la prima volta l'Autorità ha sanzionato una Pa per non avere...CONTINUA »

I Consulenti del Lavoro sugli effetti del decreto Dignità

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha pubblicato un approfondimento in cui analizza le principali disposizioni e finalità del c.d. "decreto Dignità" (decreto legge n. 87 del 12 luglio 2018), in materia di contratti di lavoro a tempo determinato. Il documento, dopo un excursus sul quadro normativo di riferimento, in particolare alla luce delle deroghe introdotte per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, esamina i dati Inps e Istat sull'occupazione per poi fare un bilancio...CONTINUA »

Regime agevolato sportivi professionisti "impatriati": c'è il codice per versare il contributo

Con la Risoluzione n. 17/E del 10 marzo 2021 l'Agenzia Entrate ha istituito il codice tributo per il versamento, tramite il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, del contributo per l’adesione al regime agevolato, ai sensi dell’articolo 16, comma 5-quater, del DL n. 147/2015, che prevede un regime fiscale agevolato per i redditi di lavoro dipendente e assimilati e per i redditi di lavoro autonomo prodotti in Italia da lavoratori che trasferiscono la residenza...CONTINUA »

11

mar

Nel periodo tra licenziamento e reintegrazione, al lavoratore spetta l'indennità sostitutiva di ferie, permessi e festività non godute

Con la Sentenza n. 6319 dell'8. marzo 2021 la Corte di Cassazione, IV Sezione Lavoro, si è espressa in tema di risarcimento del danno in caso di licenziamento illegittimo, chiarendo che, nell'intervallo temporale tra la data di licenziamento e quella di reintegrazione, il lavoratore ha diritto a vedersi corrispondere anche l'indennità sostitutiva delle ferie, dei permessi e delle festività non godute, atteso che il diritto alle ferie, previsto dall'art. 31, par. 2, della Carta dei diritti fondamentali...CONTINUA »

Sportelli Inps: attivato il servizio automatico vocale di prenotazione

L'Inps informa di aver attivato il servizio automatico di prenotazione sportelli, disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24, senza attesa. QUI un video informativo. Chiamando il numero verde INPS (803.164 da rete fissa o il numero a pagamento 06.164.164 da telefonia mobile), si può prenotare l’accesso allo sportello tramite il risponditore automatico vocale. Basterà fornire il codice fiscale e il motivo dell'accesso, e, infine, scegliere giorno e ora dell’appuntamento...CONTINUA »

Bonus Covid-19: sanzione di 300mila euro all'Inps

(dal sito del Garante) Caso bonus Covid: il Garante privacy sanziona l’Inps per 300mila euro. Ok ai controlli, ma con modalità a prova di privacy Mancata definizione dei criteri per trattare i dati di determinate categorie di richiedenti il “bonus Covid”, uso di informazioni non necessarie rispetto alle finalità di controllo, ricorso a dati non corretti o incompleti, inadeguata valutazione dei rischi per la privacy. Con queste motivazioni, il Garante...CONTINUA »

Decreto "Sostegni": nella bozza nuovo contributo a fondo perduto con "platea allargata"

L'art. 1 della bozza del cosiddetto D.L. "Sostegni" prevede, con lo scopo di sostenere gli operatori economici colpiti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, un contributo a fondo perduto a favore di tutti i soggetti che svolgono attività d’impresa, arte o professione titolari di partita IVA residenti o stabiliti nel territorio dello Stato. Non sono quindi previsti specifici codici ATECO, come per il DL "Ristori". Il contributo, in particolare,...CONTINUA »

10

mar

Min. Lavoro: effettuati pagamenti Cassa Covid per gli artigiani

Con un Comunicato dell'8 marzo il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali informa che, in seguito al decreto firmato nei giorni scorsi dal ministro Orlando per la variazione dei capitoli di bilancio, che ha consentito di velocizzare il trasferimento delle risorse al Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA), la Banca d’Italia ha già accreditato al Fondo i 265 milioni di euro necessari per concludere i pagamenti relativi alle richieste pervenute...CONTINUA »

I< < 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS