13
apr
Stanno circolando false email inviate a nome dell'Agenzia delle Entrate relative a comunicazioni e rimborsi Iva. Si tratta di email-truffa riguardanti presunte incoerenze emerse durante la comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva inviata dal contribuente alle Entrate, spesso accompagnate da un file malevolo in formato .zip. L'Agenzia delle Entrate ancora una volta invita a cestinare l’email, qualora fosse stata ricevuta, senza aprire alcun allegato e ricorda che è disponibile sul...CONTINUA »
12
apr
Il 6 aprile scorso è stato sottoscritto il "Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro", che aggiorna e rinnova i precedenti accordi, tenuto conto dei precedenti provvedimenti adottati. Il documento, in particolare, contiene linee guida condivise tra le Parti per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio. La mancata attuazione...CONTINUA »
L'Inps ricorda che, dall'8 aprile è attiva la procedura online per richiedere il nuovo bonus baby-sitting, previsto dal decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30. Per inoltrare la domanda è necessario utilizzare l'apposito servizio online Bonus servizi di babysitting, accedendo con le proprie credenziali o, in alternativa, è possibile rivolgersi agli enti di Patronato, utilizzando i servizi da loro offerti gratuitamente. CONTINUA »
Lo segnala l'Agenzia Entrate nel comunicato stampa dell'8 aprile: sono partiti gli ordinativi di pagamento delle prime 600mila istanze presentate sulla piattaforma della stessa Agenzia, per un importo complessivo di 1.907.992.796 euro, a favore delle imprese destinatarie dei sostegni che hanno presentato la domanda entro il 5 aprile 2021. Le somme saranno accreditate direttamente sul conto corrente indicato dai contribuenti nella domanda oppure l'importo riconosciuto potrà essere utilizzato in...CONTINUA »
09
apr
Abbiamo pubblicato ANTIRICICLAGGIO PER COMMERCIALISTI: APPLICAZIONE REGOLE TECNICHE CNDCEC: fac simili e fogli di calcolo. Si tratta di documenti in formato word modificabile (salvo diversa indicazione) realizzati per rispettare le regole tecniche per i Commercialisti in materia di antiriciclaggio pubblicate dal CNDCEC il 23 gennaio 2019 e vincolanti per gli iscritti. Nel dettaglio: Documenti Generali: circolare interna di studio ai dipendenti; delega ad incaricato per l'identificazione...CONTINUA »
Il 6 aprile 2021 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge 1 aprile 2021, n. 46, che delega il Governo ad adottare, entro dodici mesi dalla pubblicazione della stessa legge, uno o più decreti legislativi volti a riordinare, semplificare e potenziare, anche in via progressiva, le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale. Si tratta di un beneficio economico attribuito progressivamente a tutti i nuclei familiari con figli a carico...CONTINUA »
Con il Messaggio 6 aprile 2021, n. 1421 l'Inps va ad integrare le precedenti istruzioni fornite con la Circolare n. 32 del 22 febbraio 2021 in merito alla gestione degli adempimenti previdenziali connessi all'esonero dei contributi per le aziende che assumono donne nel biennio 2021-2022 nella misura del 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, nel limite massimo di 6mila euro annui. Nel Messaggio viene chiarito che il beneficio è applicato anche...CONTINUA »
In calo di circa il 15% le nuove società di capitale nel 2020 a causa della pandemia: questo quanto emerso dall'analisi condotta da Cerved, che evidenzia come il Covid abbia avuto conseguenze fortemente negative anche sulle dinamiche di natalità delle imprese, dove il crollo riguarda i settori maggiormente colpiti dalla crisi. In particolare, i dati del Registro delle Imprese analizzati da Cerved evidenziano che nel corso del 2020 le iscrizioni di vere nuove società di capitali sono state 80...CONTINUA »
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha pubblicato un approfondimento che, sulla base delle indicazioni fornite dall'Inps nel Messaggio n. 1297 dell 26 marzo relativo alla gestione delle domande di cassa integrazione (ordinaria e in deroga), assegno ordinario e cassa integrazione speciale operai agricoli alla luce delle disposizioni introdotte dal DL Sostegni, analizza il quadro normativo, i termini, le modalità di richiesta e di pagamento delle suddette prestazioni. Il...CONTINUA »
08
apr
Si è svolto mercoledì 31/03 il primo incontro online del Minimaster "AUDIT TOOLS: UN APPROCCIO PRATICO ALLA FORMALIZZAZIONE DEL LAVORO DI REVISIONE", organizzato da AteneoWeb in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pavia e tenuto dal Dr. Antonio Cavaliere. Un ringraziamento particolare a tutti i partecipanti che hanno contribuito al successo dell'iniziativa! A loro ricordiamo che la registrazione audio/video dell'evento è disponibile sul sito...CONTINUA »
Con il decreto "Sostegni" (DL 22 marzo 2021, n. 41), approvato dal CdM nella seduta del 19 marzo 2021, sono state approvate misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19. In considerazione del protrarsi dello stato di emergenza epidemiologica e allo scopo di favorire la ripresa delle attività turistiche l'Art. 30, comma 1, lettera a) del Decreto prevede la proroga al 30 giugno 2021 (il...CONTINUA »
Nell'ultimo numero di Dati Inail pubblicato, riguardante l'andamento degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali in agricoltura, l'Istituto ha analizzato, tra l'altro, gli effetti e l'influenza che la pandemia ha avuto sugli infortuni sul lavoro di questo settore. Il 2020 è stato un anno particolarmente difficile anche per il settore delle attività agricole, ci spiega l'Inail: da una parte la difficoltà nella fornitura di materie prime...CONTINUA »
Dal 13 aprile è possibile inviare le domande per gli incentivi legati al Nuovo bando Macchinari innovativi, la misura finanziata dal Mise con 132,5 milioni di euro e finalizzata a sostenere investimenti innovativi per la trasformazione tecnologica e digitale, ovvero a favorire la transizione verso l'economia circolare delle attività d'impresa presenti nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Il Ministero dello Sviluppo economico ha infatti pubblicato il decreto che definisce...CONTINUA »
07
apr
Con il Messaggio n. 1378 del 1° aprile 2021 l'Inps fornisce le prime indicazioni sulla modalità di presentazione della domanda del Reddito di Emergenza (REM), la misura straordinaria di sostegno al reddito che sarà riconosciuto a domanda per i mesi di marzo, aprile e maggio 2021 ai nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza da Covid-19. L'Istituto ricorda che il beneficio può essere richiesto all’Inps esclusivamente online, a partire...CONTINUA »
Sul sito del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della presidenza del Consiglio dei Ministri è stato pubblicato il decreto che approva l’elenco dei soggetti ai quali è riconosciuto il contributo una tantum fino a 1.000 euro a favore delle persone fisiche esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste (cd. Bonus una tantum edicole), a titolo di sostegno economico per gli oneri straordinari sostenuti per lo svolgimento dell’attività...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi