27

gen

Bonus Chef: a chi spetta e per quali spese

La Legge di Bilancio 2021 (commi da 117 a 123), al fine di sostenere il settore della ristorazione ed in considerazione delle misure restrittive adottate a causa del COVID-19, prevede, a favore di cuochi professionisti di di alberghi e ristoranti, un credito d'imposta fino al 40% del costo per le spese per l'acquisto di beni strumentali durevoli o per la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale, strettamente funzionali all'esercizio dell'attività, sostenute tra...CONTINUA »

26

gen

AUDIT-TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale

Vi segnaliamo AUDIT-TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale, che raccoglie il testimone dalle versioni precedenti e, in un unico “tool”, gli strumenti minimi necessari per l’impostazione del lavoro di revisione, sia per il revisore individuale che per il sindaco e il collegio sindacale.   Attraverso MSExcel e MSWord, consente di gestire in locale la revisione seguendo una metodologia collaudata del Dott. Antonio Cavaliere. Seguendo le indicazioni...CONTINUA »

Check List Superbonus 110%: aggiornata alle nuove versioni pubblicate dal CNDCEC

E' on line il software di AteneoWeb  per la compilazione: - delle due check list conformi ai modelli proposti dal CNDCEC; - del modello di incarico specifico che il contribuente rilascia al professionista incaricato; - del modello di attestazione/visto che il professionista incaricato rilascia al contribuente al termine dell'incarico; - delle autocertificazioni/dichiarazioni sostitutive richiamate nella check list ecobonus e sismabonus: 1. Autocertificazione attestante la natura dei lavori...CONTINUA »

Comunicazioni obbligatorie: analisi su instaurazione, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro

E' stata avviata una collaborazione tra il Ministero del Lavoro e Banca d'Italia per produrre analisi periodiche sulla base dei dati amministrativi delle Comunicazioni obbligatorie, relative all'instaurazione, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro alle dipendenze. Il primo numero, in particolare, fornisce un'analisi dell'andamento delle posizioni lavorative nel 2020, ed in particolare le tendenze nazionali e locali. "I dati sulle comunicazioni obbligatorie relativi all'anno 2020...CONTINUA »

Fondo nazionale per le politiche sociali in favore delle Regioni: pubblicato il Decreto con il riparto delle risorse 2020

Sul sito internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato pubblicato il Decreto del 19 novembre 2020, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Fnanze,  recante il Riparto per l'anno 2020 del Fondo nazionale per le politiche sociali in favore delle Regioni, registrato alla Corte dei Conti in data 9 dicembre 2020 al n. 2335. CLICCA QUI. CONTINUA »

Avvocati domiciliatari e sostituti di udienza: pubblicati gli Avvisi regionali per la formazione delle nuove liste

Con Comunicato Stampa del 18 gennaio l'Inps informa che, sul proprio portate, sono stati pubblicati gli Avvisi locali predisposti dalle Direzioni regionali, distinti per ciascun circondario di tribunale, per la formazione delle nuove liste degli Avvocati domiciliatari e/o sostituti di udienza, valide per il triennio 2021-2023. Le domande, precisa l'Istituto, dovranno essere presentate entro le ore 14:00 del 5 febbraio 2021 esclusivamente in via telematica, tramite il servizio dedicato,...CONTINUA »

Prorogati i termini per l'invio dei dati delle spese sanitarie

Rinviato all'8 febbraio il termine entro il quale i soggetti tenuti alla trasmissione delle spese sanitarie dovranno inviare al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie e ai rimborsi effettuati nel 2020 ai fini della predisposizione della dichiarazione precompilata. 8 giorni in più, quindi, rispetto alla scadenza originaria del 31 gennaio, proprio in considerazione delle esigenze delle categorie e delle criticità tecniche di trasmissione riscontrate nei giorni scorsi, si...CONTINUA »

25

gen

Onorari Consigliati ANC: nuova versione del software con il calcolo per la pratica del visto di conformità Superbonus 110%

E' on line il software Onorari Consigliati ANC che si basa sul Prontuario Onorari Consigliati per l'anno 2020 pubblicato dall'Associazione Nazionale Commercialisti e permette di determinare, in base alla lista e al tipo di prestazioni fornite, il dettaglio degli onorari consigliati da intendersi come suggerimento dei compensi professionali che potrebbero essere previsti e pattuiti tra il Commercialista ed il proprio Cliente. La NUOVA VERSIONE del software prevede il calcolo per la pratica del...CONTINUA »

Fondo Salvaguardia Imprese: la domanda entro il 2 febbraio

Con Decreto direttoriale 20 gennaio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico fornisce chiarimenti e indicazioni operative in merito alle modalità e alle condizioni di accesso al Fondo Salvaguardia Imprese e rende disponibili gli schemi per la presentazione della domanda di accesso al Fondo. Il Fondo, istituito dall'art. 43 del Decreto "Rilancio" e attuato dal DM 29 ottobre 2020, acquisisce partecipazioni di minoranza nel capitale di rischio di imprese in difficoltà...CONTINUA »

Riscossione: entro il 28 febbraio la richiesta di rateizzazione per le cartelle di pagamento in scadenza nel periodo di sospensione

I provvedimenti legislativi emanati nel periodo di emergenza Covid-19 hanno differito al 31 gennaio 2021 il termine finale di sospensione del versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di addebito e avvisi di accertamento affidati all’Agente della riscossione. I pagamenti sospesi sono quelli in scadenza dall’8 marzo 2020 al 31 gennaio 2021 ed il versamento delle somme dovute dovrà essere effettuato entro il 28 febbraio...CONTINUA »

La proroga della lotteria degli scontrini

La partenza della Lotteria degli scontrini 2021 è stata prorogata al 1° febbraio 2021 a causa del ritardo nell’adeguamento dei registratori di cassa. In particolare l’avvio della Lotteria sarà definito con provvedimento delle Dogane da adottare entro il 1° febbraio 2021. La partecipazione all’iniziativa da parte dell’esercente è obbligatoria. Infatti il consumatore, qualora l’esercente rifiuti di accettare il codice lotteria necessario...CONTINUA »

Tassazione Enti non commerciali: le novità della Legge di Bilancio

L'Art. 1, comma 44 della Legge di Bilancio 2021 prevede che gli utili percepiti dagli enti non commerciali residenti, o da stabili organizzazioni di enti non residenti che esercitano, senza scopo di lucro, in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale in determinati settori, non concorrono alla formazione del reddito imponibile ai fini Ires nella misura del 50% a decorrere dall'esercizio in...CONTINUA »

22

gen

Lavoro domestico: da Assindatcolf una guida su come compilare la busta paga

L'Associazione Sindacale Nazionale dei datori di lavoro domestico (Assindatcolf) ha pubblicato una guida con tutte le informazioni (retribuzione, indennità, scatti di anzianità, malattia e contributi) che devono essere inserite nella busta paga della colf, badante o baby sitter e che il datore di lavoro è obbligato a consegnare al proprio domestico entro la fine di ogni mese. CONTINUA »

Prorogati i termini per la maturazione dei requisiti richiesti per l'accesso a "Opzione donna"

L’articolo 1, comma 336, della Legge di Bilancio 2021 ha esteso la possibilità di accedere al trattamento pensionistico anticipato c.d. Opzione donna alle lavoratrici che abbiano perfezionato i requisiti richiesti entro il 31 dicembre 2020. Nel messaggio Inps n. 217 del 19 gennaio l'Istituto comunica che possono conseguire il trattamento pensionistico, secondo le regole di calcolo del sistema contributivo, le lavoratrici che entro il 31 dicembre 2020 abbiano maturato un’anzianità...CONTINUA »

Superbonus 110%: sul sito del Governo una sezione dedicata

Sul sito internet del Governo (Presidenza del Consiglio dei Ministri) è stata pubblicata una sezione interamente dedicata al Superbonus 110%, che si affianca a quella già presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Come noto la misura, introdotta dal Decreto "Rilancio", consiste in una detrazione del 110% che si applica sulle spese per interventi di efficientamento energetico (Super Ecobonus) o per quelli di adeguamento antisismico (Super Sismabonus) sostenute...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS