07

giu

Prorogati i termini per l'assunzione lavoratori socialmente utili nella P.A.

La Legge 28 maggio 2021 n. 76, di conversione in legge con modificazioni del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale. In sede di conversione viene modificato l'art. 8 del DL n. 44/2021, prorogando ulteriormente, al 31 luglio 2021, i termini per l'assunzione a tempo indeterminato fruibili...CONTINUA »

Aggiornate le "Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali"

Il 28 maggio scorso la Conferenza Stato Regioni ha pubblicato l'aggiornamento delle Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali, che tengono conto delle disposizioni del decreto-legge n. 52 del 22 aprile 2021, del decreto-legge n. 65 del 18 maggio 2021 e sono adottate ai sensi dell'articolo 1, comma 14, del decreto-legge n. 33 del 16 maggio 2020. Rispetto alle precedenti Linee guida, per le attuali è stata mantenuta l'impostazione generale, mentre gli indirizzi in esse contenuti...CONTINUA »

Il Commercialista dal lavoro: focus sulle nuove tutele per il lavoro autonomo

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato l’informativa periodica "Commercialista del Lavoro" che pone l'attenzione sulle nuove tutele per il lavoro autonomo professionale. L'introduzione delle nuove misure è al centro dei lavori del tavolo tecnico con le parti sociali istituito dal Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, riunitosi in videoconferenza lo scorso aprile. Il CNDCEC, in particolare, rappresentato dalla rispettiva area di...CONTINUA »

04

giu

Primo impianto e gestione della tesoreria per professionisti e PMI: seconda edizione corso ACEF accreditato

Visto il successo della prima edizione e della successiva giornata di esercitazioni pratiche, ACEF (Associazione Culturale Economia e Finanza), in collaborazione con AITI (Associazione Italiana Tesorieri d'Impresa), ha organizzato la seconda edizione del corso Primo impianto e gestione della tesoreria per Professionisti e PMI, che si terrà via webinar nei giorni 9 - 17 - 24 giugno e 1° luglio 2021, dalle ore 16:00 alle 18:00. Il corso, che si svolgerà su piattaforma Zoom, si propone di...CONTINUA »

Prorogato il Reddito di emergenza nel "Sostegni-bis": ulteriori 4 mesi

Tra gli interventi per il settore lavoro il Decreto "Sostegni-bis", all'art. 36, oltre a quanto già previsto dal Decreto Sostegni, prevede il riconoscimento, su domanda, di ulteriori 4 quote di Reddito di emergenza (REM) relative alle mensilità di giugno, luglio, agosto e settembre 2021. La domanda dovrà essere presentata all'INPS entro il 31 luglio 2021 utilizzando l'apposito modello predisposto dallo stesso Istituto. CONTINUA »

Sostegni-bis: decontribuzione per i settori del turismo, degli stabilimenti termali e del commercio

Il Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73 (c.d. Decreto "Sostegni bis") contiene disposizioni in favore di imprese, lavoratori e famiglie finalizzate alla ripartenza del Paese. I principali interventi nel settore lavoro comprendono, tra l'altro, la decontribuzione per i settori del turismo, degli stabilimenti termali e del commercio. In particolare, l'art.43, comma 1, prevede l'esonero dal versamento dei contributi previdenziali per i datori di lavoro privati del settore del turismo,...CONTINUA »

Dispositivi per Dad dei figli dei dipendenti: esenti Irpef i rimborsi erogati dall'azienda

Il rimborso erogato dall’azienda al dipendente per l’acquisto di pc, laptop e tablet per la didattica a distanza dei figli non costituisce reddito imponibile.  Lo chiarisce l'Agenzia Entrate, la Risoluzione n. 37/E del 27 maggio 2021, che precisa che sono fuori dall'Irpef anche i voucher rilasciati per l’acquisto degli stessi dispositivi presso rivenditori convenzionati, se utilizzati per la DaD.   Pc, laptop e tablet costituiscono dispositivi fondamentali...CONTINUA »

Lavoro pubblico privatizzato e abusiva successione di contratti a termine: efficacia riparatoria dell'immissione in ruolo

Nel lavoro pubblico privatizzato, nelle ipotesi di abusiva successione di contratti a termine, la avvenuta immissione in ruolo del lavoratore già impiegato a tempo determinato ha efficacia riparatoria dell'illecito nelle sole ipotesi di stretta correlazione tra l'abuso commesso dalla amministrazione e la stabilizzazione ottenuta dal dipendente. Detta stretta correlazione presuppone, sotto il profilo soggettivo, che la stabilizzazione avvenga nei ruoli dell'ente pubblico che ha...CONTINUA »

03

giu

Emersione di rapporti di lavoro: la Circolare Inps come le indicazioni sul contributo forfettario

L'Art. 103, comma 7, ultimo periodo, del Decreto Rilancio, al fine di garantire livelli adeguati di tutela della salute individuale e collettiva in conseguenza dell'emergenza sanitaria connessa alla diffusione del COVID-19 e favorire l'emersione di rapporti di lavoro irregolari, ha previsto la possibilità, per i datori di lavoro italiani o cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea o per i datori di lavoro stranieri in possesso del titolo di soggiorno, di presentare istanza per concludere...CONTINUA »

Approvato il Decreto Semplificazioni: le principali misure

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 28 maggio 2021 ha approvato un decreto-legge (c.d. Decreto "Semplificazioni") che disciplina la governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e definisce le prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di snellimento delle procedure. Il Decreto, che si compone di 68 articoli, prevede interventi per velocizzare l'attuazione delle opere previste dal Recovery Plan, con lo scopo di accelerare e snellire le procedure e, allo stesso...CONTINUA »

Credito d'imposta per il rafforzamento patrimoniale: al via la trasmissione delle istanze

L'articolo 26 del decreto-legge n. 34/2020 (Decreto "Rilancio") ha previsto due crediti d'imposta finalizzati al rafforzamento patrimoniale delle imprese di medie dimensioni: credito d'imposta per i conferimenti societari e credito d'imposta per le società che aumentano il capitale. L'Agenzia delle Entrate ricorda che dal 1 giugno è possibile trasmettere le istanze per l'attribuzione le istanze per l'attribuzione del credito d'imposta per il rafforzamento patrimoniale in favore delle società...CONTINUA »

01

giu

I lavoratori dello spettacolo e dello sport: gli effetti della pandemia su queste categorie nell'Osservatorio Inps

L'Inps ha pubblicato l'Osservatorio con le statistiche relative ai lavoratori dello spettacolo e dello sport, dalle quali emerge che il settore dello spettacolo è tra quelli che più hanno scontato gli effetti della pandemia. Confrontando infatti i dati del 2020 con quelli relativi al 2019 si è registrata una diminuzione del 21%; più contenuti risultano gli effetti sul numero medio di giornate retribuite (-8,6%) e sulla retribuzione media (-1,8%). Nel 2020,...CONTINUA »

Sostegni-bis: 26 settimane di CIG Covid per i datori di lavoro che sospendono o riducono l'attività lavorativa

Il Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73 (c.d. Decreto Sostegni bis), che contiene disposizioni in favore di imprese, lavoratori e famiglie finalizzate alla ripartenza del Paese, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è entrato in vigore.  Tra gli interventi nel settore lavoro l'Art. 40, comma 1 prevede che i datori di lavoro privati che sospendono o riducono l'attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza da Covid-19 di cui all'art. 8, comma 1, del Decreto Sostegni, in alternativa...CONTINUA »

31

mag

Sussidi Covid, Garante: i dati dei beneficiari vanno protetti

L’Autorità sanziona il comune di Palermo. (dalla newsletter del Garante del 19/5/2021) La condizione di fragilità economica va tutelata anche sul piano della riservatezza e il titolare del trattamento è tenuto a rispettare i principi in materia di protezione dei dati fin dalla progettazione dei sistemi e per impostazione predefinita. E’ quanto ha ribadito il Garante per la privacy nel sanzionare il Comune di Palermo per 40.000 euro per non aver protetto adeguatamente...CONTINUA »

Sostegni-bis: differimento del termine per i versamenti contributivi artigiani e commercianti

Il Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73 (c.d. Decreto Sostegni bis), che contiene disposizioni in favore di imprese, lavoratori e famiglie finalizzate alla ripartenza del Paese, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è entrato in vigore.  Tra gli interventi nel settore lavoro l'Art. 47 prevede che il versamento delle somme richieste con l'emissione 2021 dei contributi previdenziali per i soggetti iscritti alle gestioni autonome speciali degli artigiani e degli esercenti...CONTINUA »

I< < 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS