30

apr

INAIL: online l'elenco dei dispositivi di protezione individuale validati

L'Inail ha pubblicato sul proprio portale l'elenco dei dispositivi di protezione individuale - dpi (occhiali, visiere, semimaschere, indumenti di protezione, guanti e calzari) validati positivamente dall'Istituto stesso in attuazione del terzo comma dell'articolo 15 del decreto Cura Italia dello scorso 17 marzo, che ha attribuito questa funzione all'Inail in via straordinaria, fino al termine dell'emergenza Covid-19. L'elenco, che sarà periodicamente aggiornato con l'inserimento dei nuovi dpi...CONTINUA »

29

apr

In GU le misure del Governo per la "fase due" dell'emergenza sanitaria

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 108 del 27-04-2020 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 aprile 2020 contenente ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.CONTINUA »

CALCOLO MUTUO CON PREAMMORTAMENTO: versioni Excel e Cloud in promozione fino al 30 aprile!

Abbiamo pubblicato un software, disponibile nelle versioni EXCEL e CLOUD, utile per sviluppare il piano di ammortamento di un finanziamento con eventuale preammortamento. Può essere utilizzato per confrontare le diverse proposte ricevute dalle banche, anche con riferimento ai finanziamenti agevolati (25mila euro) previsti dal Decreto Liquidità. Uno strumento fondamentale anche per pianificare l'evoluzione finanziaria della micro e piccola impresa e la sostenibilità del debito. Il software...CONTINUA »

Sgravi contributivi contratti solidarietà: ammesse altre aziende

Con la circolare INPS 7 novembre 2019, n. 133 sono state fornite le istruzioni operative per la fruizione dello sgravio contributivo connesso ai contratti di solidarietà difensivi accompagnati da Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria ( CIGS), a favore delle imprese i cui periodi di CIGS risultavano conclusi entro il 31 marzo 2019. Con il messaggio 24 aprile 2020, n. 1750 dell'Inps vengono ammesse alla fruizione dello stesso sgravio contributivo le imprese destinatarie dei decreti di ammissione...CONTINUA »

Cassa integrazione: i dati Inps al 24 aprile 2020

L'Inps ha rilasciato i dati, aggiornati al 24 aprile, su Cassa integrazione ordinaria, assegno ordinario, richieste di pagamento SR41 e Cassa integrazione in deroga. I beneficiari complessivi di Cassa integrazione ordinaria e Assegno ordinario sono 7.350.357. Dei relativi benefici, 4.711.639 sono già stati anticipati dalle aziende con conguaglio INPS, e 2.638.718 sono a pagamento diretto, in corso di pagamento. Le domande di Cassa integrazione in deroga, determinate dalle singole regioni e inviate...CONTINUA »

28

apr

Giovani iscritti alle Cassa Professionali e accesso all'indennità 600 euro: i chiarimenti del Ministero del Lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la Circolare n. 8 dell'8 aprile 2020 ha fornito le prima indicazioni interpretative e operative relative ai criteri per l'accesso ai trattamenti di integrazione salariale previsti per l'emergenza epidemiologica COVID-19. Il Ministero ha inoltre pubblicato le FAQ che rispondono alle domande più frequenti sul tema, ultima tra queste quella relativa al beneficio per i lavoratori autonomi e i professionisti iscritti agli enti di previdenza obbligatoria...CONTINUA »

Covid19 e assistenza fiscale a distanza

Con la Circolare n. 9/E del 13 aprile scoro l'Agenzia delle Entrate analizza le principali misure fiscali contenute nel Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 (il cosiddetto "Decreto Liquidità"), recante "Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali", e fornisce le risponde alle domande più frequenti relative ai temi...CONTINUA »

27

apr

Covid-19: sospensione rate per le PMI. Pronto il modulo per la dichiarazione

Al via la sospensione delle rate di rimborso dei finanziamenti agevolati per le PMI. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha infatti disposto che Invitalia proceda alla sospensione delle rate di rimborso dei finanziamenti agevolati. In base a quanto stabilito dall'art.56 del Decreto Cura Italia le Micro, Piccole e Medie Imprese beneficiarie delle agevolazioni gestite da Invitalia (e non già oggetto di provvedimenti di revoca o di risoluzione del finanziamento) potranno richiedere la sospensione...CONTINUA »

Inps: nuova modalità presentazione domanda per Reddito o Pensione di Cittadinanza

L'Inps, per venire incontro alle esigenze degli utenti in questo periodo di emergenza sanitaria COVID-19, e per evitare quindi gli spostamenti delle persone, con il messaggio 20 aprile 2020, n. 1681 ha informato che le domande di Reddito e Pensione di Cittadinanza possono essere presentate anche attraverso il servizio online del sito INPS, con PIN dispositivo, SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e Carta di Identità Elettronica (CIE). In alternativa, è possibile presentare le domande attraverso: ...CONTINUA »

Indennità 600 euro: come consultare lo stato della propria domanda

L'Inps informa che, alla data del 21 aprile, sono in pagamento 3.452.050 indennità 600 euro previste dal Decreto "Cura Italia". Per 32.919 domande è in via di correzione l' Iban comunicato in sede di richiesta mentre, per 958.000 domande, è in corso l'istruttoria. Chi volesse consultare lo stato della propria richiesta lo può fare accedendo al servizio online dedicato.CONTINUA »

Simulatore tasso e rata per i finanziamenti MCC di 25mila euro

Intesa San Paolo ha pubblicato sul suo sito internet un file xls che riepiloga le condizioni economiche dei finanziamenti fino a 25.000 euro di durata massima di 72 mesi e preammortamento non inferiore a 24 mesi, alle condizioni di tasso di favore previste dal Decreto Liquidità n. 23. Il file è accessibile QUI.CONTINUA »

24

apr

Sospensione versamenti: beneficiari e condizioni. Approfondimento della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro

Il D.L. n. 23/2020 (cosiddetto "Decreto Liquidità") ha esteso a tutte le imprese e ai professionisti la sospensione dei versamenti in autoliquidazione in scadenza nel mese di aprile e maggio 2020, relativi alle ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilato, alle trattenute relative all'addizionale regionale e comunale, operate in qualità di sostituti d'imposta, all'imposta sul valore aggiunto e ai contributi previdenziali e assistenziali, nonché ai premi per l'assicurazione...CONTINUA »

L'impatto dell'emergenza da Covid-19 sulla continuità aziendale e sull'applicazione dei principi contabili nazionali

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato, in collaborazione con la Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale, il documento "L'impatto dell'emergenza sanitaria sulla continuità aziendale e sull'applicazione dei principi contabili nazionali", alla luce delle ripercussioni che l'emergenza da Covid-19 sta avendo sul tessuto socio-economico del Paese, con importanti danni a livello produttivo che metteranno a dura prova le grandi e piccole imprese del nostro...CONTINUA »

Modelli 730/2020 e 770/2020: aggiornate specifiche tecniche e istruzioni

Con Provvedimento del 14 febbraio 2020 sono state approvate le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nelle dichiarazioni modelli 730/2020 nelle comunicazioni di cui ai modelli 730-4 e 730-4 integrativo nonché nella scheda riguardante le scelte della destinazione dell'otto, del cinque e del due per mille dell'IRPEF. Con altro Provvedimento pubblicato nello stesso giorno sono state approvate anche le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti...CONTINUA »

23

apr

TOOLS: calcola il piano di ammortamento di un finanziamento

Abbiamo pubblicato un foglio xls per sviluppare il piano di ammortamento di un finanziamento con eventuale preammortamento. Il foglio può essere utilizzato per confrontare le diverse proposte ricevute dalle banche, anche con riferimento ai finanziamenti agevolati (25mila euro) previsti dal Decreto Liquidità. Uno strumento fondamentale anche per pianificare l'evoluzione finanziaria della micro e piccola impresa e la sostenibilità del debito. CLICCA QUI per accedere alla scheda del software,...CONTINUA »

I< < 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS