10
apr
L'Inps informa gli utenti che è in atto una campagna di malware attraverso l'invio di SMS che invitano a cliccare su un link per aggiornare la propria domanda COVID-19 e inducono a installare una app malevola che, una volta installata sul cellulare, premetterebbe agli hacker di accedere allo smartphone e di venire in possesso di password, dati sensibili, codici, Pin, chiavi di accesso all'home banking e altri dati personali. Questi SMS, precisa l'Istituto, non sono inviati dall'INPS. Eventuali...CONTINUA »
Il 6 aprile scorso è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il D.L. contenente nuove misure fiscali per fronteggiare l'emergenza Coronavirus: tra queste, ulteriori sospensioni di termini per adempimenti e versamenti fiscali, contributivi e di ritenute anche per i mesi di aprile e maggio e l'inapplicabilità delle sanzioni per alcune violazioni. Importanti misure per favorire l'accesso al credito e sostenere la liquidità delle imprese con prestiti garantiti dallo Stato e il rafforzamento del...CONTINUA »
La Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio (FNAARC) informa che l'Inps, a rettifica di quanto comunicato dallo stesso Istituto la settimana scorsa, ha segnalato che le pensioni integrative Enasarco NON sono compatibili con l'indennità di cui all'art. 28 del DL n. 18 del 2020. Quindi, la suddetta indennità non può essere riconosciuta ai titolari di pensione. Nello specifico, i 600€ non possono essere richiesti da coloro che già percepiscono la pensione INPS...CONTINUA »
09
apr
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha messo a disposizione degli utenti un'apposita sezione del proprio sito internet dedicata a raccogliere le principali informazioni utili per aiutare cittadini e imprese ad affrontare l'emergenza Covid-19 ed essere di supporto nella risoluzione delle eventuali problematiche che, di volta in volta, potrebbero presentarsi. In particolare, i temi trattati riguardano: Sospensione mutui prima casa. Congedi parentali e Legge 104/1992. Bonus...CONTINUA »
Il 6 aprile scorso è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il D.L. contenente nuove misure fiscali per fronteggiare l'emergenza Coronavirus: tra queste, ulteriori sospensioni di termini per adempimenti e versamenti fiscali, contributivi e di ritenute anche per i mesi di aprile e maggio e l'inapplicabilità delle sanzioni per alcune violazioni. Importanti misure per favorire l'accesso al credito e sostenere la liquidità delle imprese con prestiti garantiti dallo Stato e il rafforzamento del...CONTINUA »
Con la Circolare n. 8/E del 3 aprile 2020 l'agenzia delle Entrate fornisce risposte ai quesiti posti da associazioni, professionisti e contribuenti in merito al Decreto "Cura Italia" (D.L. 18/2020). In particolare, i chiarimenti affrontano diverse tematiche tra cui le proroghe alle sospensioni dei termini per i versamenti e gli adempimenti, le misure specifiche a sostegno delle imprese e dei lavoratori alla sospensione delle attività degli enti impositori e i versamenti relativi ai carichi affidati...CONTINUA »
08
apr
Secondo le stime quantificate dall'Osservatorio sui bilanci 2018 delle SRL del Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti il lockdown disposto per contenere i contagi da Covid19 porterà nel 2020 in Italia ad un crollo del fatturato per le srl del settore Ristoranti e alberghi (72.748 società che nel 2019 hanno fatturato 37,8 miliardi di euro) di 16,7 miliardi di euro, pari ad un calo del -44,1% rispetto al 2019. In particolare, il comparto della ricettività alberghiera è colpito...CONTINUA »
Con il messaggio 1° aprile 2020, n. 1447 l'Inps ricorda che l'erogazione del bonus asilo nido avviene in base all'effettivo sostenimento dell'onere di pagamento della retta da parte del genitore richiedente, tenuto poi a presentare i documenti giustificativi della spesa. Non è richiesta, invece, la documentazione attestante l'effettiva frequenza del minore presso l'asilo nido (circostanza che potrebbe non essersi verificata, ad esempio, nei periodi di malattia del minore). Resta fermo, pertanto,...CONTINUA »
Con il Provvedimento del 1 aprile 2020 l'Agenzia delle Entrate ha approvato le specifiche tecniche per l'acquisizione degli ulteriori dati necessari ai fini dell'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2019. In particolare il provvedimento individua le specifiche tecniche con cui predisporre i file necessari alla procedura di acquisizione di ulteriori dati contenente l'elenco dei contribuenti per cui i soggetti incaricati della trasmissione telematica...CONTINUA »
07
apr
Per i coadiuvanti di artigiani e commercianti la richiesta del Pin è da questi effettuata in quanto il bonus va richiesto, appunto, dal coadiuvante e non dal titolare dell’impresa. Il problema è che il coadiuvante minorenne non potrebbe richiedere alcun Pin, non potendo sottoscrivere validamente alcun documento. Ma c’è di più. Al coadiuvante minorenne viene anche richiesto, nel modulo della domanda, di attestare che tutte le dichiarazioni fornite sono veritiere, ai sensi...CONTINUA »
È stato approvato il 6 aprile dal Consiglio dei Ministri il D.L. contenente nuove misure fiscali per fronteggiare l'emergenza Coronavirus: tra queste, ulteriori sospensioni di termini per adempimenti e versamenti fiscali, contributivi e di ritenute anche per i mesi di aprile e maggio e l'inapplicabilità delle sanzioni per alcune violazioni. Importanti misure per favorire l'accesso al credito e sostenere la liquidità delle imprese con prestiti garantiti dallo Stato e il rafforzamento del Fondo...CONTINUA »
La crisi epidemiologica che sta colpendo non solo l'Italia ma anche il resto del mondo avrà rilevanti riflessi sul sistema produttivo e, conseguentemente, sulla situazione finanziaria delle aziende. Al fine di contrastare la crisi di liquidità derivante dalla contrazione di fatturato e dalle possibili difficoltà di incasso, esistono strumenti che permettono alle imprese di limitare o addirittura sospendere le uscite finanziarie derivanti dal pagamento di finanziamenti e leasing. Tre fondamentali...CONTINUA »
Ricordiamo che è attiva sul sito Inps la procedura di compilazione e invio on line delle domande del bonus baby-sitting, previsto dagli articoli 23 e 25 del Decreto "Cura Italia" per sostenere le famiglie nell'assistenza ai figli a casa da scuola durante il periodo di sospensione, causa coronavirus, dei servizi educativi per l'infanzia e delle attività didattiche nelle scuole. La misura di sostegno può essere richiesta in alternativa al congedo COVID-19 e può essere fruita dalle seguenti...CONTINUA »
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato la nuova modulistica, aggiornata e semplificata, utile per presentare la domanda di sospensione del mutuo tramite l'accesso al Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa. Il nuovo modello è disponibile qui e sui siti di Consap e dell'Abi, e può essere compilato direttamente online ed inviato secondo le modalità indicate da ciascuna banca. Il MEF ricorda che, in seguito all'emergenza Covid, l'operatività del fondo...CONTINUA »
Con la Risoluzione n. 17/E del 31 marzo 2020 l'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per il recupero in compensazione da parte dei sostituti d'imposta, tramite modelli F24 e F24 "enti pubblici" (F24 EP), del premio erogato ai lavoratori dipendenti ai sensi dell'articolo 63 del decreto- legge 17 marzo 2020, n. 18. Si tratta dei codici tributo che i datori di lavoro possono utilizzare per compensare l'incentivo di 100 euro corrisposto dal mese di aprile ai dipendenti, in proporzione...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi