02
apr
L'articolo 65 del decreto legge n. 18/2020 ha introdotto un'agevolazione fiscale in favore dei soggetti esercenti attività d'impresa che riconosce un credito d'imposta nella misura del 60% del canone di locazione del mese di marzo 2020, se relativo a un immobile che rientra nella categoria catastale C/1 (negozi e botteghe). L'Agenzia delle Entrate, in una risposta fornita sulla propria rivista telematica FisoOggi chiarisce che il suddetto credito non si applica alle attività individuate nell'allegato...CONTINUA »
01
apr
Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il ministro dell'Economia e delle Finanze, ha firmato il decreto interministeriale che fissa le modalità di attribuzione dell'indennità riconosciuta dal comma 2 dall'art. 44 del decreto Cura Italia (Istituzione del Fondo per il reddito di ultima istanza a favore dei lavoratori danneggiati dal virus Covid-19). Il decreto stabilisce che per il mese di marzo sarà attribuita un'indennità pari a 600 euro: a) ai lavoratori che abbiano...CONTINUA »
Sul sito internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stata resa disponibile la nuova piattaforma tramite la quale i cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di una qualifica professionale conseguita all'estero, che intendono svolgere un'attività lavorativa in Italia, possono farsi riconoscere il proprio titolo. Accedendo all'applicazione è possibile presentare direttamente online la domanda per avviare la procedura di riconoscimento delle qualifiche professionali...CONTINUA »
31
mar
Con la Circolare n. 46 del 26 marzo scorso l'Inps informa circa i criteri e le modalità di rivalutazione delle pensioni per il 2020, secondo quanto disposto dalla legge di bilancio 2020, e le tabelle aggiornate con la perequazione automatica dello 0,5%. Nel documento vengono inoltre fornite informazioni sulle prestazioni previdenziali interessate alla rimodulazione della perequazione e sui limiti di reddito per la riduzione delle pensioni ai superstiti e degli assegni di invalidità. Relativamente...CONTINUA »
Il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (c.d. "Cura Italia") attribuisce all'INPS il compito di attuare le misure disposte dal Governo a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese individuali. Queste nuove prestazioni saranno accessibili esclusivamente in modalità telematica, attraverso l'utilizzo delle credenziali già in possesso degli utenti. L'Inps, come si legge nel Messaggio n. 1381 del 26 marzo 2020, per garantire a tutti i cittadini il diritto di accesso alle prestazioni economiche e agli...CONTINUA »
Il Lavoro Agile o Smart Working, è sinonimo di benessere e produttività dei dipendenti, oltre che di riduzione delle emissioni, ma la recente emergenza sanitaria legata al Coronavirus ci ha dimostrato quanto il lavoro a distanza si stia rivelando un'arma sempre più fondamentale per fronteggiare questo tipo di situazioni. Molte realtà imprenditoriali hanno adottato a pieno regime lo Smart Working, previsto dal decreto attuativo del 23 febbraio 2020 n. 6, con l'obiettivo di ridurre al minimo...CONTINUA »
30
mar
Il Decreto "Cura Italia" prevede un'indennità, per il mese di marzo, di 600 euro, riservata a: professionisti e lavoratori con rapporto di co.co.co.; lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell'AGO; lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali; lavoratori del settore agricolo; lavoratori dello spettacolo; servizi di baby-sitting. Secondo quando anticipato i diretti interessati (no intermediari) potranno presentare le domande dal prossimo 1°...CONTINUA »
Cdo Emilia Romagna, con la collaborazione di alcuni professionisti esperti, ha organizzato una serie di appuntamenti online rivolto agli imprenditori che in questo periodo vogliono confrontarsi sulle tematiche più urgenti per la propria azienda. Prende il via infatti, da martedì 31 marzo, il percorso "La difesa dell'impresa in 4 mosse, quattro appuntamenti per mettere in sicurezza la tua azienda", che si articola nei seguenti quattro appuntamenti: martedì 31 marzo ore 12 "Pianificazione...CONTINUA »
L'Inps informa che, dal 31 marzo al 15 aprile 2020 saranno consultabili online gli elenchi annuali dei lavoratori agricoli valevoli per l'anno 2019. La pubblicazione ha valore di notifica ad ogni effetto di legge, ai sensi dell'art. 38, commi 6 e 7, legge 6 luglio 2011, n .111.CONTINUA »
Confindustria nazionale ha pubblicato delle FAQ al fine di supportare le imprese nella corretta interpretazione del DPCM 22 marzo 2020. Il documento sarà oggetto di aggiornamento, anche alla luce di eventuali nuove indicazioni del governo o delle pubbliche autorità. Segnaliamo tra l'altro che l'attuale versione è datata 24 marzo 2020 e quindi non considera le modifiche ai codici ATECO adottate dal MISE il 25 marzo. I concetti interpretativi sono comunque confermati. FAQ Dpcm 22/03/2020.CONTINUA »
La Fondazione Enasarco, con Comunicato Stampa del 18 marzo 2020 ha informato di aver deliberato lo stanziamento economico in favore degli agenti in difficoltà, "applicando tutte le misure attualmente praticabili", aumentando ulteriormente le risorse a disposizione per un totale di oltre 8,4 milioni di euro. Il Consiglio di Amministrazione di Enasarco ha inoltre deliberato una variazione al bilancio per incrementare questa dotazione di ulteriori 2 mln di euro, che dovrà essere approvata dall'Assemblea...CONTINUA »
27
mar
FASI.biz organizza un Seminario online interattivo sulla seguente tematica: Imprese: come orientarsi per superare la crisi da Coronavirus: guida ragionata ai provvedimenti del Governo per affrontare l'emergenza e salvaguardare le aziende. Il seminario, che si terrà martedì 31 marzo 2020, dalle ore 15:00 alle ore 16:30, ha tre principali obiettivi: Conoscere gli aiuti alle imprese che il Governo con il decreto Cura Italia ha previsto per il superamento della crisi sanitaria; Individuare il...CONTINUA »
Abbiamo pubblicato un pacchetto di strumenti utili per un corretto e sicuro utilizzo delle risorse e dei servizi informatici aziendali, personalizzabili ed adattabili a tutte le realtà. Contiene: Regolamento interno per l'utilizzo della strumentazione informatica aziendale e della rete Internet, bozza di "regolamento operativo", che vuole essere un disciplinare interno ad uso delle organizzazioni al fine di sensibilizzare il personale dipendente e i collaboratori esterni ad un corretto e sicuro...CONTINUA »
ENEA informa che è attivo il nuovo sito detrazionifiscali.enea.it per inviare all'ENEA i dati relativi agli interventi che accedono alle detrazioni fiscali per Ecobonus, Bonus facciate e Bonus casa conclusi nel 2020. Per gli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra il 1° gennaio 2020 e il 25 marzo 2020, i 90 giorni per l'invio decorrono dal 25 marzo 2020, data di attivazione del nuovo sito. Si tratta, in particolare: dei dati relativi alle riqualificazioni energetiche del...CONTINUA »
Il 25 marzo, a seguito del confronto intercorso tra il Ministro dello Sviluppo Economico, il Ministro dell'Economia e delle Finanze e le sigle sindacali nazionali, si sono convenute alcune modifiche all'allegato 1 del DPCM del 22 marzo 2020. In particolare, alle imprese che non erano state sospese dal DPCM 22 marzo 2020 e che, per effetto del presente decreto, dovranno sospendere la propria attività, sarà consentita la possibilità di ultimare le attività necessarie alla sospensione, inclusa...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi