14
giu
E' approdato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Reclutamento, in vigore dal 10 giugno, che contiene misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia. Il decreto legge permette, da un lato, di definire percorsi veloci, trasparenti e rigorosi per il reclutamento dei profili tecnici e gestionali necessari all'attuazione del Piano, dall'altro...CONTINUA »
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova versione della guida sul Bonus Vacanze, aggiornata a giugno 2021. Il "tax credit vacanze", introdotto dal decreto legge n. 34/2020 (Decreto "Rilancio") in favore delle famiglie con ISEE non superiore a 40.000 euro, può essere utilizzato per il pagamento di servizi offerti in Italia da imprese turistico ricettive, agriturismi e bed & breakfast e, come da novità introdotta dal Decreto "Sostegni-bis", per il pagamento di servizi offerti dalle agenzie...CONTINUA »
11
giu
Sul sito internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stata pubblicata la Nota trimestrale sulle Comunicazioni obbligatorie relativa al I trimestre 2021, che descrive le attivazioni, le trasformazioni e le cessazioni dei rapporti di lavoro dipendente e parasubordinato. Nel primo trimestre dell'anno sono 2 milioni e 293mila le attivazioni, a cui si aggiungono poco più di 127mila trasformazioni a tempo indeterminato, per un totale di 2 milioni e 420mila attivazioni...CONTINUA »
Il Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73 (c.d. Decreto Sostegni bis), tra gli interventi per il settore lavoro, prevede l'esonero contributivo in favore delle filiere agricole (art. 70). Al fine di assicurare la tutela produttiva e occupazionale delle filiere agricole appartenenti ai settori agrituristico e vitivinicolo e contenere gli effetti negativi del perdurare dell'epidemia da Covid-19, il comma 1 dell'articolo 70 prevede il riconoscimento, per le aziende appartenenti...CONTINUA »
Il Commissario Straordinario di Governo per la ricostruzione post sisma 2016/2017 e l’Agenzia delle entrate hanno realizzato una guida operativa che fornisce a cittadini, professionisti e operatori economici gli strumenti operativi e i chiarimenti per l’utilizzo combinato del Superbonus e degli altri incentivi fiscali vigenti con il contributo per la riparazione degli edifici danneggiati dal sisma del 2016/2017. La combinazione del contributo con il Superbonus, si legge in premessa,...CONTINUA »
10
giu
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta di venerdì 4 giugno 2021, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori. In particolare, si legge nel Comunicato Stampa del Governo, vengono introdotte misure immediatamente efficaci, di durata temporanea, volte a sostenere la genitorialità e si potenziano, al contempo, i vigenti assegni per il nucleo familiare. E' inoltre introdotto, a partire dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021,...CONTINUA »
Con la Circolare n. 72 del 29 aprile 2021 l'Inps ha evidenziato che, relativamente ai lavoratori del settore agricolo, l'accesso eccezionale ai trattamenti di Cassa Integrazione in Deroga (CIGD) per l'emergenza da Covid-19 è stato introdotto per i soli dipendenti con rapporto di lavoro a tempo determinato che non hanno diritto alla Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli (CISOA). Con il Messaggio n. 2177 del 4 giugno 2021 l'Istituto precisa che, per i datori di lavoro del settore agricolo,...CONTINUA »
Tra le misure per la tutela della salute il Decreto "Sostegni-bis" (D.L. 73/2021), all'art. 32, prevede un nuovo bonus "sanificazione" in favore degli esercenti attività d'impresa, arti e professioni, degli enti non commerciali (compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti) e delle strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale. Il credito d'imposta, pari al 30% delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2021 per la sanificazione...CONTINUA »
09
giu
Abbiamo pubblicato la nuova versione 2021 del software AUDIT-TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale, aggiornata ad aprile 2021. La nuova versione raccoglie il testimone dalle versioni precedenti e, in un unico "tool", presenta gli strumenti minimi necessari per l'impostazione del lavoro di revisione sia per il revisore individuale che per il sindaco e il collegio sindacale. Attraverso MSExcel e MSWord, consente di gestire in locale la revisione seguendo una metodologia...CONTINUA »
Con il Messaggio n. 2185 del 7 giugno 2021 l'Inps informa della pubblicazione del manuale di classificazione dei datori di lavoro ai fini previdenziali e assistenziali ai sensi dell’articolo 49 della legge 9 marzo 1989, n. 88, aggiornato alla codifica delle attività economiche ATECO 2007.CONTINUA »
Con la Risoluzione n. 41/E del 4 giugno 2021 l'Agenzia delle Entrate fornisce istruzioni sulla corretta modalità per indicare, nella dichiarazione dei redditi 2021 relativa ai redditi 2020, il numero dei giorni che danno diritto alle detrazioni di lavoro dipendente in caso di erogazione da parte dell’INPS di indennità per disoccupazione agricola, CIG e NASPI. I chiarimenti fanno seguito alle richieste pervenute all'Agenzia stessa in merito alla corretta modalità...CONTINUA »
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare n. 6/E del 4 giugno, con la quale ha fornito indicazioni per l'applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (Dl n. 50/2017) per il periodo d'imposta 2020. Per tale periodo d'imposta, spiegano infatti le Entrate, tutti gli ISA sono stati oggetto di una profonda revisione finalizzata a garantirne la corretta applicazione, tenendo conto degli effetti di natura straordinaria della crisi economica e dei mercati conseguente all'emergenza...CONTINUA »
08
giu
Il "Decreto Sostegni bis" (DL 73/2021, Art. 4) ha previsto un nuovo credito d'imposta per i canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo e affitto d'azienda. Il credito d'imposta è concesso ai soggetti esercenti attività d'impresa, arte o professione con ricavi o compensi, percepiti nel 2019, non superiori a 15milioni di euro e spetta in relazione ai canoni versati con riferimento ai mesi da gennaio a maggio 2021. Il credito, inoltre, spetta in misura differente a seconda del tipo...CONTINUA »
Con la Circolare n. 16 del 31 maggio 2021 l'inali fissa il limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi per l’anno 2021. Le indicazioni, in particolare, riguardano i premi ordinari e i premi speciali unitari. In Premessa l'Istituto ricorda che i fattori che concorrono alla determinazione del premio assicurativo ordinario sono il tasso di premio indicato dalla tariffa dei premi con riferimento alla lavorazione assicurata e l’ammontare...CONTINUA »
In risposta ad alcuni quesiti pervenuti all’Istituto, con il Messaggio n. 2162 del 3 giugno 2021 l'Inps fornisce chiarimenti di carattere tecnico-operativo per la corretta compilazione del flusso Uniemens per i lavoratori in part-time verticale o ciclico. Con la Circolre n. 74 del 4 maggio l'Istituto aveva fornito ai datori di lavoro istruzioni per la compilazione dei flussi UniEmens finalizzate a includere nella denuncia mensile, dalla competenza gennaio 2021 in poi, anche i periodi...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi