23
apr
Con la circolare n. 13 del 3 aprile 2020 l'Inail fornisce indicazioni sulle prestazioni garantite dall'Istituto ai suoi assicurati in caso di infezione da nuovo Coronavirus di origine professionale. Sono state inoltre pubblicate delle FAQ (aggiornate al 10 aprile) con lo scopo di chiarire i dubbi legati all'accertamento medico-legale e alla tutela assicurativa dei casi di contagio sul lavoro, che rispondono alle domande più frequenti sul tema, che vanno dalle modalità di riconoscimento dell'infortunio...CONTINUA »
Con la Circolare n. 9/E del 13 aprile scorso l'Agenzia delle Entrate analizza le principali misure fiscali contenute nel "Decreto Liquidità" e si esprime anche in materia di calcolo degli acconti Irpef, Ires e Irap (art. 20 del Decreto). In linea generale, precisano le Entrate, il calcolo dell'acconto è effettuato sulla base dell'imposta dovuta per l'anno precedente, al netto di detrazioni, crediti d'imposta e ritenute d'acconto risultanti dalla relativa dichiarazione dei redditi (metodo...CONTINUA »
Con Provvedimento datato 20 aprile l'Agenzia delle Entrate, tenendo conto dell'attuale situazione di emergenza dovuta alla crisi epidemiologica COVID-19 e recependo anche le istanze degli operatori e delle associazioni di categoria, ha aggiornato le specifiche tecniche approvate con il provvedimento n. 99922 del 28 febbraio 2020, ed ha disposto il loro utilizzo a decorrere dal 1° ottobre 2020. A partire da questa data e fino al 31 dicembre 2020, però, il Sistema di Interscambio accetterà fatture...CONTINUA »
22
apr
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la Circolare n. 8 dell'8 aprile 2020 ha fornito le prima indicazioni interpretative e operative relative ai criteri per l'accesso ai trattamenti di integrazione salariale previsti per l'emergenza epidemiologica COVID-19. Il Ministero ha inoltre pubblicato le FAQ che rispondono alle domande più frequenti sul tema, in particolare sull'accesso alla cassa integrazione in deroga rivolta alle imprese plurilocalizzate sul territorio nazionale. In...CONTINUA »
E' sempre consentita, anche per prodotti diversi da quelli alimentari o di prima necessità, la consegna dei prodotti a domicilio, nel rispetto dei requisiti igienico sanitari sia per il confezionamento che per il trasporto, ma con vendita a distanza senza riapertura del locale. Chi organizza le attività di consegna a domicilio - lo stesso esercente o una cd. piattaforma - deve evitare che al momento della consegna ci siano contatti personali a distanza inferiore a un metro. È altresì consentita...CONTINUA »
L'Art. 22 del Decreto Legge n. 23/2020 ha ulteriormente posticipato, al 30 aprile 2020, il termine per la consegna agli interessati, da parte dei sostituti d'imposta, delle Certificazioni uniche relative ai redditi di lavoro dipendente e assimilati e ai redditi di lavoro autonomo. Si ricorda che i termini per la consegna delle CU 2020 e di trasmissione telematica all'Agenzia delle Entrate erano già stati prorogati al 31 marzo 2020 dal decreto legge n. 9/2020. A causa dell'emergenza epidemiologica...CONTINUA »
21
apr
Nella Circolare del 14 aprile 2020, inviata ai prefetti, il Ministero dell'Interno ribadisce che quest'ultimi potranno avvalersi, ai fini del controllo sulle modalità di attuazione, da parte dei datori di lavoro, delle procedure organizzative e gestionali oggetto del Protocollo Governo-parti sociali del 14 marzo 2020 e sull'osservanza delle precauzioni per la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e la sussistenza di adeguati livelli di protezione dei lavoratori, dell'attività dei competenti...CONTINUA »
Con il Messaggio n. 1648 del 16 aprile 2020 l'Inps, alla luce del D.P.C.M del 10 aprile 2020, che prevede la proroga ulteriore del periodo di sospensione dei servizi educativi per l'infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, su conforme parere ministeriale, sono prorogati fino al 3 maggio 2020 anche i termini per la fruizione dei 15 giorni di congedo Covid-19.CONTINUA »
Ricordiamo che l'art. 64 del Decreto "Cura Italia" (DL n. 18/2020) ha previsto un'agevolazione fiscale, per il periodo d'imposta 2020, per incentivare la sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro, quale misura di contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. Con l'art. 30 del successivo DL n. 23/2020 l'agevolazione è stata estesa per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale e sicurezza, idonei a proteggere i lavoratori dall'esposizione accidentale ad agenti biologici...CONTINUA »
20
apr
Il decreto legge n. 23 dell'8 aprile 2020 (cosiddetto "Decreto liquidità") ha previsto misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, interventi in materia di salute e lavoro e proroga di termini amministrativi e processuali. L'art. 10, in particolare, che contiene disposizioni in materia di ricorsi e richieste per la dichiarazione di fallimento e dello stato di insolvenza, impedisce di fatto di dichiarare lo stato...CONTINUA »
A seguito di numerosi quesiti pervenuti sulle modalità di richiesta del congedo COVID-19 (art. 23 del DL n. 18/2020) e sulla compatibilità dello stesso con la fruizione di altri tipi di permesso o congedo da parte dell'altro genitore appartenente allo stesso nucleo familiare, l'Inps, con il Messaggio n. 1621 del 15 aprile, fornisce diversi chiarimenti sul tema. In particolare, il messaggio analizza: le situazioni di incompatibilità con il congedo Covid-19: Congedo Covid-19 ...CONTINUA »
L'Inps ha pubblicato la Guida in 8 passi per lavoratori interessati ad anticipare la pensione, che comprende una serie di suggerimenti di navigazione ed uso del portale Inps e che ha l'obiettivo di aiutare ad orientarsi sui passaggi necessari per verificare se si sono maturati i requisiti per la pensione, le possibili soluzioni per anticipare il pensionamento e come inviare la domanda di pensione online. La Guida, in particolare, è rivolta alla generalità dei lavoratori, ad esclusione delle categorie...CONTINUA »
19
apr
L'emergenza sanitaria ed economica in atto richiede decisioni tempestive ma di impatto significativo. In tutti i casi in cui non risultano già conferite precise deleghe, è opportuno che gli amministratori operativi coinvolgano nelle decisioni più importanti l'organo collegiale (Consiglio di Amministrazione). Abbiamo predisposto un modello di verbale di riunione del consiglio di amministrazione per deliberare/ratificare il ricorso agli ammortizzatori sociali (CIGO) e le operazioni di...CONTINUA »
18
apr
L'attuale emergenza sanitaria impone a cittadini, lavoratori e professionisti, forti limitazioni alla libertà di movimento. Il DPCM dell'11 marzo 2020 ed i successivi provvedimenti e decreti obbligano gli studi professionali ad adottare, salvo casi eccezionali, l'uso dello Smart Working. Le soluzioni digitali, comprese quelle offerte da AteneoWeb, permettono ai professionisti di lavorare in remoto, da qualsiasi device, per abbattere le distanze fisiche e mantenere una continuità operativa...CONTINUA »
17
apr
Il Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 ("Decreto Liquidità"), preso atto dell'esigenza di incentivare i canali necessari per assicurare un adeguato rifinanziamento delle imprese durante l'emergenza COVID-19 ha previsto una temporanea disattivazione dei meccanismi di postergazione dei finanziamenti effettuati dai soci o da chi esercita attività di direzione e coordinamento. L'art. 8 del Decreto prevede che "Ai finanziamenti effettuati a favore delle società dalla data di entrata in vigore del presente...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi