14

lug

Diritto alla disconnessione dello smart worker, nuova disciplina lavoro sportivo e ricorso alla pensione anticipata: informativa

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale del Commercialisti hanno pubblicato l'informativa periodica "Commercialista del lavoro", con il resoconto dell'attività istituzionale svolta dall'area Lavoro del CNDCEC nel mese di giugno in occasione dell'audizione dinanzi alla Commissione permanente V (bilancio, tesoro e programmazione), e del 16 giugno dinanzi alla XI Commissione permanente lavoro pubblico e privato della Camera dei deputati. Nel documento, oltre all'osservatorio...CONTINUA »

13

lug

MyANPAL: nuove funzionalità per i navigator

L'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) informa che sono disponibili, dal 7 luglio, nuove funzionalità di MyANPAL per i navigator. Gli operatori sono ora abilitati a svolgere funzioni relative ai progetti utili alla collettività e all’assegno di ricollocazione. Possono, in particolare: assegnare i Puc alle persone che ne hanno diritto, e non soltanto visualizzarli gestire gli assegni di ricollocazione relativi al reddito di cittadinanza. Possono...CONTINUA »

Brexit: istruzioni Inps su ammortizzatori sociali e modalità di scambio di informazioni tra istituzioni previdenziali

A seguito del recesso del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall’Unione europea e in applicazione dell’accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione (TCA) e del Protocollo sul coordinamento della sicurezza sociale (PSSC) in esso contenuto, l'Inps, con la Circolare n. 98 dell'8 luglio 2021, fornisce istruzioni operative in materia di ammortizzatori sociali e modalità di scambio di informazioni tra istituzioni previdenziali, oltre a fornire precisazioni...CONTINUA »

Alberghi e ristoranti: si' al credito d'imposta per l'acquisto di software utili a far rispettare le prescrizioni sanitarie

L'articolo 120 del decreto Rilancio ha introdotto un credito d'imposta, in misura pari al 60% delle spese sostenute nel 2020 e per un massimo di 80.000 euro, in relazione agli interventi necessari per far rispettare le prescrizioni sanitarie e le misure di contenimento contro la diffusione del virus COVID-19, destinato ai soggetti esercenti attività d'impresa, arte o professione in luoghi aperti al pubblico. Il credito d'imposta spetta, in particolare, per due tipologie di spese: gli interventi...CONTINUA »

12

lug

Fruizione congedo genitori anche in modalità oraria: come presentare la domanda

Con la Circolare n. 96 del 5 luglio 2021 l'Inps fornisce le istruzioni sulla fruizione del congedo in modalità oraria, sulla compatibilità e incompatibilità con le altre misure, e sulle modalità di presentazione delle domande e compilazione delle denunce contributive nel flusso Uniemens. Ricordiamo che l'art. 2 del DL n. 30/2021 ha introdotto il Congedo 2021 per genitori per la cura dei figli conviventi minori di 14 anni, per un periodo corrispondente alla durata dell'infezione da Covid-19,...CONTINUA »

Illegittima la sospensione della prescrizione in caso di rinvio del processo per motivi organizzativi legati all'emergenza Covid

Con la Sentenza n. 140/2021 depositata il 6 luglio scorso la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 83, comma 9, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19), convertito nella L. n. 27/2020, nella parte in cui prevede la sospensione del corso della prescrizione per il tempo in cui i procedimenti penali...CONTINUA »

09

lug

La certificazione del professionista revisore per il CREDITO D'IMPOSTA RICERCA E SVILUPPO

Tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato possono beneficiare di un  credito d'imposta calcolato sulle spese sostenute in Ricerca, Sviluppo, Innovazione e Design sostenute nel periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019. Ai fini del riconoscimento del credito d'imposta, l'effettivo sostenimento delle spese ammissibili e la corrispondenza delle stesse alla documentazione contabile predisposta dall'impresa devono risultare da apposita certificazione rilasciata...CONTINUA »

Riders: il Garante dice no alle discriminazioni basate sugli algoritmi

Sanzione di 2,6 milioni di euro a una piattaforma del gruppo Glovo (Foodinho), che dovrà modificare il trattamento dei dati dei propri rider, effettuato tramite l’utilizzo di una piattaforma digitale, e verificare che gli algoritmi di prenotazione e assegnazione degli ordini di cibo e prodotti non producano forme di discriminazione. Lo ha deciso il Garante Privacy, all'esito di un primo ciclo ispettivo sulle modalità di gestione dei lavoratori di alcune delle principali...CONTINUA »

Condannati per reati mafiosi e di terrorismo: la Consulta dice no alla revoca delle prestazioni assistenziali

La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 137/2021 depositata il 2 luglio, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell’art. 2, comma 61, della legge n.92/2012 (Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita), e conseguentemente del comma 58 dello stesso articolo (Norme sulla costituzione e sul funzionamento della Corte costituzionale), nella parte in cui prevedono la revoca delle prestazioni quali l’indennità...CONTINUA »

08

lug

Il contributo a fondo perduto per chi riduce gli affitti: domande fino al 6 settembre 2021

Il Direttore dell'Agenzia Entrate ha firmato un Provvedimento che approva il modello da presentare online per ottenere l'accredito del contributo a fondo perduto per chi riduce il canone di affitto. I proprietari di case affittate come abitazione principale in comuni ad alta tensione abitativa, che quest'anno hanno ridotto o ridurranno l'importo del canone di locazione, possono infatti richiedere il cosiddetto "contributo affitti", introdotto dell'articolo 9-quater del DL n. 137.2020. Il contributo,...CONTINUA »

Piccoli coloni e familiari: aliquote contributive 2021

Con la Circolare n. 97 del 5 luglio 2021 l'Inps comunica le aliquote contributive applicate, per il 2021, ai piccoli coloni e compartecipanti familiari da parte dei concedenti. Per il 2021 continua ad applicarsi la normativa stabilita dal D.Lgs 146/1997, che prevede l’aumento di 0,20 punti percentuali dell’aliquota dovuta al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (FPLD) per la generalità delle aziende agricole a carico dei concedenti. L’aliquota contributiva risulta...CONTINUA »

Indennità per lavoratori autonomi (ISCRO): domande entro il 31 ottobre

L'Inps informa che è attivo il servizio online per la presentazione della domanda di Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa (ISCRO), prevista dalla legge di bilancio 2021 e rivolta agli iscritti alla Gestione Separata dell'INPS che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo. La misura, attiva per il 2021, per il 2022 e per il 2023, prevede l'erogazione di una indennità mensile trai i 250 euro e gli 800 euro, a seconda dei requisiti posseduti dal richiedente...CONTINUA »

07

lug

Ferie di colf e badanti nell'era Covid: guida pratica

L'Associazione Sindacale Nazionale dei datori di lavoro domestico (Assindatcolf) ha pubblicato una breve guida pratica su come gestire il rapporto di lavoro con colf, badanti e baby-sitter durante il periodo estivo. In pratica, tutto quello che c'è da sapere sul contatore delle ferie, anticipazioni, trasferte ed eventuali sostituzioni.  L'Associazione, chiarisce inizialmente che la prima regola quando si parla di vacanze è quella di stabilire direttamente nella lettera...CONTINUA »

Cessione quinto pensioni: aggiornati i tassi al terzo trimestre 2021

Con messaggio n. 2482 del 2 luglio 2021 l’Inps riporta il valore dei tassi da applicarsi nel periodo dal 1° luglio 2021 al 30 settembre 2021 per i prestiti estinguibili con cessione del quinto dello stipendio e della pensione, ed i tassi soglia TAEG per i prestiti estinguibili con cessione del quinto della pensione in regime di convenzionamento. CONTINUA »

Contributo a fondo perduto Sostegni bis per attività stagionali: al via le richieste

Con Provvedimento del 2 luglio 2021 l'Agenzia delle Entrate ha definito il contenuto informativo, le modalità ed i termini di presentazione dell'istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto, alternativo ai Cfp automatici, previsto dal Dl Sostegni bis (Dl n. 73/2021, commi da 5 a 15), approvando anche il modello da utilizzare per chiederlo e le relative istruzioni.  Dal 5 luglio, infatti, e fino al 2 settembre 2021, i contribuenti interessati potranno presentare domanda tramite...CONTINUA »

I< < 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS