13
mar
Con la nota dell'11 marzo 2020 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha informato che, a causa dell'emergenza COVID-19, la scadenza per la trasmissione del Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile, per il biennio 2018-2019 è prorogata al 30 giugno 2020. A partire dal 14 marzo 2020, tutte le aziende che al 31 dicembre 2019 occupano più di 100 dipendenti dovranno compilare, entro la suddetta scadenza, il rapporto esclusivamente in modalità telematica, accedendo...CONTINUA »
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 63 del 10-03-2020 è stata pubblicata la Legge 13 febbraio 2020 n. 15 recante disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura. In particolare il provvedimento, che entrerà in vigore il prossimo 25 marzo, ha l'obiettivo di: a) diffondere l'abitudine alla lettura, come strumento per la crescita individuale e per lo sviluppo civile, sociale ed economico della Nazione, e favorire l'aumento del numero dei lettori, valorizzando l'immagine sociale del libro e della...CONTINUA »
12
mar
Abbiamo pubblicato Fatturazione Forfetari 2020: pacchetto software, che contiene i software in MS Excel Fatturazione professionisti forfettari 2020 e Fatturazione commerciale forfetari 2020. Consentono la gestione della fatturazione e la determinazione del reddito imponibile da parte dei professionisti che applicano il c.d. regime dei forfettari. I fogli di calcolo offrono una soluzione semplice, intuitiva ed economica per assolvere gli adempimenti del regime forfetario in modo sicuro, senza...CONTINUA »
Lo ha predisposto Assindatcolf, l'Associazione nazionale dei datori di lavoro domestico. Il breve vademecum è dedicato alle famiglie che, a seguito della chiusura delle scuole, stanno pensando di affidare i propri figli ad una baby sitter. Dalla selezione della tata, al contratto di lavoro: tanti consigli utili che puoi leggere qui.CONTINUA »
A fronte dell'emergenza sanitaria relativa al Coronavirus l'Agenzia delle Entrate comunica che, a seguito dell'emanazione del DPCM del 9 marzo 2020, è necessario ridurre al minimo l'affluenza dei contribuenti presso i propri Uffici territoriali e Uffici provinciali. L'Agenzia, al fine di contenere il rischio di diffusione del contagio, invita all'utilizzo dei canali telematici per la richiesta dei servizi. Presso le sedi degli uffici sarà possibile consegnare unicamente documenti e richiedere...CONTINUA »
.... DECRETA: ART. 1 - (Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale) Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sono adottate, sull'intero territorio nazionale, le seguenti misure: Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell'allegato 1, sia nell'ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell'ambito della media...CONTINUA »
11
mar
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha tenuto delle dichiarazioni da Palazzo Chigi annunciando ulteriori restrizioni in tutta Italia. "Gli italiani hanno risposto in modo straordinario" ha detto Conte "ma si è trattato solo di un primo passo". "Bisogna procedere gradualmente. L'Italia rimarrà una zona unica, protetta. Ma ora disponiamo la chiusura delle attività commerciali". "Chiusura di tutte le attività commerciali di vendita al dettaglio ad eccezione dei negozi di prima necessità,...CONTINUA »
Abbiamo pubblicato Impegno Cumulativo Trasmissione Telematica Dichiarazioni, software in Microsoft Excel per la creazione delle lettere di impegno alla trasmissione telematica cumulativa per le dichiarazioni e comunicazioni fiscali da parte degli intermediari abilitati. Il software è IN PROMOZIONE a 15 EURO (oltre ad iva) fino al 10 aprile 2020! CLICCA QUI per accedere alla scheda del software.CONTINUA »
A seguito della pubblicazione del Decreto "Io resto a casa" (Dpcm 9marzo 2020) sono state pubblicate le risposte alle domande più frequenti sulle misure adottate dal Governo per far fronte all'emergenza Coronavirus. Le tematiche affrontate riguardano, in particolare: le zone interessate al decreto gli spostamenti i trasposti gli uffici e i dipendenti pubblici i pubblici esercizi scuole ed università cerimonie ed eventi turismo agricoltura. Relativamente...CONTINUA »
Con il messaggio n. 1002 del 6 marzo 2020 l'inca comunica che, a seguito dell'integrazione della procedura SIN "Riscatti ai fini TFS/TFR" con le funzioni per il calcolo dei piani di ammortamento, sono cambiate le logiche di caricamento dei riscatti, ai soli fini del Trattamento di fine servizio (TFS), e la gestione dei relativi pagamenti. La novità riguarda esclusivamente le pratiche di riscatto che si trovano nello stato di "Determinazione in ammortamento", con data di determina non antecedente...CONTINUA »
Pubblichiamo il comunicato stampa del MEF del 9 marzo (antecedente il DPCM dello stesso giorno che è stato pubblicato soltanto in tarda serata). Le decisioni prese dal Governo negli ultimi giorni rientrano in una logica coerente, incentrata sul contenimento dell'epidemia COVID-19 e delle sue ricadute sulla salute degli italiani, sul sistema sanitario nazionale e sull'economia. Il Governo è convinto che, con un'azione vigorosa e tempestiva di contenimento e prevenzione e aumentando la conoscenza...CONTINUA »
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 51 (Supplemento Ordinario n. 10) del 29 febbraio 2020, la Legge 28 febbraio 2020, n. 8, recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica". L'articolo 1, comma 8, conferma la proroga al 30 giugno 2020 del termine di decorrenza dell'obbligo, per i...CONTINUA »
10
mar
Il Presidente del Consiglio ha preannunciato un nuovo Decreto, in Gazzetta Ufficiale dal 9 marzo e in vigore dal 10 marzo per estendere le disposizioni di cui all'articolo 1, comma 1, lettera f) del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 all'intero territorio nazionale. Vietati anche gli assembramenti all'aperto in locali aperti al pubblico. Le misure di contenimento e di limitazione degli spostamenti in vigore da domenica in Lombardia e in 14 province del centro-nord,...CONTINUA »
Dopo il D.P.C.M. dell’8 marzo ha ripreso a circolare la notizia che promuove il progetto “Solidarietà digitale” tramite il quale imprese, associazioni e privati hanno messo a disposizione servizi web gratuiti per chi si trova nella “zona rossa”. Segnaliamo che al momento i servizi sono riservati ai soli Comuni di cui all’allegato 1 del Dpcm 1.03.2020 e quindi: nella Regione Lombardia: a) Bertonico; b) Casalpusterlengo; c) Castelgerundo; ...CONTINUA »
Con la sentenza del 5 marzo 2020, causa C-48/19, la Corte di Giustizia Europea ha chiarito che le prestazioni fornite per telefono, consistenti nel dare consulenze relative alla salute e alle malattie, possono rientrare nell'esenzione prevista dall'articolo 132, paragrafo 1, lettera c), della direttiva 2006/112 sull'Iva, a condizione che esse perseguano uno scopo terapeutico, circostanza che spetta al giudice del rinvio verificare.CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi