03

mar

Contributi INPGI 2020: pubblicata la Circolare

L'Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani ha pubblicato la Circolare n. 3 del 27 febbraio 2020, con la quale comunica i contributi da versare per l'anno in corso. Nel documento: Gestione Separata INPGI (Liberi Professionisti) - contributi minimi 2020; Liquidazione una-tantum ex art. 28 del Regolamento; Contribuzione volontaria 2020; Iscritti alla Gestione separata INPGI che ricoprono cariche di Amministratore Locale ex art. 81 e 86 del D.lgs. 267/2000 - Adempimenti...CONTINUA »

Reddito di cittadinanza: al via i Progetti Utili alla Collettività (PUC)

Al via i PUC, i Progetti Utili alla Collettività che i beneficiari del Reddito di cittadinanza sono tenuti a svolgere nel proprio Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16. Lo segnala il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sul proprio sito internet. A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 5 dell'8 gennaio 2020, del Decreto ministeriale del 22 ottobre 2019 che li ha istituiti e ne ha definito caratteristiche e modalità di attuazione, i...CONTINUA »

02

mar

Check list bilancio 2019: operazioni di controllo e verifica

Vi segnaliamo Check list bilancio 2019: operazioni di controllo e verifica, un documento che si propone come strumento guida per il controllo e la verifica delle operazioni di chiusura del bilancio oltre che utile promemoria per gli adempimenti fiscali e i futuri controlli. Le novità riguardanti l'annualità 2019, introdotte principalmente dalla L. 160/2019 (c.d. Legge di Bilancio 2020) e da diversi decreti, sono riportate per maggior visibilità in grassetto. Nella medesima evidenza sono riportate...CONTINUA »

Lavoratori domestici: siglato l'accordo sui minimi retributivi

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rende noto che, lo scorso 31 gennaio 2010, è stato siglato l'accordo sui nuovi minimi retributivi relativi al lavoro domestico derivanti dalla variazione del costo della vita. La tabella con gli importi retributivi aggiornati ha decorrenza dal 1° gennaio 2020.CONTINUA »

Coronavirus: i Commercialisti chiedono ammortizzatori sociali anche per le aziende al di fuori della "zona rossa"

Il 25 febbraio scorso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha inviato al sottosegretario del ministero del Lavoro, Francesca Puglisi, e all'attenzione dell'INPS, alcune proposte per sostenere i professionisti e le aziende in crisi per l'emergenza Coronavirus, tra cui: sospendere fino al 31 luglio adempimenti e versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali anche per le aziende che, pur non operando nelle aree sottoposte a restrizione, si avvalgono...CONTINUA »

"IO Lavoro": estesi gli incentivi cumulabili

Con il nuovo decreto n. 66 del 21 febbraio 2020 l'ANPAL ha stabilito che l'Incentivo IO Lavoro è cumulabile anche con l'esonero per l'assunzione stabile di giovani fino a 35 anni di età, previsto dalla legge di bilancio 2020, nel limite massimo di 8.060 euro su base annua. Ha quindi esteso la possibilità di cumulare gli incentivi per le assunzioni del 2020.CONTINUA »

28

feb

Coronavirus: buone regole

Pubblichiamo il video realizzato dal Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, finalizzato a fornire indicazioni asseverate e di provenienza istituzionale sui comportamenti da seguire per circoscrivere e ridurre la diffusione per virus. E' importante dare la massima evidenza possibile allo spot. CONTINUA »

Gestione MultiLeasing v.13.000 (per bilanci chiusi nell'anno 2019)

Abbiamo pubblicato Gestione MultiLeasing v.13.000 (per bilanci chiusi nell'anno 2019), software per la gestione economico/fiscale dei contratti di leasing contabilizzati con il metodo c.d. patrimoniale. Il software è MULTIUTENZA, gestisce più contratti e più aziende. Consente di creare, con possibilità di personalizzazione tramite l'inserimento di rate modificate, il Piano Ammortamento Finanziario di ciascun leasing e fornisce diversi prospetti riepilogativi dei dati: Riepilogo...CONTINUA »

Coronavirus: immediata attuazione del decreto MEF nella "Zona rossa"

Sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari, in scadenza tra il 21 febbraio e il 31 marzo 2020, nei Comuni di Lombardia e Veneto colpiti dall'emergenza epidemiologica Covid-19. Sospesi anche gli invii di comunicazioni di irregolarità, richieste di documenti per il controllo formale, cartelle di pagamento e atti di recupero dei debiti tributari affidati all'Agente della riscossione. Sono queste le disposizioni fornite dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate alle strutture dell'Agenzia...CONTINUA »

Aumentata a sette giorni la durata del congedo obbligatorio per il 2020 per i padri lavoratori dipendenti

Con il Messaggio n. 679 del 21 febbraio 2020 l'Inps comunica che la durata del congedo obbligatorio per il 2020 è stata aumentata a sette giorni, da fruire, anche in via non continuativa, entro i cinque mesi di vita o dall'ingresso in famiglia o in Italia (in caso, rispettivamente, di adozione/affidamento nazionale o internazionale) del minore. Prorogata inoltre la possibilità per il padre lavoratore dipendente di fruire di un ulteriore giorno di congedo facoltativo, previo accordo con la madre...CONTINUA »

27

feb

Fallimento - adempimenti iva e obblighi dichiarativi

L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 34 del 7 febbraio 2020, si è espressa in merito al soggetto legittimato agli adempimenti fiscali connessi alla chiusura della procedura di concordato fallimentare con assuntore. Nell'interpello, il curatore fallimentare di una società chiede, infatti, all'Amministrazione finanziaria di conoscere: - il soggetto legittimato ad ottenere o a far ottenere il rimborso del credito Iva maturato nella procedura concorsuale; - nel caso tale soggetto fosse il...CONTINUA »

Certificazione Unica 2020: pronti modelli e istruzioni in versione bilingue

L'Agenzia delle Entrate informa di aver pubblicato le versioni bilingue (italiano-tedesco e italiano-sloveno) della Certificazione unica 2020, dedicati alle minoranze linguistiche che risiedono in Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Pubblicate anche le relative istruzioni e le schede per per la scelta della destinazione dell'8, del 5 e del 2 per mille dell'Irpef.CONTINUA »

26

feb

Coronavirus: i Commercialisti chiedono la sospensione degli adempimenti tributari nelle zone colpite

Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ha chiesto al Ministero dell'Economia e delle Finanze la sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari per i contribuenti e per i professionisti che abbiano la sede dell'attività oppure la residenza di titolari, soci, professionisti, associati, amministratori esecutivi, collaboratori o dipendenti nelle aree interessate dalle misure di quarantena introdotte per contrastare la diffusione del coronavirus. In una nota del CNDCEC si legge: "Il Consiglio...CONTINUA »

Mancata memorizzazione o trasmissione dati dei corrispettivi giornalieri: chiarimenti sulle sanzioni

Nella circolare n. 3/E del 21 febbraio 2020 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che la mancata memorizzazione o omissione della trasmissione, o ancora l'invio di dati incompleti o non veritieri, comporta l'applicazione delle sanzioni pari al 100% dell'imposta corrispondente all'importo non documentato, con un minimo di 500 euro e, nelle ipotesi di quattro distinte violazioni in giorni diversi all'interno di un quinquennio, la sospensione da tre giorni ad un mese della licenza o dell'autorizzazione...CONTINUA »

Approvato il Piano nazionale contro lo sfruttamento e il caporalato in agricoltura

Il 20 febbraio scorso, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato approvato il primo Piano triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato (2020-2022), che prevede interventi che seguiranno i seguenti assi strategici: prevenzione, vigilanza e contrasto, protezione e assistenza e reinserimento socio-lavorativo per le vittime. Proprio questi assi strategici, precisa il Ministero, saranno declinati in 10 azioni, considerate prioritarie: ...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS