17
apr
Con la Circolare n. 8 dell'8 aprile 2020 il Ministero del Lavoro ha fornito le prime indicazioni interpretative e operative relative ai criteri per l'accesso ai trattamenti di integrazione salariale previsti per l'emergenza epidemiologica COVID-19. Nell'apposita sezione del proprio portale, denominata "COVID-19" e dedicata alla raccolta di tutte le FAQ relative alle disposizioni emanate a fronte dell'emergenza epidemiologica in corso, il Ministero ha fornito precisazioni in particolare...CONTINUA »
La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato un approfondimento relativo ai principali interventi per favorire l'accesso al credito contenuti nel D.L. 17 marzo 2020 n. 17 c.d. "Cura Italia" e nel D.L. 8 aprile 2020 n. 23 c.d. "Liquidità", che hanno ottenuto da parte della Commissione Europea l'autorizzazione necessaria a garantirne la piena operatività. In particolare, si tratta del significativo potenziamento del Fondo centrale di garanzia PMI rivolto a lavoratori...CONTINUA »
Con la Circolare n. 9/E del 13 aprile scorso l'Agenzia delle Entrate analizza le principali misure fiscali contenute nel Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 (il cosiddetto "Decreto Liquidità"), recante "Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali", e fornisce le risponde alle domande più frequenti relative ai...CONTINUA »
L'Agenzia delle Entrate ha semplificato, per tutta la durata dell'emergenza sanitaria, le procedure per richiedere, anche tramite e-mail o pec, alcuni servizi che normalmente vengono erogati presso gli sportelli degli uffici territoriali. I servizi disponibili in modalità semplificata sono i seguenti: Richiesta certificati Codice fiscale e tessera sanitaria Dichiarazione di successione Registrazione atti privati Rimborsi fiscali Abilitazione servizi telematici Assistenza Relativamente...CONTINUA »
16
apr
L'Art. 56 del D. L. n. 18 del 17 marzo 2020, titolato "Misure di sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese colpite dall'epidemia di COVID-19)", al fine di sostenere le attività imprenditoriali danneggiate dall'epidemia di COVID-19 prevede che le microimprese e le piccole e medie imprese come definite dalla Raccomandazione della Commissione europea n. 2003/361/CE del 6 maggio 2003 (1), aventi sede in Italia, possono avvalersi dietro comunicazione, in relazione alle esposizioni debitorie...CONTINUA »
L'Agenzia delle Entrate ha semplificato, per tutta la durata dell'emergenza sanitaria, le procedure per richiedere, anche tramite e-mail o pec, alcuni servizi che normalmente vengono erogati presso gli sportelli degli uffici territoriali. L'Agenzia ricorda che molte pratiche fiscali possono essere gestite utilizzando i servizi dell'Agenzia, con o senza registrazione. Coloro che fossero già in possesso delle credenziali per accedere ai servizi telematici (Fisconline, Entratel o Spid) sono invitati...CONTINUA »
Sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate è disponibile una nuova sezione, denominata "Emergenza Coronavirus", che raccoglie indicazioni, chiarimenti e precisazioni dell'Agenzia sulle misure introdotte dai decreti "Cura Italia" e "Liquidità Imprese" a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese per contrastare gli effetti dell'emergenza Coronavirus sull'economia. All'interno sono presenti anche i 2 vademecum recentemente pubblicati dall'Agenzia, che illustrano le disposizioni introdotte: dalla...CONTINUA »
L’art. 26 del D.L. 23/2020 (Decreto Liquidità) ha previsto che il pagamento dell’imposta di bollo può essere effettuato, senza l’applicazione di sanzioni e interessi: entro la scadenza del secondo trimestre, quindi entro il 20 luglio, per il primo trimestre, se l’importo è inferiore a 250 euro entro il 20 ottobre 2020, nel caso in cui, invece, risulti inferiore a 250 euro l’importo complessivo dell’imposta dovuta per i primi sei mesi dell’anno...CONTINUA »
15
apr
L'Inps informa di avere avviato le procedure di pagamento delle indennità di 600 euro previste dal decreto-legge 18/2020 (Cura Italia). Gli interessati riceveranno la notifica dell'accredito della somma sul conto corrente bancario o l'ufficio postale indicati all'atto della domanda tramite un sms o email dell'INPS.CONTINUA »
Il decreto Cura Italia ha integrato e modificato le previsioni di cui al decreto-legge 9/2020. Con la Circolare n. 52 del 9 aprile 2020 l'Inps fornisce nuove istruzioni operative e contabili relative alla sospensione degli adempimenti di natura contributiva e ai soggetti interessati.CONTINUA »
Come noto l'articolo 65 del decreto legge n. 18/2020 ha introdotto un'agevolazione fiscale in favore dei soggetti esercenti attività d'impresa che riconosce un credito d'imposta nella misura del 60% del canone di locazione del mese di marzo 2020, se relativo a un immobile che rientra nella categoria catastale C/1 (negozi e botteghe). Nella Circolare n.8 del 3 aprile 2020 l'Agenzia delle Entrate chiarisce che tale credito spetta solo a seguito dell'avvenuto pagamento del canone stesso. La finalità...CONTINUA »
14
apr
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale sono diventatele operative le nuove misure previste dal Decreto Liquidità e il Ministero dello Sviluppo economico si è adoperato per rendere immediatamente attuative le misure approvate in favore di imprese, artigiani, autonomi e professionisti. Il Ministero ha pubblicato il modulo utile alle PMI per chiedere alle banche un anticipo di liquidità fino a 25.000 euro grazie alla garanzia statale al 100%. Il beneficiario dovrà compilare e inviare il...CONTINUA »
Con la Circolare n. 9/E del 13 aprile scoro l'Agenzia delle Entrate analizza le principali misure fiscali contenute nel Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 (il cosiddetto "Decreto Liquidità"), recante "Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali", e fornisce le risponde alle domande più frequenti relative ai temi...CONTINUA »
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato un Vademecum sul decreto "Liquidità Imprese", nel quale illustra le disposizioni contenute nel decreto legge n. 23 dell'8 aprile 2020 che ha previsto misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, interventi in materia di salute e lavoro e proroga di termini amministrativi e processuali. Si tratta di 11 schede predisposte per aiutare ad orientarsi relativamente alle misure...CONTINUA »
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la Circolare n. 8 dell'8 aprile 2020 ha fornito le prima indicazioni interpretative e operative relative ai criteri per l'accesso ai trattamenti di integrazione salariale previsti per l'emergenza epidemiologica COVID-19. I chiarimenti riguardano la sospensione dei trattamenti di CIGS in corso e l'accesso alla cassa integrazione in deroga rivolta alle imprese plurilocalizzate sul territorio nazionale. In particolare la Circolare individua i...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi