20

lug

Il divieto di indossare il velo sul luogo di lavoro: importante sentenza della Corte di Giustizia Europea

Il divieto di indossare sul luogo di lavoro qualsiasi forma visibile di espressione delle convinzioni politiche, filosofiche o religiose può essere giustificato dall'esigenza del datore di lavoro di presentarsi in modo neutrale nei confronti dei clienti o di prevenire conflitti sociali. Tuttavia, tale giustificazione deve rispondere a un'esigenza reale del datore di lavoro e, nell'ambito della conciliazione dei diritti e interessi in gioco, i giudici nazionali possono tener conto del contesto...CONTINUA »

Lavoratori socialmente utili: indicazioni operative su assunzioni a tempo indeterminato

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato la nota con le indicazioni operative relative al contributo per l'assunzione a tempo indeterminato di lavoratori socialmente utili a valere sul Fondo Sociale per l'Occupazione e la Formazione. Entro il 23 luglio le amministrazioni pubbliche che utilizzano questa tipologia di lavoratori nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania e Puglia possono presentare istanza al Dipartimento della Funzione Pubblica e allo Ministero del...CONTINUA »

Consulenti del lavoro: differito al 10 settembre il termine di presentazione delle domande per gli esami di abilitazione

Con Decreto direttoriale n. 46 del 16 luglio 2021 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha prorogato, a venerdì 10 settembre 2021, i termini di scadenza per l'invio delle domande di ammissione agli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro per l'anno 2021. L'esame di Stato, come previsto dal Decreto direttoriale n. 46 del 16 luglio 2021, sarà costituito esclusivamente dalle prove orali, che avranno inizio...CONTINUA »

Effetto pandemia: famiglie più povere e aumento della pressione fiscale

L'Osservatorio del Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato i dati sulle famiglie italiane relativi al 2020, valutando gli effetti che l'emergenza Covid-19 ha avuto su redditi, consumi e pressione fiscale. Un bilancio, dunque, del primo anno di pandemia che purtroppo vede, rispetto al 2019, un aumento del 20% delle famiglie che sono entrate nell'area della povertà assoluta, non riuscendo a mantenere il livello dei consumi ritenuto essenziale dall'Istat. In aumento...CONTINUA »

19

lug

Firmato il protocollo contro il caporalato

Il 14 luglio scorso il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, ha firmato, insieme ai ministri dell'Interno e delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dal presidente del Consiglio Nazionale dell'Anci, il Protocollo d'intesa per la prevenzione e il contrasto dello sfruttamento lavorativo in agricoltura e del caporalato. Il protocollo, si legge all'art. 1, è finalizzato a favorire l’attivazione di più efficaci sinergie interistituzionali...CONTINUA »

Modalità comunicazione di avvio smart working: indicazioni del Ministero del Lavoro

Con la nota n. 2548 del 14 luglio 2021 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali informa circa la modalità di trasmissione delle comunicazioni di avvio dello smart-working durante il periodo emergenziale. In particolare nella nota si ribadisce che la trasmissione delle comunicazioni devono essere eseguite utilizzando esclusivamente l'applicativo informatico disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, secondo le istruzioni tecnico-procedurali...CONTINUA »

Agenzia Entrate: nuovi servizi web e restyling dell'area riservata

Con il Comunicato Stampa del 14 luglio 2021 l'Agenzia Entrate informa dell'avvio di nuovi servizi web per ricevere certificati e consegnare documenti e per la dichiarazione di Successione con la compilazione assistita. Si tratta, in particolare: del servizio "Consegna documenti e istanze"; dei servizi per la richiesta del certificato di attribuzione del codice fiscale e del certificato di attribuzione della partita Iva; del servizio di compilazione della dichiarazione di successione. I...CONTINUA »

16

lug

Il mercato del lavoro: dati e analisi al 30 giugno 2021

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Banca d'Italia hanno pubblicato la nota "Il mercato del lavoro: dati e analisi. Le Comunicazioni obbligatorie" con la quale analizzano e commentano il numero di posizioni di lavoro alle dipendenze analizzando le tendenze nazionali e locali, con dati provvisori aggiornati al 30 giugno 2021. Il trend occupazionale, che già dalla fine di aprile era in ripresa, nei due mesi successivi si è rafforzato a causa, principalmente, dei progressi della...CONTINUA »

8 per mille: pubblicati i dati con le scelte dei contribuenti

Sul sito del Dipartimento delle Finanze sono disponibili i dati statistici sulle scelte dei contribuenti e sugli importi dell’8 per mille destinati allo Stato ed alle Confessioni Religiose. I dati si riferiscono all’anno di erogazione 2021 (anno di imposta 2017). Sono resi disponibili anche i dati provvisori delle scelte relative all'anno di imposta 2019. Su un totale di 41.211.336 contribuenti, 17.223.272 hanno espresso scelte valide e 23.827.934 non hanno espresso alcune scelta...CONTINUA »

Istituito il codice tributo per la proroga agevolazioni per imprese e professionisti Zfu sisma 2016

Con la Risoluzione n. 47 del 13 luglio 2021 l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo, tramite modello F24, delle agevolazioni previste dall’articolo 57, comma 6, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, a favore delle imprese e dei professionisti localizzati nella zona franca urbana (Zfu) istituita nei comuni delle regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dagli eventi sismici del 2016. In particolare, il citato articolo è intervenuto...CONTINUA »

15

lug

Aumenta il massimale contributivo giornaliero per i lavoratori dello spettacolo

Per gli iscritti al Fondo Pensioni Lavoratori dello Spettacolo (FPLS), titolari di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o di contratto di lavoro autonomo o a prestazione, i contributi per la malattia e la maternità sono calcolati sull'importo massimo della retribuzione giornaliera. Con il Messaggio n. 2563 del 9 luglio 2021 l'Inps informa che è stato disposto l'innalzamento del massimale contributivo giornaliero, che passa da 67,14 euro a 100 euro. Di conseguenza, i datori di...CONTINUA »

Ripartizione 8 per mille a gestione statale (anno 2019)

Con Comunicato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 164 del 10 luglio 2021 la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha informato che, sul proprio sito istituzionale, sono stati pubblicati i decreti del Presidente del Consiglio dei ministri del 9 aprile 2021, di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'Irpef a diretta gestione statale per l'anno 2019 e relativi, in particolare, alle seguenti tipologie di intervento:  Assistenza ai rifugiati e ai minori stranieri non...CONTINUA »

14

lug

Gestisci un numero illimitato di Enti del Terzo Settore a soli 60 euro: prova BANANA CONTABILITA' PLUS!

Inizia facilmente a fare la contabilità del tuo Ente del Terzo Settore e ottieni subito i bilanci conformi alle disposizioni per il RUNTS! Grazie a Banana Contabilità Plus, con soli 60 euro all'anno, puoi gestire un numero illimitato di piccole associazioni e ottenere il Rendiconto che ti serve in linea con la nuova riforma. Con questo software hai a disposizione tutto ciò che ti serve per gestire in modo ottimale la contabilità della tua Organizzazione di Volontariato (ODV), Associazione di...CONTINUA »

Nuovi incentivi per l'accesso al credito di PMI e professionisti: pubblicato Decreto MISE

E" stato pubblicato il decreto del Ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, che disciplina l’assegnazione ai Confidi di oltre 34 milioni di euro per favorire l’accesso al credito di PMI e professionisti, con l'obiettivo di rafforzare il sistema produttivo in tutti i settori d’attività, attraverso la concessione di garanzie agevolate su nuovi finanziamenti. Le garanzie pubbliche, spiega il MISE, sono concesse dai Confidi nei limiti e alle condizioni...CONTINUA »

Domande indennità covid respinte: riesame entro il 29 luglio

L’articolo 10 del Decreto Sostegni (decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41) ha previsto la concessione di un'indennità pari a 2.400 euro in favore di dei lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport impattati dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Con il Messaggio n. 2564 del 9 luglio scorso l'Inps, a seguito del completamento della prima fase di gestione centralizzata delle domande, fornisce le istruzioni per la gestione...CONTINUA »

I< < 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS