18

feb

Assunzioni 2020: in arrivo l'incentivo IO Lavoro

L'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) ha pubblicato un decreto che istituisce, per l'anno 2020, l'IncentivO Lavoro (IO Lavoro), che prevede uno stanziamento di € 329.400.000 a favore delle aziende che assumono nuovo personale dal 1° gennaio fino al 31 dicembre 2020 su tutto il territorio nazionale. Il bonus è destinato alle assunzioni di persone disoccupate con contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, e con contratti di apprendistato professionalizzante...CONTINUA »

Integrazione salariale e indennità di disoccupazione: dall'Inps gli importi massimi in vigore dal 1 gennaio 2020

Con la Circolare n. 20 del 10 febbraio 2020 l'Inps ha segnalato la misura, in vigore dal 1° gennaio 2020, degli importi massimi dei trattamenti di integrazione salariale, dell'assegno ordinario e dell'assegno emergenziale per il Fondo di solidarietà del Credito, dell'assegno emergenziale per il Fondo di solidarietà del Credito Cooperativo, dell'indennità di disoccupazione NASpI, dell'indennità di disoccupazione DIS-COLL, dell'indennità di disoccupazione agricola nonché la misura dell'importo...CONTINUA »

17

feb

Indagine conoscitiva sui BIG DATA: il rapporto finale di AGCOM, AGCM e Garante Privacy

E' stato pubblicato sul sito del Garante Privacy il rapporto finale dell'indagine conoscitiva sui Big Data, condotta da AGCOM, AGCM e dal Garante stesso, che ha anaizzato, in particolare, i cambiamenti derivanti dai Big Data sugli utenti che forniscono i dati, sulle aziende che li utilizzano e sui mercati, con l'obiettivo, tra gli altri, di cogliere le possibili sinergie tra le tre Autorità e identificare gli strumenti più appropriati per eventuali interventi. Data l'importanza che i Big data...CONTINUA »

Lavoratori dei call center: dall'Inps istruzioni per le aziende ammesse al trattamento di sostegno al reddito

Con la legge 28 marzo 2019 n. 26 è stato previsto, per il 2019, un finanziamento pari a 20 milioni di euro per le misure di sostegno del reddito a favore dei lavoratori dipendenti dalle imprese del settore dei call center. Con la Circolare n. 21 dell'11 febbraio 2020 l'Inps fornisce chiarimenti e istruzioni operative alle aziende ammesse al trattamento di sostegno al reddito, per la gestione delle domande di indennità del settore dei call-center, e indicazioni tecniche per la corretta compilazione...CONTINUA »

Poteri dell'ANAC in caso di presentazione di falsa dichiarazione o documentazione

In caso di presentazione di falsa dichiarazione o falsa documentazione nelle procedure di gara e negli affidamenti di subappalto, la legge non prevede un automatismo nell'esercizio dei conseguenti poteri dell'ANAC ex art. 80, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, tale per cui questa, ricevuta la segnalazione, debba sempre e comunque procedere all'irrogazione di sanzioni, soprattutto se di natura "reale" ovverosia inibitorie dell'attività di impresa. Trattandosi di una seria misura di prevenzione settoriale...CONTINUA »

14

feb

ExcelLeasing Esercizio 2019 è in promozione!

Abbiamo pubblicato ExcelLeasing Esercizio 2019 (bilanci chiusi al 31.12.2019). Il software, in MS Excel ha la possibilità di gestire, in alternativa con l'ipotesi della c.d. moratoria ex lege, l'ipotesi di dilazione per accordi contrattuali successivi del periodo di durata del contratto di leasing. Il programma, IN PROMOZIONE FINO AL 31 MARZO, calcola sia la c.d. deduzione per super ammortamento che la c.d. deduzione per iper ammortamento. Per gli utenti che hanno acquistato la precedente...CONTINUA »

Min. Lavoro: istruzioni per comunicare la chiamata del lavoratore intermittente - settore spettacolo

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato la Circolare del 12 febbraio 2020, tramite la quale fornisce chiarimenti in merito alle comunicazioni relative all'utilizzo di prestazioni lavorative rese in modalità intermittente da parte di lavoratori dello spettacolo. In particolare, nel documento viene chiarito che l'obbligo del datore di lavoro di comunicare la chiamata del lavoratore intermittente nel settore dello spettacolo, prima dell'inizio della prestazione, non può più...CONTINUA »

Ritenute appalti over 200mila euro: primi chiarimenti dalle Entrate

Con la Circolare n. 1/E del 12 febbraio 2020 l'Agenzia delle Entrate fornisce i primi chiarimenti sulle nuove norme in materia di ritenute negli appalti superiori a 200mila euro, introdotte dal Decreto fiscale 2019 (Dl n. 124/2019). In particolare, la circolare illustra gli adempimenti che devono essere attuati da committenti, appaltatori, subappaltatori, affidatari e dagli altri soggetti compresi nella disciplina, e chiarisce alcuni aspetti relativi al regime sanzionatorio in caso di non corretta...CONTINUA »

13

feb

Reddito di cittadinanza: sì al sequestro della carta in caso di false indicazioni ed omissioni di informazioni dovute

Con la sentenza n. 5290 del 10 febbraio 2020 la Corte di Cassazione, Sezione Terza Penale, si è espressa in tema di Reddito di cittadinanza e falsa attestazione dello stato di disoccupazione, ed ha chiarito che "il sequestro preventivo della carta reddito di cittadinanza, nel caso di false indicazioni od omissioni di informazioni dovute, anche parziali, da parte del richiedente, può essere disposto anche indipendentemente dall'accertamento dell'effettiva sussistenza delle condizioni per l'ammissione...CONTINUA »

Riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente: il decreto in Gazzetta Ufficiale

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 29 del 05-02-2020 è stato pubblicato il Decreto Legge 5 febbraio 2020 n. 3 recante misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente. Il provvedimento è entrato in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in GU.CONTINUA »

Dichiarazione Iva 2020: pronti i software di compilazione e i controllo

L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibile a contribuenti ed intermediari fiscali interessati il software che consente la compilazione della dichiarazione modello Iva 2020 e della dichiarazione modello Iva Base 2020, da presentare in via autonoma. Disponibile anche il software di controllo, che permette di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle...CONTINUA »

12

feb

Opzione donna: indicazioni dall'Inps per il 2020

Con la Circolare n. 18 del 7 febbraio 2020 l'Inps fornisce indicazioni in merito all'esercizio del diritto all'accesso al trattamento pensionistico anticipato (c.d. "opzione donna"), per il quale la legge di bilancio 2020 ha prorogato i termini per la maturazione dei requisiti necessari entro il 31 dicembre 2019. Clicca qui per accedere al documento.CONTINUA »

Inps: importi contributi 2020 lavoratori domestici

L'ISTAT ha comunicato una variazione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati nel 2018 e 2019, pari allo 0,5%. Di conseguenza sono state stabilite le nuove fasce di retribuzione su cui calcolare i contributi dovuti per i lavoratori domestici nel 2020. In particolare, sono confermati la minore aliquota dovuta per l'Assicurazione Sociale per l'Impiego (ASpI) dai datori di lavoro soggetti al contributo Cassa Unica Assegni Familiari ( CUAF) e il contributo addizionale,...CONTINUA »

Algoritmi in ambito amministrativo: il Consiglio di Stato delinea i limiti

E' legittimo adottare un algoritmo per lo svolgimento di un'attività amministrativa? Entro quali limiti possano essere adottate delle procedure automatizzate in ambito amministrativo? Sul tema si è pronunciata la Sezione VI del Consiglio di Stato con la sentenza n. 8472/2019 del 13 dicembre 2019, tornando su una tematica molto delicata e molto dibattuta sia in ambito dottrinario che giurisprudenziale. In particolare si tratta di dover definire la rilevanza degli algoritmi nell'ambito di un procedimento...CONTINUA »

11

feb

Ritenute fiscali negli appalti: approvato il certificato di regolarità

Con il Provvedimento del 6 gennaio 2020 l'Agenzia delle entrate ha disposto l'approvazione dello schema di certificato di sussistenza dei requisiti previsti dal collegato fiscale alla Legge di Bilancio 2020 (art. 17-bis, comma 5, del Dlgs n. 241/1997), che permette alle imprese committenti di verificare il possesso di tali requisiti da parte delle imprese appaltatrici in materia di ritenute negli appalti over 200mila euro. Il certificato, esente da imposta di bollo e dai tributi speciali, è messo...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS