25

mag

Le misure di accesso al credito e liquidità delle imprese del Decreto Sostegni-bis

Garantire l’accesso al credito, sostenere la liquidità e incentivare la capitalizzazione delle imprese attraverso l’estensione di misure in vigore e l’attuazione di nuovi interventi. E' questo l'obiettivo delle misure di accesso al credito e liquidità delle imprese previste dal Decreto Sostegni-bis, per le quali sono stanziati circa 9 miliardi di euro. Le elenchiamo di seguito: viene prorogata al 31 dicembre 2021 la moratoria sui prestiti, applicata...CONTINUA »

Sicurezza sul lavoro: protocollo Consulenti Lavoro e Inail per lo sviluppo di attività formative e informative

E' stato presentato in occasione del Forum annuale della sicurezza sul lavoro, organizzato dalla Fondazione Studi, il protocollo siglato dal Presidente dell'Inail, Franco Bettoni, e dalla Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, Marina Calderone. Il protocollo impegna le parti a sviluppare attività formative e informative per favorire la diffusione della salute e sicurezza dei lavoratori e la realizzazione di attività congiunte volte alla...CONTINUA »

Il Ministro Orlando firma il decreto per il finanziamento degli Istituti di patronato

Il 21 maggio il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, ha firmato il decreto per il finanziamento degli Istituti di patronato nell'esercizio finanziario 2021 che, dando attuazione al disposto di cui all'art. 1, comma 321 della Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di bilancio 2021), prevede l'erogazione di 15 milioni di euro ai soggetti beneficiari. Le risorse erogate, si legge nel Comunicato pubblicato sul sito internet del Ministero, andranno a valere sul...CONTINUA »

24

mag

UTILITA' BILANCIO E DICHIARAZIONI 2021 (esercizio 2020): pacchetto software

Abbiamo pubblicato Utilità Bilancio e Dichiarazioni 2021 (esercizio 2020). Il pacchetto contiene diversi software in MS Excel utili ai Professionisti per gestire gli adempimenti inerenti l'attività dello Studio in tema di Bilancio e Dichiarazioni, ad un costo veramente vantaggioso!   Si tratta di: Crediti Debiti in valuta estera 2021 (Esercizio 2020) Deducibilità costi auto non strumentali anno 2021 (periodo d'imposta 2020) - disponibile anche in vesione cloud Deduzione ACE...CONTINUA »

Adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili: webinar ACEF gratuito il 26 maggio

Il secondo comma dell'art. 2086 del Codice Civile, come introdotto dal D.Lgs 12 gennaio 2019 n. 14 (Codice della Crisi e dell'Insolvenza), stabilisce che "L'imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, HA IL DOVERE di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile ADEGUATO alla natura e alle dimensioni dell'impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell'impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per...CONTINUA »

Applicabilità del principio di automaticità delle prestazioni previdenziali ex art. 2116, comma 1, c.c.

Con la Sentenza n. 11430 del 30 aprile 2021 la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, si è espressa in materia di previdenza in favore degli iscritti alla Gestione separata Inps, ed ha affermato che il principio di automaticità delle prestazioni previdenziali non si applica ai collaboratori coordinati e continuativi in regime di monocommittenza iscritti alla suddetta gestione. Essi, infatti, al pari dei lavoratori autonomi, sono gli unici titolari dal lato passivo dell’obbligo...CONTINUA »

Le misure per il lavoro del "Sostegni-bis"

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Sostegni-bis con le misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali, che interviene con uno stanziamento di circa 40 miliardi di euro con lo scopo di potenziare ed estendere gli strumenti di contrasto alla diffusione del contagio e di contenere l’impatto sociale ed economico delle misure di prevenzione adottate. Tra gli interventi a tutela dei lavoratori, delle...CONTINUA »

Approvato il Decreto Sostegni-bis: le principali novità a sostegno delle imprese

Nella seduta del 20 maggio scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Sostegni-bis con le misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali. Il Decreto interviene con uno stanziamento di circa 40 miliardi di euro al fine di potenziare ed estendere gli strumenti di contrasto alla diffusione del contagio e di contenere l'impatto sociale ed economico delle misure di prevenzione adottate. Gli interventi previsti...CONTINUA »

21

mag

SUPERBONUS 110%: checklist e software per il calcolo delle detrazioni spettanti

E' online il PACCHETTO SUPERBONUS 110%, in versione EXCEL e versione CLOUD, che comprende i software Check List Superbonus 110% CNDCEC e Calcolo SuperBonus 110%. L'acquisto del pacchetto ti permetterà di ottenere, ad un prezzo molto vantaggioso, i due software dedicati Superbonus del 110% per le spese di efficientamento energetico e antisismiche previsto dall'articolo 119 del D.L. 34/2020. In particolare: Check List Superbonus 110% CNDCEC (versione EXCEL e versione CLOUD),...CONTINUA »

TIMESHEET Attività dello Studio 2021

Abbiamo pubblicato TimeSheet Attività dello Studio 2021, il software in MS Excel per il rilevamento dei tempi delle ore lavorate per attività svolte dallo studio nei confronti dei clienti.  Il "timesheet" è un modulo di rilevazione del tempo o registro delle ore lavorate per le attività di studio che si svolgono quotidianamente nei confronti dei propri clienti. Può essere più o meno complesso a seconda dei dati rilevati.  Quello che proponiamo noi e un tipo di "timesheet" di semplice...CONTINUA »

Privacy: il dipendente deve essere correttamente informato sui sistemi aziendali in uso

Sanzione di 40mila euro e obbligo di adottare le misure correttive previste.  Così il Garante Privacy si è espresso nei confronti di una società manifatturiera, che non potrà più utilizzare i dati dei dipendenti trattati illecitamente attraverso un sistema informatico in uso presso l’azienda. La società, in particolare, non aveva informato correttamente i lavoratori delle caratteristiche del sistema che aveva impiegato anche oltre i limiti...CONTINUA »

Precompilata 2021: partita la fase due con l'invio dei modelli

A pochi giorni dal via alla consultazione, quando i modelli predisposti dal Fisco sono stati resi disponibili online, parte la seconda fase della Precompilata 2021, che prevede la possibilità di accettare, integrare o modificare il proprio modello 730 precompilato e restituirlo al Fisco.  Rispetto allo scorso anno, ci segnala l'Agenzia Entrate, circa il 40% in più di cittadini si sono collegati ed hanno visualizzato la propria dichiarazione precompilata 730 o Redditi per consultare i dati caricati...CONTINUA »

20

mag

Studi universitari: domanda di riscatto (cd. pace contributiva) entro il 31 dicembre

Con il messaggio  n. 1921 del 13 maggio 2021 l'Inps fornisce chiarimenti in merito al riscatto di periodi non coperti da contribuzione (cosiddetta “pace contributiva”) e sul diverso criterio di calcolo dell’onere di riscatto dei periodi di studio universitario da valutare nel sistema contributivo.  Le disposizioni contenute nella precedente circolare, precisa l'Istituto, riguardano esclusivamente questa nuova tipologia di riscatto e non si estendono agli altri...CONTINUA »

Aziende che non chiedono la CIG: chiarimenti sull'esonero contributivo

Con il Messaggio n. 1956 del 17 maggio 2021 l'Inps chiarisce che, per i datori di lavoro rientranti nel campo di applicazione dei Fondi di solidarietà alternativi (settori dell’Artigianato e della Somministrazione), la concessione dei trattamenti di integrazione salariale previsti dal decreto Cura Italia (articolo 19, comma 6, decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18) non è subordinata alla presentazione di una preventiva domanda all’INPS né a una autorizzazione alla...CONTINUA »

19

mag

L'esercizio provvisorio nel fallimento: nell'interesse dei creditori e della salvaguardia del patrimonio industriale. WEBINAR GRATUITO il 25 maggio

Lo sperato ritorno alla normalità dopo oltre un anno di pandemia e crisi economico-sociale obbliga le Aziende e i Professionisti che le assistono a non farsi trovare impreparati. Tra le sfide per noi "medici delle Imprese" si impone l'affiancamento alle Aziende, anche alla luce della prossima entrata in vigore del CCI, che privilegiando ipotesi di salvaguardia del lavoro e dei patrimoni industriali e aziendali ai fallimenti, apre all'esercizio provvisorio quale valido strumento. Su queste premesse...CONTINUA »

I< < 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS