29
apr
Firmato un protocollo d'intesa tra il Garante Privacy e l'Ispettorato Nazionale del Lavoro per l'avvio di una reciproca collaborazione istituzionale con lo scopo di affrontare le sfide connesse all'accelerazione dei processi di digitalizzazione dei sistemi di gestione dell'organizzazione del lavoro, della produzione e dell'erogazione dei servizi. Lo ha reso noto l'INL, con il Comunicato Stampa del 22 aprile scorso. Gli obiettivi alla base del protocollo, che avrà la durata di due anni, nascono...CONTINUA »
Come ormai noto il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che prevede un corposo e organico pacchetto di investimenti e riforme, si articola in 6 Missioni principali: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute. In particolare, la Missione 5 (inclusione e coesione) investe nelle infrastrutture sociali, rafforza...CONTINUA »
28
apr
Con il Comunicato Stampa del 26 aprile 2021 l'Inps informa della proroga al 31 maggio del termine di presentazione delle domande per il Reddito di Emergenza (art. 12 del D.L. 22 marzo 2021, n. 41). Il differimento rispetto al termine precedente fissato per il 30 aprile 2021, era stato autorizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in considerazione della necessità di garantire un più ampio accesso al suddetto reddito. CONTINUA »
Con il Messaggio n. 1667 del 23 aprile 2021 l'Inps fornisce istruzioni operative per il riconoscimento delle tutele di cui all’articolo 26 del decreto-legge n. 18/2020 nei confronti dei lavoratori dipendenti del settore privato aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia riconosciuta dall’INPS (c.d. "lavoratori fragili"). In particolare l'Istituto fornisce chiarimenti sulle tutele introdotte dal Decreto Sostegni (D.L. 22 marzo 2021, n. 41), che ha esteso...CONTINUA »
A decorrere dal prossimo 10 maggio 2021, nell'area riservata del sito dell'Agenzia Entrate, sarà disponibile la "dichiarazione precompilata" delle persone fisiche: modello 730 modello Redditi persone fisiche già contenete una serie di dati quali: spese sanitarie , spese universitarie, spese funebri, premi assicurativi, contributi previdenziali, bonifici per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica, oltre naturalmente i redditi percepiti comunicati dai...CONTINUA »
27
apr
Il 24 aprile scorso il Ministro dell'economia e delle finanze, Daniele Franco, ha svolto una informativa al Consiglio dei Ministri in merito al Piano per la ripresa e la resilienza, di cui all'articolo 18 del Regolamento (UE) n. 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, e al Fondo nazionale complementare. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), trasmesso al Parlamento il 25 aprile, prevede un corposo e organico pacchetto di investimenti e riforme, che mirano...CONTINUA »
L'Inail informa della proroga, al 31 luglio 2021, dei termini delle disposizioni inerenti alla Sorveglianza sanitaria eccezionale. I datori di lavoro pubblici e privati interessati possono quindi nuovamente fare richiesta di visita medica per sorveglianza sanitaria dei lavoratori e delle lavoratrici fragili ai servizi territoriali dell’Inail tramite l’apposito servizio online. Come inoltrare la richiesta Il datore di lavoro o un suo delegato possono inoltrare la richiesta di...CONTINUA »
Nel Messaggio n. 1169 del 19 marzo 2021 l'Inps ha fornito istruzioni per la presentazione delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti (cosiddetti "lavori usuranti"), con riferimento ai soggetti che perfezionano i requisiti agevolati per l'accesso al trattamento pensionistico dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022. Destinatari del beneficio sono: lavoratori impegnati in mansioni particolarmente usuranti; lavoratori addetti alla cosiddetta...CONTINUA »
I contributi a fondo perduto del Decreto Sostegni erogati fino ad ora dall'Agenzia delle Entrate a imprese e professionisti colpiti dalle conseguenze economiche dell'epidemia da Covid-19 hanno superato i 4 miliardi di euro. Altri 372mila mandati di pagamento, infatti, si sono aggiunti a quelli eseguiti a partire dall'8 aprile 2021 e ai crediti di imposta riconosciuti, portando a 1 milione e 400mila i beneficiari del contributo a fondo perduto. Le somme complessivamente erogate, precisa l'Agenzia...CONTINUA »
26
apr
L'Inps informa che è attivo il servizio per la presentazione della domanda di indennità Covid-19 prevista dal Decreto Sostegni (DL 41/2021), che prevede l'erogazione di una indennità pari a 2.400 euro, in favore di determinate categorie di lavoratori. L'Istituto ricorda che i lavoratori già beneficiari dell'indennità prevista dal Decreto Ristori hanno ricevuto il pagamento senza dover presentare una nuova domanda, mentre i lavoratori che non hanno beneficiato dell'indennità del Decreto...CONTINUA »
Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato un aggiornamento della Circolare "Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità operative", che si pone come riferimento tecnico ed operativo per gli iscritti all’albo chiamati in questi mesi ad accompagnare gli enti non profit nell’attuazione operativa della Riforma del Terzo settore. La nuova versione, aggiornata ad aprile 2021, tiene conto delle ultime previsioni normative...CONTINUA »
Con Comunicato Stampa del 22 aprile 2021 l'Associazione Nazionale Commercialisti (ANC) dichiara di condividere e sostenere l'appello lanciato dal CNDCEC, affinché, in occasione della ripresa dell'esame da parte della Commissione Giustizia della Camera delle proposte di legge sul tema dell'equo compenso, si estenda il principio a qualsiasi soggetto contraente e non solamente alle grandi organizzazioni, come prevede la norma attuale. "È un'occasione che non possiamo sprecare, quella di ristabilire...CONTINUA »
23
apr
L'Inail ha pubblicato gli elenchi definitivi in ordine cronologico delle domande relative al Bando Isi Agricoltura 2019-2020, suddivisi per regione. Ricordiamo che il Bando ha l’obiettivo di incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti e, in concomitanza, conseguire...CONTINUA »
Un recente studio elaborato dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti analizza la ripartizione dei fondi destinati ai comuni alle prese con la crisi economica derivante dall’emergenza pandemica da Covid-19. Più della metà di questi, il 50,7% (2.546 milioni di euro) è andato al Nord Italia, segue il Sud con il 28,5% (1.431 milioni di euro) e il Centro, con il 20,8% (1.042 milioni di euro), suddivisi tra il Fondo per l’esercizio delle funzioni fondamentali...CONTINUA »
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 21 aprile 2021, ha approvato il Decreto "Riaperture", introducendo misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19. Il testo riporta il cronoprogramma relativo alla progressiva eliminazione delle restrizioni rese necessarie per limitare il contagio da virus SARS-CoV-2, alla luce dei dati scientifici sull’epidemia...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi