19

apr

Adesione al regime speciale agevolato per i lavoratori impatriati: istituiti i codici tributo per il versamento

Con la Risoluzione n. 27/E del 15 aprile 2021 l'Agenzia Entrate ha istituito i codici tributo per il versamento, tramite il modello "F24 Versamenti con elementi identificativi", degli importi per l'adesione al regime speciale agevolato per i lavoratori impatriati (art. 16, comma 3-bis, del DL n. 147/2015. Si tratta, in particolare, dei seguenti codici tributo: "1860" denominato "Importo dovuto (10 per cento) per l'adesione al regime agevolato di cui all'art. 5, co. 2-bis, lett. a), del DL n...CONTINUA »

16

apr

Disponibili le video-lezioni del corso MiniMaster AUDIT-TOOLS: un approccio pratico alla formalizzazione del lavoro di revisione

Si è concluso con grande successo il Webinar "MiniMaster AUDIT-TOOLS: un approccio pratico alla formalizzazione del lavoro di revisione" che AteneoWeb ha organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pavia. Tanti, infatti, i Professionisti che hanno partecipato alle tre giornate, che hanno visto come relatore il Dott. Antonio Cavaliere, ideatore del modello operativo Audit-Tools.  Proprio per questo motivo abbiamo deciso di rendere disponibile...CONTINUA »

Offese durante le riunioni "a distanza": ingiuria o diffamazione? La risposta della Cassazione

La Corte di Cassazione, Sez. 5 Penale, con la sentenza n. 13252 dell’8 aprile 2021 distingue tra i reati di ingiuria e diffamazione nelle riunioni on line, chiarendo che:  se l'offesa viene proferita nel corso di una riunione "a distanza" (o "da remoto"), tra più persone contestualmente collegate, alla quale partecipa anche  l'offeso, ricorrerà l'ipotesi della ingiuria commessa alla presenza di più persone (fatto depenalizzato);  laddove,...CONTINUA »

L'imposta di bollo sulle fatture elettroniche: online la guida per non sbagliare

Con l'introduzione dell'obbligo di fatturazione elettronica, prima verso le Pubbliche amministrazioni e poi verso i privati, è stato disciplinato anche l'assolvimento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche.  L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato una guida con tutto quello che c'è da sapere sul tema, ed in particolare su come riportare la specifica annotazione sulle fatture soggette a tale imposta e sulle modalità e termini di versamento. Il vademecum, dopo un'introduzione sul...CONTINUA »

15

apr

CONTRIBUTO FONDO PERDUTO Covid 19 2021 (DL 41-2021 Sostegni): SOFTWARE IN EXCEL E CLOUD

Il 19 marzo 2021 è stato approvato il decreto-legge "Sostegni". Tra le principali misure previste, il riconoscimento di nuovi contributi a fondo perduto per professionisti e imprese che hanno subìto perdite di fatturato a causa della crisi economica. In particolare sono ammessi al contributo i soggetti titolari di partita Iva, residenti o stabiliti in Italia, che svolgono attività di impresa, arte o professione, con ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro, che abbiano subito perdite...CONTINUA »

Software di contabilità per piccoli Enti del Terzo Settore a soli 60 euro: prova Banana Contabilità Plus!

Tieni facilmente la contabilità del tuo piccolo Ente del Terzo Settore partendo da un modello già preimpostato, e crea subito il Rendiconto di cassa per il RUNTS! Grazie a Banana Contabilità Plus, con soli 60 euro all'anno, hai a disposizione tutto ciò che ti serve per gestire in modo ottimale la contabilità della tua Organizzazione di Volontariato (ODV), Associazione di Promozione Sociale (APS) o altre tipologie di enti del terzo settore. Guarda il Video su come fare a tenere la contabilità...CONTINUA »

Esonero contributivo totale per l'assunzione di giovani nel 2021-2022

La Legge di Bilancio 2021 (art. 1, commi 10-15, L. 30 dicembre 2020, n. 178), al fine di promuovere l'occupazione giovanile stabile, ha introdotto l'esonero contributivo del 100%, per un periodo massimo di 36 mesi, nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro annui, per le assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato eseguite nel biennio 2021-2022, con riferimento ai soggetti che alla data della prima assunzione...CONTINUA »

Vaccinazione anti-Covid nei luoghi di lavoro: prime indicazioni

L'Inail, i Ministeri del Lavoro e della Salute, alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e alla struttura di supporto alle attività del commissario straordinario per l'emergenza, hanno realizzato un documento con le prime indicazioni in materia di vaccinazioni anti-Covid nei luoghi di lavoro, chiarendo requisiti e procedure da seguire per l'attivazione dei punti vaccinali territoriali destinati alle lavoratrici e ai lavoratori, con il coinvolgimento dei medici competenti o di altri...CONTINUA »

Cooperative: dal 23 aprile le domande per il finanziamento agevolato

A partire dal 23 aprile 2021 potranno essere presentate le domande per richiedere finanziamenti agevolati in favore della nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle società cooperative di piccola e media dimensione. E’ stato, infatti, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto del Ministero dello Sviluppo economico che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande per l’agevolazione. La misura, nota come “Nuova Marcora”,...CONTINUA »

14

apr

Visto di conformità: la guida delle Entrate per i professionisti

Il visto di conformità, introdotto nel nostro sistema tributario dal DL n. 241 del 9 luglio 1997, costituisce uno dei livelli dell’attività di controllo sulla corretta applicazione delle norme tributarie, attribuito dal legislatore a soggetti estranei all’amministrazione finanziaria. L'apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali permette di: garantire ai contribuenti assistiti il corretto adempimento di alcuni obblighi tributari; agevolare...CONTINUA »

Contributo a fondo perduto DL Sostegni: pronti i codici tributo per l'utilizzo in compensazione

L'articolo 1, comma 1, del DL 41/2021 (Decreto "Sostegni") prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto a favore dei soggetti titolari di partita IVA, residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, che svolgono attività d'impresa, arte o professione o producono reddito agrario. In alternativa, a scelta irrevocabile del contribuente, e come previsto dal comma 7 del citato articolo, il contributo è riconosciuto sotto forma di credito d'imposta, da utilizzare esclusivamente in compensazione...CONTINUA »

Le retribuzioni convenzionali per i lavoratori dipendenti operanti all'estero per l'anno 2021

Il Decreto del 23 marzo 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.83 del 7 aprile 2021 ha definito le retribuzioni convenzionali valide per l’anno 2021 da utilizzare per il calcolo delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente prestato all’estero, nonché per il calcolo dei contributi dovuti per i lavoratori italiani operanti all’estero ai sensi della Legge n.398/1987 (cioè nei Paesi extracomunitari). Il reddito di lavoro dipendente...CONTINUA »

13

apr

MINIMASTER ACCREDITATO AUDIT-TOOLS: iscriviti all'ultimo incontro del 14 aprile!

Il 14 aprile 2021 si terrà l'ultimo dei tre incontri online del Minimaster "AUDIT TOOLS: UN APPROCCIO PRATICO ALLA FORMALIZZAZIONE DEL LAVORO DI REVISIONE", organizzato da AteneoWeb in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pavia e tenuto dal Dr. Antonio Cavaliere. Seguitissimi e molto apprezzati i primi due incontri, che si concluderanno con l'ultimo in programma, in cui saranno approfondite tematiche relative all'approccio pratico alla formalizzazione...CONTINUA »

Rivalutazione importi prestazioni economiche per danno biologico

Sul sito internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato pubblicato il Decreto n. 60 del 25 marzo 2021 inerente la rivalutazione degli importi delle prestazioni economiche per danno biologico con decorrenza dal 1° luglio 2020, adottato sulla base della deliberazione n. 31 adottata dal Consiglio di amministrazione dell’Inail in data 25 giugno 2020. A decorrere dal dal 1° luglio 2020, la rivalutazione degli importi delle prestazioni economiche per danno biologico...CONTINUA »

Chiarimenti sull'esonero contributivo per assunzione donne nel biennio 2021-2022

Con il Messaggio n. 1421 del 6 aprile 2021 l'Inps, a seguito delle indicazioni fornite con la circolare del 22 febbraio 2021, n. 32, relative la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’esonero dei contributi alle aziende che assumono donne nel biennio 2021-2022, chiarisce che il beneficio è applicato anche nel caso di trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti a termine non agevolati.  In questi casi, precisa l'Istituto, l’incentivo spetta per...CONTINUA »

I< < 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS