02

ago

Dichiarazione Irap e Redditi 2021: faq sulla compilazione degli aiuti di Stato

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio portale le risposte alle domande più frequenti sulla compilazione degli aiuti di Stato nelle dichiarazioni Redditi Pf, Sp, Sc ed Enc e Irap: parliamo dei bonus e dei diversi contributi a fondo perduto erogati dalla stessa amministrazione finanziaria a seguito delle misure anti-Covid. In una di queste, ad esempio, viene confermato che i dati dei contributi a fondo perduto erogati dall'Agenzia non vanno indicati anche nel prospetto...CONTINUA »

Spese sanitarie: l'invio dati rinviato al 30 settembre

Con comunicato stampa del 28 luglio 2021 l'Agenzia delle Entrate informa gli operatori tenuti alla trasmissione delle spese sanitarie, della proroga al 30 settembre 2021 dell'invio dei dati al sistema Tessera Sanitaria relativi al I semestre 2021. Il differimento, precisa l'Agenzia, non comporterà effetti sulla tempistica per l'elaborazione della dichiarazione precompilata 2022.CONTINUA »

Conversione "Sostegni-bis": le novità per le aree di crisi industriale complessa

Con la conversione in legge del Decreto "Sostegni Bis" sono state apportate modifiche anche nel settore lavoro, che hanno assorbito le misure introdotte dal DL n. 99/2021. Tra queste: lo stanziamento di euro 500.000 per l'anno 2021 per garantire ai lavoratori delle aree di crisi industriale complessa, e con riferimento al periodo dal 1° febbraio al dicembre 2021, la non applicazione delle riduzioni degli importi del trattamento di mobilità in deroga nei casi di terza...CONTINUA »

30

lug

Pagamenti delle PA superiori a 5mila euro: dall'8 marzo 2020 al 30 giugno 2021 sospese le verifiche di inadempienza

La legge di conversione del Decreto "Sostegni-bis" (legge n. 106/2021) ha introdotto delle novità in materia di riscossione.  Tra queste, la sospensione, dall’8 marzo 2020 al 31 agosto 2021, delle verifiche di inadempienza che le Pubbliche Amministrazioni e le società a prevalente partecipazione pubblica devono effettuare, prima di disporre pagamenti - a qualunque titolo - di importo superiore a 5mila euro. La sospensione è decorsa dal 21 febbraio 2020 per...CONTINUA »

Enti Terzo Settore: individuati i criteri e limiti delle "attività diverse"

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 26 luglio 2021 è stato pubblicato il Decreto n. 107/2021 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che, in attuazione dell'articolo 6 del decreto legislativo n. 117 del 2017 (Codice del Terzo settore), individua i criteri e i limiti ai fini dell'esercizio, da parte degli enti del Terzo settore, di attività diverse da quelle di interesse generale. Come riportato dall'art. 2 del Decreto le "attività diverse" si considerano strumentali rispetto alle...CONTINUA »

Conversione "Sostegni-bis": le novità sui contratti a tempo determinato

Con la conversione in legge del Decreto "Sostegni Bis" sono state apportate modifiche anche nel settore lavoro, che hanno assorbito le misure introdotte dal DL n. 99/2021. Con l'introduzione dell'art. 41bis è stato modificato l'art. 19 del D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81, in materia di lavoro a tempo determinato nel senso che la durata del contratto potrà essere superiore a dodici mesi e non eccedente i ventiquattro in presenza di specifiche esigenze previste dai...CONTINUA »

Contributo a fondo perduto DL Agosto: c'è la percentuale per il calcolo

L’articolo 60, comma 7-sexies, del decreto-legge n. 104 del 2020 (Decreto "Agosto") ha previsto la possibilità di presentare l’istanza per ottenere contributo a fondo perduto di cui all’articolo 25 del decreto-legge n. 34 del 2020 (Decreto Rilancio) per coloro che: non avevano presentato l’istanza ai sensi del provvedimento del direttore dell’Agenzia del 10 giugno 2020; a far data dall’insorgenza dell’evento calamitoso, avevano...CONTINUA »

29

lug

Il controllo della Centrale Rischi Banca d'Italia per revisori e sindaci di società

Da oggi, per tutte le società, è possibile ricevere la visura Centrale Rischi dalla Banca d'Italia. L'analisi della Visura è di particolare interesse per tutti i revisori e sindaci di società, sia per verificare la correttezza delle scritture in bilancio e delle informazioni riportate in nota integrativa, sia per monitorare l'utilizzo a consuntivo degli affidamenti e la loro congruità con le esigenze aziendali future. Ricordiamo che con il servizio CR Expert di AteneoWeb è possibile ottenere...CONTINUA »

Conversione "Sostegni-bis": le novità sui trattamenti di integrazione salariale

Con la conversione in legge del Decreto "Sostegni Bis" sono state apportate modifiche anche nel settore lavoro, che hanno assorbito le misure introdotte dal DL n. 99/2021. Tra le novità introdotte, relativamente ai trattamenti di integrazione salariale è stato previsto quanto segue: i datori di lavoro privati che sospendono o riducono l'attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza da COVID-19, che non possono ricorrere ai trattamenti di integrazione salariale di cui al...CONTINUA »

Verbali del Collegio sindacale di società non quotate: i Commercialisti aggiornano il documento

Il CNDCEC ha pubblicato una rielaborazione del documento "Verbali e procedure del collegio sindacale", pubblicato ad aprile 2016 a seguito dell’entrata in vigore delle nuove Norme di comportamento del Collegio sindacale di società non quotate, applicabili dal 1° gennaio 2021. Il documento, che vede un sostanziale restyling delle vecchie bozze di verbali e l'introduzione di nuovi documenti, è composto da 55 esempi di verbali predisposti per coadiuvare i sindaci...CONTINUA »

Definizioni agevolate: rimodulate le scadenze delle rate 2020 e 2021

La legge di conversione del Decreto "Sostegni-bis" (legge n. 106/2021) ha introdotto delle novità in materia di riscossione. In particolare, ha fissato al 31 agosto 2021 il termine di sospensione delle attività di riscossione e, pur non modificando le date di scadenza originariamente previste nella "Comunicazione delle somme dovute" della Definizione agevolata, ha fissato nuovi termini entro i quali poter effettuare il pagamento delle rate 2020 e 2021. Relativamente alla definizione agevolata: è...CONTINUA »

28

lug

Bilancio 2020: I VERBALI DI CDA E ASSEMBLEA SOCI PER L'APPROVAZIONE DEL BILANCIO (modelli personalizzabili)

Anche quest'anno le verbalizzazioni degli eventi societari legati all'approvazione del bilancio d'esercizio dovranno tenere in considerazione dell'emergenza in atto e dei conseguenti provvedimenti legislativi Abbiamo pubblicato due modelli di verbale (in MS Word personalizzabili), corredati dal relativo fac-simile di convocazione, per gestire: VERBALE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE PER LA CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA DEI SOCI PER L'APPROVAZIONE DEL BILANCIO e VERBALE DI ASSEMBLEA TENUTO IN...CONTINUA »

Sospensione attività di notifica e pignoramenti: le novità della legge di conversione del "Sostegni-bis"

La legge di conversione del decreto “Sostegni-bis” (legge n. 106/2021) ha introdotto delle novità in materia di riscossione, tra cui la sospensione fino al 31 agosto 2021 delle attività di notifica di nuove cartelle, degli altri atti di riscossione nonché delle procedure di riscossione, cautelari ed esecutive, che non potranno essere iscritte o rese operative fino alla fine del periodo di sospensione. Sospesi fino al 31 agosto anche gli obblighi derivanti dai pignoramenti...CONTINUA »

Decreto "Sostegni-bis": aggiornate le FAQ sulle novità introdotte dalla legge di conversione

La legge di conversione del Decreto “Sostegni-bis” (legge n. 106/2021) ha introdotto delle novità in materia di riscossione. In particolare, ha disposto la proroga al 31 agosto 2021: della sospensione della notifica degli atti; delle procedure di riscossione; dei pagamenti delle cartelle e delle rateizzazioni, già prevista dal decreto Lavoro poi confluito nella legge di conversione del “Sostegni-bis”. Alla luce delle novità introdotte l'Agenzia...CONTINUA »

Riscossione: le nuove scadenze introdotte dalla legge di conversione del "Sostegni-bis"

La legge di conversione del Decreto "Sostegni-bis" (legge n. 106/2021) ha introdotto delle novità in materia di riscossione. In particolare, ha fissato al 31 agosto 2021 il termine di sospensione delle attività di riscossione e, pur non modificando le date di scadenza originariamente previste nella "Comunicazione delle somme dovute" della Definizione agevolata, ha fissato nuovi termini entro i quali poter effettuare il pagamento delle rate 2020 e 2021. Relativamente al pagamento cartelle, avvisi...CONTINUA »

I< < 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS