05
feb
E' online l'applicazione Valutazione Rischio Antiriciclaggio: versione cloud per Commercialisti, che consente di compilare, modificare, archiviare e stampare, in conformità alle Regole Tecniche (RT) pubblicate dal CNDCEC il 23 gennaio 2019: - la scheda di "VALUTAZIONE DEL RISCHIO EFFETTIVO CLIENTE" in formato "tabellare" - il documento "CHECK-LIST AI FINI DELLA FORMAZIONE DEL FASCICOLO DEL CLIENTE" - il documento "ISTRUTTORIA CLIENTE" - il documento "DICHIARAZIONE DEL CLIENTE" - il documento...CONTINUA »
Con l'approfondimento pubblicato il 26 gennaio la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro focalizza l'attenzione sulle numerose tipologie di incentivi introdotti negli ultimi anni, con lo scopo di promuovere forme di occupazione stabile e di incrementare le assunzioni a tempo indeterminato dei lavoratori, in particolare giovani e donne. Nel documento la Fondazione Studi si chiede se le agevolazioni introdotte abbiano realmente aumentato il numero degli assunti in modo stabile negli ultimi anni...CONTINUA »
Con Circolare n. 10 del 29 gennaio 2021 l'Inps comunica, relativamente all’anno 2021, i valori del minimale di retribuzione giornaliera, del massimale annuo della base contributiva e pensionabile, del limite per l’accredito dei contributi obbligatori e figurativi, e gli altri valori per il calcolo dei contributi dovuti in materia di previdenza e assistenza sociale per i lavoratori dipendenti iscritti alle gestioni private e pubbliche. Nel documento sono inoltre definiti: i...CONTINUA »
04
feb
E' online la Guida al regime forfetario 2021, manuale interattivo sul regime agevolato di cui alla legge 190/2014. La Nuova versione 1.0 è aggiornata al 21 gennaio 2021. Dopo una breve introduzione e riferimenti alla normativa e prassi sul tema, il documento sviluppa i seguenti punti: I requisiti per l'ingresso e la permanenza nel regime forfettario La tassazione Fatturazione e altri adempimenti fiscali Regime forfettario e fatturazione elettronica Il passaggio dal regime ordinario...CONTINUA »
L’effetto causato dall'emergenza Covid-19 ha avuto pesantissimi effetti sul settore delle libere professioni. Questo il preoccupante dato emerso dal “V Rapporto sulle libere professioni in Italia 2020”, curato dall’Osservatorio libere professioni di Confprofessioni. Nei primi sei mesi del 2020, oltre 30 mila liberi professionisti hanno dovuto abbandonare la propria attività a causa della crisi innescata dalla pandemia, cui si aggiungono circa 170 mila lavoratori...CONTINUA »
L'Inail comunica che, dal 3 febbraio, in caso di infortunio o malattia professionale, è possibile inserire, nella compilazione dei relativi applicativi online (Comunicazione e Denuncia/Comunicazione di infortunio, Denunce di malattia professionale e di silicosi/asbestosi) o nel file da inviare, i riferimenti alle seguenti categorie di lavoratori: rider; beneficiario reddito di cittadinanza (RdC) in attività nell’ambito dei Progetti utili alla collettività (polizza...CONTINUA »
Approda in Gazzetta Ufficiale il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri che definisce le regole tecniche del servizio di fatturazione automatica, ai sensi dell'art. 5, comma-sexies del DLgs. 82/2005. Il sistema e le funzionalità necessarie a garantire la fornitura del servizio sono realizzare dalla società PagoPA S.p.a.. Tra gli obiettivi del provvedimento: la realizzazione di un sistema centralizzato che semplifica lo scambio di informazioni fra i soggetti coinvolti in una...CONTINUA »
03
feb
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 8, 4ª Serie Speciale - Concorsi ed Esami del 29 gennaio 2021, è stato pubblicato il Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con cui viene indetta la sessione degli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro per l'anno 2021. Nel Decreto vengono inoltre definiti i requisiti di partecipazione, i contenuti, le modalità di svolgimento delle prove d'esame...CONTINUA »
La Legge di bilancio 2021 in introdotto l'esonero dei contributi previdenziali per le partite Iva e professionisti ordinisti colpiti dalla pandemia, con uno stanziamento di un miliardo di euro per il 2021. La misura è destinata ai soggetti che nel 2019 hanno percepito un reddito non superiore ai 50.000 euro ed abbiano registrato un calo del fatturato o dei corrispettivi non inferiore al 33% nel 2020 rispetto all'anno precedente. La manovra non contiene ulteriori dettagli sull'esenzione: criteri...CONTINUA »
"In un periodo così difficile per il Paese, in cui la nostra Sanità è sottoposta ad un impegno senza precedenti, l'Agenzia delle Entrate vuole fare la sua parte per garantire un accesso semplice e veloce alle prestazioni sanitarie". Su queste premesse è nata la nuova guida dell'Agenzia Entrate dedicata alla Tessera Sanitaria, il documento personale che viene rilasciato a tutti i cittadini che hanno diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. Il vademecum vuole rappresentare,...CONTINUA »
02
feb
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 24 del 30-01-2021 è stato pubblicato il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che prevede contributi a favore della formazione professionale nel settore dell'autotrasporto. Destinatari delle misure incentivanti e delle azioni di formazione professionale sono le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, i cui titolari, soci, amministratori, nonché dipendenti o addetti inquadrati nel Contratto collettivo nazionale logistica,...CONTINUA »
Partita la Lotteria degli scontrini: dal 1° febbraio, infatti, gli acquisti di beni e servizi di almeno un euro pagati con strumenti elettronici presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi potranno generare biglietti virtuali validi per partecipare alla prima estrazione, prevista per giovedì 11 marzo, che distribuirà premi da 100.000 euro a 10 acquirenti e premi da 20.000 a 10 esercenti a fronte degli scontrini trasmessi e registrati al Sistema lotteria dal 1° al 28 febbraio...CONTINUA »
Con il Provvedimento del 28 gennaio 2021 l'Agenzia delle Entrate ha approvato 175 modelli, in versione definitiva, per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa 2021), da utilizzare per periodo di imposta 2020. I modelli devono essere utilizzati dai contribuenti che nel 2020 hanno esercitato in via prevalente una delle attività soggette agli Isa al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi. Con il provvedimento...CONTINUA »
Con 4 diversi provvedimenti datati 29 gennaio 2021 l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le versioni definitive dei modelli da utilizzare per le prossime dichiarazioni fiscali. Sono infatti online i modelli Redditi 2021 per Persone fisiche, Enti non commerciali, Società di persone, Società di capitali con relative istruzioni. Pubblicati anche i Provvedimenti di approvazione dei modelli Irap e Consolidato nazionale mondiale, con le relative istruzioni, da utilizzare nella prossima stagione dichiarativa...CONTINUA »
01
feb
La Legge di Bilancio 2021 ha riaperto i termini per effettuare la rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni in base alle disposizioni dell'art. 7 della Legge 28.12.2001, n. 448. In particolare, modificando il comma 2 dell'articolo 2 del DL 24 dicembre 2002, n. 282, consente la rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni posseduti dalla data del 1° gennaio 2021. La rivalutazione dovrà avvenire tramite una perizia giurata di stima e il versamento delle imposte sostitutive, da effettuare...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi