L’Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 15/E del 22 dicembre 2025, ha fornito chiarimenti operativi riguardanti le novità introdotte dal Decreto IRPEF (D.Lgs. n. 192/2024), dalla Legge di Bilancio 2025 e dal successivo Decreto Fiscale (D.L. n. 84/2025). Ricordiamo innanzitutto che il fulcro della norma risiede nel rafforzamento dell’obbligo di tracciabilità dei pagamenti quale condizione essenziale per la deducibilità dei costi (lato impresa/professionista) e per la non...CONTINUA »
Ci troviamo ad affrontare una visione approfondita e quanto più dettagliata possibile di un settore come l’agricoltura, che è a tutti gli effetti un fiore all’occhiello del sistema impresa Italia. Il riferimento normativo che prendiamo in considerazione per la nostra analisi è la circolare n. 146 del 26 Novembre 2025 emanata dall’INPS, con la quale è stato avviato il processo di regolamentazione annuale delle retribuzioni contrattuali degli operai agricoli, entrato in vigore...CONTINUA »
Per molti imprenditori di PMI italiane, il magazzino rappresenta una sorta di "coperta di Linus": vederlo pieno rassicura sulla capacità di soddisfare gli ordini. Tuttavia, in finanza aziendale, un magazzino troppo pieno è spesso sinonimo di denaro "congelato". L'indice di rotazione del magazzino (o Inventory Turnover) è il KPI fondamentale che svela quante volte, in un determinato periodo (solitamente un anno), l'azienda ha venduto e rinnovato interamente le proprie scorte. Comprendere...CONTINUA »
Si riepilogano le regole da applicare in materia di trasmissione delle fatture e di detrazione dell’IVA sugli acquisti, e in particolare di quelle (diverse dalla regola generale) applicabili per le fatture ricevute “a cavallo d’anno”. La fattura immediata deve essere emessa entro 12 giorni dall’effettuazione dell’operazione, determinata ai sensi dell’art. 6 del decreto IVA. Nel caso di fattura differita, invece, la trasmissione può avvenire entro il giorno 15...CONTINUA »
Istruzioni operative, requisiti, importi e modalità di presentazione delle istanze per il rimborso accise. Con circolare 11/2025 (registro Ufficiale 0297622 del 26.053.2025) la Direzione delle Accise, rammentando che sussiste l’obbligo per le imprese di dotarsi di indirizzo PEC, al punto IV, indica che, in materia di agevolazioni sul gasolio, le ditte interessate: In via prioritaria presentano le dichiarazioni tramite il servizio E.D.I. Coloro che non aderiscono al servizio E.D.I. possono...CONTINUA »
Il debito fa paura a molti imprenditori italiani, cresciuti con l'idea che "meno si deve alla banca, meglio è". Tuttavia, nella finanza aziendale moderna, il debito non è necessariamente un nemico. Se usato con intelligenza, diventa una potente "leva" (da qui il termine financial leverage) capace di moltiplicare i rendimenti per gli azionisti. Il segreto sta nel capire fino a che punto spingere questa leva per accelerare la crescita senza che il peso degli interessi schiacci la redditività...CONTINUA »
Accettazione espressa e tacita, beneficio di inventario e obblighi tributari alla luce della recente giurisprudenza di legittimità e degli orientamenti dell’Amministrazione finanziaria. Risposta a Interpello n. 275/2025 – 3 novembre 2025Cass. 3 luglio 2025, n. 18056Cass.14 agosto 2025, n. 23309Cass. 11 giugno 2025, n. 15611Cass.12 giugno 2025, n. 15743 Come si diviene erediL’eredità cui si è chiamati, per legge in virtù del rapporto di parentela, o per testamento...CONTINUA »
Spesso il bilancio di una PMI mostra un patrimonio netto apparentemente solido, rassicurando soci e stakeholder. Tuttavia, quando un analista del rischio o un investitore esperto guarda i numeri, fa subito una "pulizia" mentale di quel valore. Perché? Perché non tutto il patrimonio è composto da beni concreti e realizzabili in caso di crisi. Entra qui in gioco il concetto di "patrimonio netto tangibile" (o Tangible Net Worth). Questo indicatore offre una visione prudenziale e rigorosa della solidità...CONTINUA »
Il Consiglio dei Ministri ha approvato l’11 dicembre 2025 il cosiddetto Decreto Milleproroghe (D.L. termini normativi) che interviene su scadenze imminenti il cui mancato rispetto o rinnovo potrebbe creare vuoti normativi o difficoltà operative per imprese e cittadini. Proponiamo in sintesi le principali novità. Fisco: rinvio per i nuovi Testi Unici La notizia più rilevante in ambito fiscale è il rinvio di un anno della grande riforma dei testi normativi. L’entrata in...CONTINUA »
Uno degli errori più comuni e pericolosi che causano il fallimento delle PMI italiane non è la mancanza di fatturato, ma il disallineamento tra le fonti di finanziamento e gli impieghi. Molti imprenditori commettono l'imprudenza di acquistare macchinari, capannoni o impianti (investimenti a lungo termine) utilizzando lo scoperto di conto corrente o linee di credito a breve termine. Questo crea un grave squilibrio finanziario. Il "grado di copertura delle immobilizzazioni" è il KPI che ti...CONTINUA »
Il termine di decadenza ordinario per l’accertamento delle imposte sui redditi è individuato dall’art. 43, D.P.R. n. 600/73 (al quale rimanda l’art. 25 del D.Lgs. n. 446/97 per l’IRAP); per l’IVA, la norma di riferimento è l’art. 57 del D.P.R. n. 633/72. In linea generale, gli avvisi di accertamento devono essere notificati entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione. Tuttavia, il calendario delle scadenze di quest’anno è...CONTINUA »
Vi segnaliamo un’importante opportunità introdotta dal Decreto Coesione e recentemente resa operativa dall’INPS con la Circolare n. 148 del 28 novembre 2025. Si tratta di un incentivo economico volto a sostenere l’autoimpiego giovanile nei settori della transizione digitale ed ecologica. Di seguito riportiamo una sintesi operativa dei requisiti, degli importi e delle scadenze imminenti. In cosa consiste l’agevolazioneL’incentivo prevede l’erogazione di un contributo economico...CONTINUA »
Quando ti presenti in banca per chiedere un nuovo finanziamento o per rinegoziare una linea di credito, il funzionario dall'altra parte della scrivania non guarda solo quanto fatturi o quanto utile hai generato. C'è un indicatore, spesso temuto ma fondamentale, che determina se la tua azienda è considerata "bancabile" o a rischio: il rapporto PFN/EBITDA. Per un imprenditore di una PMI italiana, comprendere questo indice non è un esercizio accademico, ma una necessità vitale. Il rapporto...CONTINUA »
Il pagamento di fatture nei confronti di professionisti a fine anno era fonte di incertezze, tant’è che negli anni precedenti avevo occasione di scrivere quanto riportato in coda. Ora l’articolo 54 del Tuir (sostituito dall’art. 5 dal D.lgs. 192/2024 con effetto dal 2024) introduce una nuova regola per i compensi pagati “a cavallo d’anno” da soggetti tenuti ad effettuare la ritenuta di acconto: il professionista deve dichiarare il compenso nell’anno in...CONTINUA »
Titolo impegnativo che vuole sottintendere, come già altre volte trattato, l’importanza del binomio professionista-imprenditore in seno ad un valido, proficuo e continuativo sistema di Controllo di Gestione. Già, perché tu che di tanto in tanto mi segui sai che a mio avviso un modello di controllo è davvero efficace quando sono presenti due aspetti fondamentali: dati acquisiti non soltanto dal bilancio d’esercizio (direi in misura non maggiore al 30% dalle scritture...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi