10

feb

Privacy e salute: ammonita la provincia per invio di email in chiaro

In tema di privacy e salute è necessario inviare e mail personalizzate od utilizzado la funzione CCN (copia nascosta). In tema generalizzato di privacy, salute esclusa, è opportuno che talune informazioni (ad esempio l'indirizzo e mail del destinatario nell'invio di newsletter od informative) avvenga attraverso la funzione CNN. Testo pubblicato sulla newsletter 7/2020 dek Garante: Il Garante per la privacy richiama l'attenzione sulle regole di una corretta comunicazione attraverso la posta...CONTINUA »

Brexit: dall'Inps istruzioni su prestazioni previdenziali e assistenziali

L'accordo di recesso del Regno Unito e Irlanda del Nord dall'Unione europea, entrato in vigore il 31 gennaio 2020, dà il via ad un periodo transitorio per garantire più tempo a cittadini e imprese per adeguarsi alla nuova situazione. Tale periodo, salvo proroghe, terminerà il 31 dicembre 2020. A seguito del recesso l'Inps, con la circolare n. 16 del 4 febbraio 2020, fornisce le istruzioni operative in materia di prestazioni pensionistiche, familiari, di disoccupazione, malattia, maternità e...CONTINUA »

Tessera sanitaria: tutto quello che c'è da sapere

L'Agenzia delle entrate invita tutti i cittadini che avessero necessità di avere informazioni sulla tessera sanitaria a consultare l'apposita sezione dedicata del proprio portale, dove sono raccolte tutte le informazioni utili. L'Agenzia invita inoltre a consultare il sito "Progetto Tessera Sanitaria", dove sono pubblicate anche le risposte alle domande più frequenti sul tema.CONTINUA »

07

feb

Detrazioni per oneri dal 2020 se pagate con strumenti tracciabili

L'obbligo di pagamento delle spese che danno diritto alla detrazione per oneri (spese sanitarie etc.) con sistemi tracciabili verrà probabilmente prorogato alle spese sostenute e/o pagate dal 1° aprile 2020. Informiamo quindi che l'approfondimento pubblicato lo scorso 7 gennaio è stato aggiornato in base a quanto sopra.CONTINUA »

Cassa Forense: nasce ASSODIRE, l'Associazione degli investitori responsabili

Cassa Forense informa che, insieme alle altre Casse di Previdenza di Medici e Odontoiatri (Enpam) ed Ingegneri e Architetti (Inarcassa) ha fondato ASSODIRE, l'Associazione degli investitori responsabili, nata "a difesa degli interessi dei professionisti e a sostegno dell'economia e del mercato finanziario". Con l'Associazione le tre Casse di previdenza si pongono un duplice obiettivo: il conseguimento di una partecipazione attiva, mediante l'esercizio dei diritti di voto e di monitoraggio sui...CONTINUA »

ISEE precompilato: come accedere al servizio online

L'Inps informa che dal 3 febbraio scorso è possibile accedere telematicamente alla Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU) in modalità precompilata (cosiddetto ISEE precompilato). Il servizio online agevola e semplifica la compilazione della DSU con dati precompilati grazie alla condivisione delle informazioni fornite dall'Agenzia delle Entrate e dall'INPS. Nel messaggio n. 96 del 13 gennaio 2020 l'Istituto precisa comunque che il cittadino può comunque ottenere l'ISEE presentando la DSU anche...CONTINUA »

Consulenti del lavoro: indetti gli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione. Domande entro il 16 luglio

Il 30 gennaio scorso è stato adottato il Decreto direttoriale della Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali che indice, per l'anno 2020, la sessione degli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro. In particolare il Decreto riporta i contenuti e le modalità di svolgimento delle prove d'esame, i requisiti di partecipazione e il sistema di valutazione dei candidati. Novità da segnalare è quella che prevede che la...CONTINUA »

06

feb

Mancata trasmissione dei corrispettivi: l'AE invia le lettere di compliance

L'Agenzia delle Entrate comunica di aver inviato delle lettere di compliance agli operatori del commercio al minuto e attività assimilate che non risulta abbiano trasmesso i corrispettivi certificati e memorizzati con il registratore telematico o tramite l'apposita procedura web del portale "Fatture e corrispettivi". I contribuenti che ricevono una comunicazione di irregolarità o gli intermediari, cui è stato inviato un avviso telematico a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni,...CONTINUA »

Dal 1 luglio stipendio sarà più alto per 16 milioni di italiani

Da luglio di quest'anno buste paga più pesanti per 16 milioni di italiani. Lo comunica il Ministero dell'Economia e delle Finanze, che informa che la Legge di Bilancio 2020 ha stanziato 3 miliardi di euro per il 2020 per la riduzione del cuneo fiscale sugli stipendi dei lavoratori dipendenti. Queste risorse sono destinate a rideterminare l'attuale Bonus Irpef, ampliandone l'ammontare ed estendendone la platea. Nello specifico, dal 1 luglio 2020 il Bonus Irpef salirà fino ad un massimo di 100...CONTINUA »

Informativa antimafia - Richiesta solo nei rapporti tra P.A. e privati

Da una corretta lettura dell'art. 83, D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 (Codice delle leggi antimafia) si evince che l'informativa antimafia assume rilievo solo nei rapporti tra una Pubblica amministrazione e il privato e non nei rapporti tra privati. Il comma 1, infatti, ha individuato i soggetti che devono acquisire la documentazione antimafia di cui all'art. 84 prima di stipulare, approvare o autorizzare i contratti e subcontratti relativi a lavori, servizi e forniture pubblici, ovvero prima di...CONTINUA »

05

feb

Erogazioni liberali in natura a favore degli enti del Terzo settore: il Decreto in Gazzetta Ufficiale

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 24 del 31-01-2020 è stato pubblicato il Decreto 28 novembre 2019 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che, in attuazione dell'art. 83, comma 2, del decreto legislativo del 3 luglio 2017, n. 117, individua le tipologie di beni che danno diritto alla detrazione dall'imposta o alla deduzione dalla base imponibile ai fini delle imposte sui redditi e stabilisce i criteri e le modalità di valorizzazione dei beni che possono formare oggetto delle erogazioni liberali...CONTINUA »

Dichiarazione annuale Iva 2020: approvate le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati

Con il Provvedimento del 31 gennaio 2020 l'Agenzia delle Entrate ha approvato le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nella dichiarazione annuale IVA, e IVA base 2020 relative all'anno 2019 (si ricorda che i modelli sono stati approvati con provvedimento del 15 gennaio 2020 della stessa Agenzia). Le specifiche tecniche dovranno essere utilizzate per trasmettere le dichiarazioni relative al 2019 dai contribuenti tenuti a tale adempimento dichiarativo e che provvedono...CONTINUA »

Indici sintetici di affidabilità 2020: pubblicati modelli e istruzioni

Con il Provvedimento del 31 gennaio 2020 l'Agenzia delle Entrate ha approvato 175 modelli, in versione definitiva, per l'applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa). I modelli devono essere utilizzati dai contribuenti che nel 2019 hanno esercitato in via prevalente una delle attività soggette agli Isa al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi. Con il provvedimento, inoltre: vengono individuati i dati rilevanti ai fini Isa per il periodo di imposta...CONTINUA »

04

feb

Organismi di vigilanza e antiriciclaggio: nuovo documento AODV

L'associazione dei componenti degli organismi di vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 (AODV), in data 22 gennaio 2020, ha pubblicato un documento con le linee guida per il contrasto al riciclaggio, con un particolare approfondimento relativo agli obblighi e alla responsabilità a carico degli enti. Il documento analizza anche i diversi compiti assegnati all'organismo di vigilanza, individuando le relative responsabilità. LinkCONTINUA »

Il Report per la revisione e riconciliazione banche al 31 dicembre 2019

Sono disponibili le visure della Centrale Rischi Banca d'Italia aggiornate con i dati al 31 dicembre 2019. Scarica gratuitamente la tua visura Centrale Rischi* ed analizzala con il nostro servizio in collaborazione con CR expert®. Solo 5 euro e pochi minuti per ottenere un report completo (clicca qui per una demo) che decodifica tutti i dati contenuti all'interno della Visura Centrale Rischi (anche centinaia di pagine) ottenendo: un giudizio semaforico di qualità generale intero...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS