19

mar

Coronavirus: dall'Inps istruzioni per i trattamenti di integrazione salariale

Con la Circolare n. 38 del 12 marzo 2020 l'Inps fornisce le istruzioni operative in merito ai trattamenti previsti dagli articoli 13, 14, 15, 16 e 17 del Decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9, relativo alle misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, in quella che era stata definita "zona rossa". Nella Circolare vengono fornite istruzioni operative per richiedere i seguenti trattamenti di integrazione salariale: Cassa...CONTINUA »

Agenzia Entrate Riscossione: sportelli chiusi al pubblico fino al 25 marzo.

In linea con le misure contenute nei decreti governativi relativi all'emergenza COVID-19 e nei provvedimenti di sospensione dei termini e delle attività di riscossione l'Agenzia Entrate-Riscossione comunica che tutti i suoi sportelli rimarranno chiusi al pubblico fino al 25 marzo 2020. E' comunque garantita l'operatività dell'Agenzia e la fruibilità dei servizi online, oltre all'assistenza con i consueti canali di ascolto che, per l'occasione, sono stati potenziati a supporto di eventuali richieste...CONTINUA »

18

mar

Prenotare la donazione per evitare altre crisi, l'appello di AVIS Nazionale e del Centro nazionale sangue

Prenotare la donazione e continuare a garantire scorte di sangue per i pazienti che ne hanno bisogno. È l’obiettivo per cui AVIS Nazionale ha lanciato la campagna #EscoSoloPerDonare, un modo per incentivare i donatori a rispondere attivamente all’emergenza che il Coronavirus sta provocando anche nelle attività ospedaliere di routine. Nei giorni scorsi, anche alla luce dei numerosi appelli lanciati dal Centro nazionale sangue e da rappresentanti delle istituzioni, non ultimo il capo della...CONTINUA »

Pubblicato il testo del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17 marzo 2020 è stato pubblicato il Decreto Legge n. 18, recante Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Il testo è disponibile qui.CONTINUA »

Covid-19: nuovo modello per le autodichiarazioni pubblicato dal Ministero Interni

È on line il nuovo modello di autodichiarazioni in caso di spostamenti che contiene una nuova voce con la quale l'interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus "COVID-19". Il nuovo modello prevede anche che l'operatore di polizia controfirmi l'autodichiarazione,...CONTINUA »

Coronavirus: nel decreto "Cura Italia" le misure a sostegno di lavoratori e aziende

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 16 marzo, ha approvato il Decreto "Cura Italia" che destina 25 miliardi alle famiglie e alle imprese per affrontare l'emergenza CoronaVirus. Tra le misure a sostegno ai lavoratori e alle aziende, disposte con l'obiettivo che nessuno perda il posto di lavoro a causa dell'emergenza, il Decreto prevede: la cassa integrazione in deroga viene estesa all'intero territorio nazionale, a tutti i dipendenti, di tutti i settori produttivi. I datori di lavoro,...CONTINUA »

Regione Emilia Romagna: bando per l'abbattimento dei costi di PMI e professionisti per l'accesso al credito (tramite i consorzi fidi)

La Regione Emilia Romagna mette a disposizione, attraverso il sistema dei Confidi, 10 milioni di euro, per sostenere investimenti per circa 100 milioni del sistema produttivo emiliano-romagnolo. Il bando si rivolge ai Confidi, cui verrà trasferito un fondo da destinare all'abbattimento dei costi sostenuti dalle imprese e dai professionisti del territorio dell'Emilia-Romagna che richiedano dei finanziamenti. Saranno destinatari del credito sia le imprese che i professionisti di tutti i settori produttivi...CONTINUA »

17

mar

In GU il decreto di approvazione delle modifiche agli ISA per il periodo d'imposta 2019

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 66 del 13 marzo 2020 è stato pubblicato il Decreto 28 febbraio 2020 del Ministero dell'Economia e delle Finanze, di approvazione delle modifiche agli indici sintetici di affidabilità fiscale, applicabili al periodo d'imposta 2019. Le risultanze dell'applicazione degli ISA, integrati con le ultime modifiche approvate, determinate anche a seguito della dichiarazione di ulteriori componenti positivi di reddito per migliorare il profilo di affidabilità, rilevano ai fini...CONTINUA »

Firmato il protocollo per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Coronavirus negli ambienti di lavoro

Il 14 marzo scorso è stato firmato, da sindacati e imprese, un protocollo sulle tutele da garantire ai lavoratori nelle aziende e limitare la diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro. "È un protocollo molto chiaro e dettagliato", ha dichiarato la Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, "che ora va attuato in tutte le aziende ed in tutti i luoghi di lavoro. Definisce con chiarezza tutto quello che le imprese sono obbligate a fare, coinvolgendo i rappresentanti sindacali,...CONTINUA »

Organo di controllo degli enti del terzo settore - Il CNDCEC pubblica in consultazione fino al 26 marzo le norme di comportamento

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC) ha pubblicato in consultazione fino al 26 marzo 2020 le "Norme di comportamento dell'organo di controllo degli enti del Terzo settore". Il documento, in bozza, rappresenta il frutto dell'attività messa a segno dal Gruppo di lavoro "Principi di comportamento dell'organo di controllo ETS" con il supporto di autorevoli esperti della materia. Si tratta di un apporto fondamentale ai fini della preparazione tecnica degli...CONTINUA »

16

mar

Smart working sì, ma non "improvvisato"

L'improvvisa e non pianificata adozione dello smart working in aziende e studi professionali rischia di nascondere molte insidie: è necessario quindi fare particolare attenzione alla gestione del rapporto di lavoro nel rispetto della normativa (Statuto dei lavoratori, sicurezza lavoro, privacy,...) e alla sicurezza informatica. Sul primo aspetto non mancano le pubblicazioni. Già nel maggio 2018 l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano aveva pubblicato il documento SMART WORKING: LE REGOLE...CONTINUA »

Proroga per tutti versamenti in scadenza il 16 marzo

E' convocato per le 10 di questa mattina (16 marzo) il Consiglio dei Ministri già riunitosi domenica 15 per emanare il Decreto Legge con ulteriori urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Già dalla serata di ieri sta circolando una bozza che prevede diverse norme, raccolte in oltre 100 articoli, che nei prossimi giorni, dopo la definitiva approvazione, andremo ad approfondire e ad illustrarvi; in questa occasione ne anticipiamo però...CONTINUA »

Assemblea in audioconferenza anche se Presidente e Segretario non sono nello stesso luogo

Con la Massima n. 187 dell'11 marzo 2020 la Commissione Società del Consiglio Notarile di Milano ha affrontato il tema dell'intervento in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione (art. 2370, comma 4, c.c.) Nella massima si legge che "L'intervento in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione può riguardare la totalità dei partecipanti alla riunione, ivi compreso il presidente, fermo restando che nel luogo indicato nell'avviso di convocazione deve trovarsi il segretario verbalizzante o...CONTINUA »

Agenzia Entrate: stop ad accertamenti fiscali e verifiche

Con un Comunicato Stampa del 12 marzo l'Agenzia delle Entrate ha informato della sospensione delle attività di liquidazione, controllo, accertamento, accessi, ispezioni e verifiche, riscossione e contenzioso tributario da parte degli uffici dell'Agenzia, a meno che non siano in imminente scadenza (o sospesi in base a espresse previsioni normative). Le disposizioni contenute nella direttiva firmata dal direttore generale delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, sono state previste a seguito del Dpcm...CONTINUA »

13

mar

Confindustria e CNDCEC: sospendere versamenti e adempimenti e rinviare i bilanci

In un documento congiunto il CNDEC e Confindustria hanno pubblicato un documento con le proposte per fronteggiare l'emergenza Coronavirus ed evitare la crisi di liquidità per imprese, professionisti e dipendenti. "Una linea di intervento uniforme per tutto il territorio nazionale almeno fino alla dichiarazione di "fine emergenza", con misure urgenti di contenimento degli effetti negativi che la situazione legata al diffondersi del coronavirus sta producendo sul tessuto socio-economico nazionale",...CONTINUA »

I< < 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS