10
mar
Equità orizzontale tra lavoratori autonomi e dipendenti: a questo obiettivo, in particolare, dovrebbe tendere la riforma fiscale secondo i Commercialisti, che ritengono "tecnicamente condivisibile" l’eventuale scelta di passare ad una curva di progressività costruita su "modello tedesco" prospettata in questi ultimi mesi. A patto, però, che non si tratti di una mera "vestizione alla tedesca" di una progressività italiana che, nella sostanza,...CONTINUA »
Si è aperta l'8 marzo la fase d’iscrizione degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche al riparto del 5 per mille 2021. In particolare, devono presentare l'istanza di iscrizione solo gli enti di nuova istituzione o non presenti nell’elenco permanente. Gli enti presenti nell’elenco permanente degli enti del volontariato 2021 e le associazioni sportive dilettantistiche presenti nell’elenco permanente 2021, invece, non sono...CONTINUA »
09
mar
Con il Messaggio n. 896 del 2 marzo 2021 l'Inps fornisce indicazioni in merito alla ripresa dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi ai sensi dei Decreti Ristori (D.L. n. 137/2020), Ristori bis (D.L. n. 149/2020) e Ristori quater (D.L. n. 157/2020). In particolare l'Istituto illustra le modalità con cui è possibile eseguire i versamenti contributivi sospesi, in unica soluzione, entro il termine del 16 marzo 2021 senza applicazione di sanzioni e interessi...CONTINUA »
La Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone, in una lettera inviata al Ministro dell'Economia e delle Finanze, e al Direttore dell'Agenzia delle Entrate, ha chiesto il differimento al 30 aprile 2021 dei termini di presentazione delle Certificazioni Uniche, in scadenza il 16 marzo, come avvenuto anche lo scorso anno. La proroga, spiega la Presidente, "è diventata ormai urgente considerata la situazione di oggettiva difficoltà...CONTINUA »
08
mar
Con l'Istruzione operativa del 1° marzo 2021 l'Inail si esprime in materia di tutela assicurativa e rifiuto di sottoporsi a vaccino anti Covid-19 da parte del personale infermieristico. L'Istituto, questa volta, risponde ad un quesito trasmesso dall'Ospedale Policlinico San Martino di Genova in cui viene chiesto se e quali provvedimenti debbano essere adottati nei confronti del personale infermieristico che non ha aderito al piano vaccinale anti-Covid-19, "considerato che, pur in assenza di...CONTINUA »
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 53 del 3 marzo 2021 è stato pubblicato il DPCM con il riparto delle risorse statali (art.1, comma 1156, lettera g-bis) L.296/2006) destinate ad incentivare le assunzioni a tempo indeterminato, anche con contratti di lavoro a tempo parziale, dei lavoratori socialmente utili, tra le regioni Basilicata, Calabria, Campania e Puglia. CONTINUA »
05
mar
Con Messaggio n. 918 del 3 marzo 2021 'Inps comunica di aver attivato la procedura per la presentazione della domanda di assegno di natalità (Bonus Bebè), la misura destinata alle famiglie per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021. Il termine ultimo per presentare la domanda, da effettuarsi attraverso il servizio online entro 90 giorni dall’evento, è la fine del mese precedente a quello di compimento del primo anno di vita del bambino...CONTINUA »
L'articolo 66 del decreto "Cura Italia" convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, ha previsto una detrazione dall'imposta pari al 30%, per un importo non superiore a 30.000 euro, per le erogazioni liberali in denaro e in natura, effettuate nell'anno 2020 dalle persone fisiche e dagli enti non commerciali, in favore dello Stato, delle regioni, degli enti locali territoriali, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute...CONTINUA »
Con il Provvedimento del 3 marzo 2021 l'Agenzia delle Entrate ha disposto le modalità di esercizio dell’opzione, da parte dei lavoratori dipendenti e dei lavoratori autonomi, della proroga del regime fiscale agevolato previsto per i lavoratori "impatriati". In particolare, l'opzione è esercitata mediante il versamento, da effettuarti in un’unica soluzione tramite F24 (senza la possibilità di compensazione): di un importo pari al 10%...CONTINUA »
04
mar
Il mancato rinnovo di un contratto a termine ad una lavoratrice che si trovava in stato di gravidanza ben può integrare una discriminazione basata sul sesso, atteso che a parità della situazione lavorativa della medesima rispetto ad altri lavoratori e delle esigenze di rinnovo da parte della P.A. anche con riguardo alla prestazione del contratto in scadenza della suddetta lavoratrice, esigenze manifestate attraverso il mantenimento in servizio degli altri lavoratori con contratti analoghi, ben...CONTINUA »
L'Inail informa della proroga fino alla data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica, e comunque non oltre il 30 aprile 2021, delle disposizioni sulla Sorveglianza sanitaria eccezionale (art. 83 del d.l. 34/2020, convertito, con modificazioni, dalla l. 77/2020). Fino al 30 aprile 2021, quindi, i datori di lavoro pubblici e privati che non sono tenuti alla nomina del medico competente, potranno nominarne uno o fare richiesta di visita medica per sorveglianza sanitaria dei lavoratori...CONTINUA »
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 2 marzo 2021 è stato pubblicato il nuovo DPCM con le nuove misure predisposte dal Governo per fronteggiare per l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e che si applicheranno dal 6 marzo al 6 aprile 2021. In particolare, viene confermato il divieto fino al 27 marzo di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, con l’eccezione degli spostamenti dovuti a motivi di lavoro, salute o necessità. E' comunque consentito il...CONTINUA »
Al via la possibilità, per le persone fisiche che investono nel capitale di rischio di Startup e PMI innovative, di presentare la domanda per ottenere l'incentivo fiscale previsto dal Decreto Rilancio (D.L. 34/2020, art. 38, commi 7 e 8) e concesso ai sensi del Regolamento "de minimis" (Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013). L'agevolazione è pari al 50% dell'investimento effettuato che, nelle startup innovative è agevolabile fino ad un massimo di 100 mila euro...CONTINUA »
03
mar
Con l’obiettivo di realizzare una campagna informativa nazionale sul tema della promozione e dello sviluppo della cultura in materia di salute e sicurezza sul lavoro rivolta a soggetti coinvolti nel sistema della prevenzione, l'Inail ha pubblicato l'Avviso pubblico per il finanziamento di interventi informativi finalizzati allo sviluppo dell’azione prevenzionale in ambito nazionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Destinatari delle attività oggetto dell’Avviso...CONTINUA »
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato l'elenco permanente degli enti del volontariato accreditati, che potranno beneficiare della ripartizione della quota del 5 per mille dell'Irpef relativa all'anno finanziario 2021. Novità importante è che i 49.264 enti presenti nell'elenco permanente degli enti del volontariato accreditati 2021, precisa l'Agenzia, non dovranno più ripetere annualmente la procedura di iscrizione al 5 per mille e, dunque, inviare nuovamente la domanda telematica e la...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi