04

feb

Dichiarazioni 2020: pronti 6 modelli in versione definitiva

Con il Comunicato Stampa del 31 gennaio 2020 l'Agenzia delle Entrate informa che sono disponibili online i modelli da utilizzare nella prossima stagione dichiarativa (periodo d'imposta 2019): si tratta di Redditi 2020 per le persone fisiche, gli Enti non commerciali, le Società di persone, le Società di capitali, Irap e Consolidato nazionale mondiale con le relative istruzioni. Alcune delle novità presenti nei modelli di quest'anno sono: il nuovo limite di reddito previsto per i figli a...CONTINUA »

Dall'Inps i valori per il calcolo contributi lavoratori dipendenti

Con la Circolare n. 9 del 29 gennaio 2020 l'Inps comunica, relativamente all'anno 2020, i valori del minimale di retribuzione giornaliera, del massimale annuo della base contributiva e pensionabile, del limite per l'accredito dei contributi obbligatori e figurativi. Definiti inoltre gli altri valori per il calcolo delle contribuzioni dovute in materia di previdenza e assistenza sociale per la generalità dei lavoratori dipendenti iscritti alle gestioni private e pubbliche.CONTINUA »

Assegno nucleo familiare: rinviata la nuova modalità di gestione

Confermando le indicazioni fornite nella Circolare n. 45 del 22 marzo 2019 l'Inps, con il messaggio n. 261 del 24 gennaio 2020, conferma le novità relative alle modalità di presentazione della domanda di assegno per il nucleo familiare (ANF) per i lavoratori dipendenti di aziende private non agricole e per i loro datori di lavoro. L'avvio della nuova modalità di gestione, precisa l'Istituto, è posticipato al periodo di competenza aprile 2020. Pertanto, le modalità di esposizione nei flussi...CONTINUA »

Contratti di rete tra professionisti: parere MISE su ammissibilità e pubblicità

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con il Parere 28 gennaio 2020 n. 23331 fornito ad uno Studio professionale, ha fornito alcuni chiarimenti in tema di contratti di rete tra professionisti e reti miste. Il Mise precisa che al momento appare possibile, a fini pubblicitari, la sola iscrizione di contratti di rete misti (imprenditoriali - "professionali") dotati di soggettività giuridica. Detta fattispecie infatti, prevedendo (proprio perché dotata di autonoma soggettività) l'iscrizione autonoma...CONTINUA »

03

feb

Gestione rimborso spese costi chilometrici e costi trasferte: software in cloud

Abbiamo pubblicato i software in Cloud Gestione rimborso spese costi chilometrici e Gestione rimborso spese costi trasferte, aggiornati con le tabelle ACI 2020. Sono utili per determinare il rimborso spese chilometrico spettante all'amministratore/dipendente per l'utilizzo dell'auto propria e per stampare la nota periodica di rimborso spese e consente un agevole determinazione del rimborso chilometrico applicabile in base alla marca al modello e alla serie del veicolo utilizzato. L'utilizzo...CONTINUA »

Contribuenti forfetari: i corrispettivi telematici sostituibili con l'emissione della fattura cartacea

Il 30 gennaio scorso l'Agenzia delle entrate, nel corso del consueto appuntamento annuale con Telefisco, ha fornito alcuni chiarimenti su alcuni aspetti relativi regime forfettario 2020. Uno di questi ha riguardato la possibilità, per i forfetari, di sostituire i corrispettivi telematici con fattura cartacea. L'Agenzia ha infatti chiarito che i contribuenti forfettari possono emettere la semplice fattura cartacea, in sostituzione dell'emissione dello scontrino elettronico, evitando così gli obblighi...CONTINUA »

Attuazione novità Iva in materia di commercio elettronico: primo via libera del CdM

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 24 del 23 gennaio 2020, ha approvato in esame preliminare un decreto legislativo di attuazione dell'articolo 1 della direttiva (UE) 2017/2455 del Consiglio del 5 dicembre 2017, che modifica la direttiva 2006/112/CE e la direttiva 2009/132/CE in tema di obblighi Iva per le prestazioni di servizi e le vendite a distanza di beni. Le nuove disposizioni, si legge nel Comunicato Stampa del Governo, hanno il fine di ridurre gli oneri connessi alla fornitura intra...CONTINUA »

Comunicazioni obbligatorie: istruzioni sulla compilazione del campo "CCNL"

Il portale Cliclavoro.it, con notizia pubblicata lo scorso 28 gennaio, si informa che, nella compilazione di una CO, nel caso in cui il CCNL di riferimento per un rapporto di lavoro non sia presente nell'elenco dei contratti collettivi nazionali proposti oppure non trovi corrispondenza tra le informazioni inserite nella tabella "livello retributivo", occorre compilare il modello come segue: il soggetto obbligato può procedere selezionando la voce del contratto collettivo nazionale "ND". Rimane...CONTINUA »

Cessazione attività commerciale - Indennizzo esteso agli anni 2017 e 2018 - Chiarimenti dall'INPS

Con la circolare n. 4 del 13 gennaio 2020, l'INPS recepisce quanto disposto dall'articolo 11-ter introdotto dalla legge n. 128 del 2 novembre 2019, di conversione del D.L. n. 101 del 3 settembre 2019, riguardo l'indennizzo spettante alle aziende che hanno cessato l'attività commerciale, con riferimento ai soggetti in possesso dei requisiti d nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018. A partire dal 3 novembre 2019 (data di entrata in vigore della legge di conversione),...CONTINUA »

31

gen

Regime forfettario e flat-tax per avvocati e lavoratori autonomi: l'istanza di CNF, OCF e Cassa forense

Il Consiglio Nazionale Forense, l'Organismo Congressuale Forense e Cassa Forense hanno formalizzato un'istanza, datata 24 gennaio 2020 e trasmessa alla Presidenza del Consiglio dei ministri e al Ministero dell'Economia e delle Finanze, contenente osservazioni e richieste di modifica della legge di bilancio sul regime forfettario e flat-tax per avvocati e lavoratori autonomi. Nel documento si sottolinea come "gli interventi, così come emergono dal corpo della finanziaria, abbiano il fine di...CONTINUA »

Esenzione canone Tv per gli over 75: pronti i modelli per la richiesta e il rimborso

Con il Provvedimento del 27 gennaio 2020 l'Agenzia delle entrate ha disposto l'approvazione del modello di dichiarazione sostitutiva (e relative istruzioni) da presentare, da parte di soggetti di età pari o superiore a 75 anni, ai fini dell'esenzione dal pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato. L'articolo 1, comma 355, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 ha stabilizzato ad 8.000 euro, a decorrere dall'anno 2020, la soglia reddituale ai fini dell'esenzione del pagamento...CONTINUA »

30

gen

Copertura assicurativa "riders": prime istruzioni dall'Inail

Dal 1 febbraio è estesa la tutela assicurativa Inail ai lavoratori autonomi che svolgono attività di consegna di beni per conto altrui, in ambito urbano e con l'ausilio di velocipedi o veicoli a motore, attraverso piattaforme anche digitali (c.d. riders ), i quali avranno diritto alle stesse prestazioni economiche previste in favore dei lavoratori dipendenti, alle prestazioni protesiche e riabilitative e alle altre prestazioni sanitarie integrative riconosciute dall'Istituto. Con l'Istruzione...CONTINUA »

29

gen

Utilità Iva 2020 per il Professionista: LA PROMOZIONE E' IN SCADENZA!

Ti ricordiamo che il 31 gennaio 2020 SCADE LA PROMOZIONE sui software in MS Excel Plafond mobile IVA 2020 e Plafond mobile IVA 2020 protocollo doganale, entrambi contenuti nel Pacchetto di utilità Iva per il Professionista. Il primo è utile per la gestione del plafond mobile IVA globale, mentre il secondo per la gestione del plafond mobile IVA ed è stato progettato sulla base dell'esempio del protocollo procedurale sul plafond iva ad uso dei verificatori doganali. CLICCA QUI.CONTINUA »

Opzione donna: la misura confermata anche per il 2020

L'art. 1 della legge 27 dicembre 2019, n. 160, recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022" ha confermato, anche per il 2020, l'accesso al pensionamento anticipato riservato alle donne (la cosiddetta "Opzione donna"). La legge di bilancio 2020 ha infatti esteso questa possibilità alle lavoratrici che, al 31 dicembre 2019, abbiano compiuto 58 anni di età, se dipendenti, e 59 anni di età, se autonome, e che abbiano maturato...CONTINUA »

Nonostante la crisi economica più di 700 aziende hanno fatto crescere i propri ricavi: un'analisi Cerved

L'Osservatorio Cerved ha condotto un'indagine per individuare, nel periodo più nero della crisi economica che va dal 2007 al 2018, la presenza di aziende capaci comunque di crescere e far crescere ininterrottamente i propri ricavi durante questo lungo periodo temporale. Delle 771 aziende individuate, la maggioranza risiede al Nord e nei settori meno soggetti al ciclo economico ma, precisa Cerved, non mancano le eccezioni. Le regioni con più alto tasso di crescita sono Lombardia, Veneto ed emilia...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS