23

set

Si' al Superbonus anche se l'installazione dei pannelli solari è realizzata su un edificio adiacente

Con la Risposta ad interpello n. 614/2021 l'Agenzia delle Entrate ha esaminato il caso di un contribuente che intende realizzare un intervento di riqualificazione energetica su un edificio unifamiliare detenuto in comodato d'uso e rientrante nell'ambito di applicazione del Superbonus. In particolare il contribuente vorrebbe realizzare, come intervento "trainato", un impianto fotovoltaico a servizio dell'abitazione (con l'impianto e le relative apparecchiature realizzate all'interno dell'unità immobiliare...CONTINUA »

Cessioni e acquisti da San Marino con fattura elettronica dal 1 ottobre 2021

A decorrere dal 1° ottobre 2021 sarà possibile l’emissione della fattura elettronica anche a soggetti Sanmarinesi. Inizialmente, nel periodo transitorio tra il 1° ottobre 2021 e il 30 giugno 2022, si potrà comunque ancora emettere e ricevere il documento anche in formato cartaceo. La fattura elettronica resta quindi una possibilità e non un obbligo. Successivamente, dal 1° luglio 2022 , potranno invece essere emesse e accettate esclusivamente fatture...CONTINUA »

22

set

La CHECK LIST SUPERBONUS 110% aggiornata alle ultime versioni pubblicate dal CNDCEC

Vi segnaliamo la Check List Superbonus 110%, aggiornata in base alle modifiche apportate dal CNDCEC del 19-04-2021 e disponibile in formato MS Excel ed in versione Cloud. In questa versione sono stati aggiunti ulteriori modelli Word elaborati sulla base dei fac simile proposti dal CNDCEC, che sono: Mandato professionale; Preventivo professionale; Dichiarazione sostitutiva multipla; Dichiarazione di consenso del proprietario alla effettuazione dei lavori; Dichiarazione sostitutiva del familiare...CONTINUA »

Transfer pricing: lo schema di circolare dell'Agenzia Entrate in consultazione fino al 12 ottobre

Sul sito internet dell'Agenzia Entrate è stata pubblicata la bozza di circolare che fornisce chiarimenti in tema di documentazione idonea a consentire il riscontro della conformità al principio di libera concorrenza dei prezzi di trasferimento praticati dalle imprese multinazionali. Il documento in particolare, che fornisce chiarimenti su specifici aspetti relativi alla disciplina del Transfer pricing (prezzi di trasferimento praticati dalle multinazionali nelle operazioni con imprese associate),...CONTINUA »

Contributi a fondo perduto nei comuni in cui si trovano santuari religiosi

E’ stato pubblicato il provvedimento del Direttore dell’Agenzia Entrate, con le istruzioni e i termini per l’invio delle istanze per accedere al beneficio a fondo perduto dedicato alle imprese e agli esercenti che svolgono la propria attività nei centri storici dei comuni dove si trovano santuari religiosi e che presentano più di 10mila abitanti, previsto dal decreto “Agosto” (Dl 104/2020). Il contributo, che non può superare i 150mila euro, è...CONTINUA »

Rimborsi IVA per acquisti e importazioni effettuati in altri Paesi UE: istanza entro il 30 settembre

Il 30 settembre 2021 scade il termine per chiedere il rimborso dell’IVA in uno Stato membro UE diverso da quello di stabilimento mediante la procedura basata sul “portale elettronico”. Le informazioni che devono essere indicate nella richiesta di rimborso possono variare a seconda del Paese a cui viene inviata l’istanza e sono riassunte nell’apposita “Tabella contenente le preferenze espresse dal singolo Stato comunitario” – pdf. Nella domanda...CONTINUA »

Contenzioso tributario: al 30 giugno liti fiscali pendenti sotto quota 300mila

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato il Rapporto trimestrale sul contenzioso tributario che, alla data del 30 giugno 2021, registra per la prima volta una diminuzione delle controversie tributarie pendenti, pari a 297.458, al di sotto delle 300mila unità. In particolare, rispetto al 30 giugno 2020, la diminuzione è pari al 16,62% mentre, rispetto al 31 dicembre 2020, è pari al 13,95%.   I ricorsi pervenuti aumentano del 6% e le definizioni del...CONTINUA »

21

set

Super-Ace: dal 20 novembre la comunicazione per la fruizione del credito d'imposta

Dal prossimo 20 novembre 2021, e fino alla scadenza del termine ordinario per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al 2021, si potrà trasmettere la comunicazione per trasformare in credito d'imposta la "Super-Ace" o "Ace innovativa" introdotta dall’articolo 19 del decreto “Sostegni-bis”. Con Provvedimento del 17 settembre 2021 l'Agenzia delle Entrate ha definito le modalità, i termini di presentazione ed il contenuto...CONTINUA »

Ristrutturazione edilizia immobile con cambio di destinazione: quali agevolazioni?

Con la Risposta n. 611 del 17 settembre 2021 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che, relativamente alle spese sostenute per la ristrutturazione di un'unità immobiliare residenziale, non è possibile fruire della detrazione di cui all'articolo 16-bis del TUIR, se l'immobile, a seguito degli interventi, non avrà una destinazione d'uso abitativa ma sarà adibito a studio professionale. Possibile invece fruire dell'ecobonus di cui all'articolo 14...CONTINUA »

20

set

"Super Green Pass" obbligatorio per tutti i lavoratori dal 15 ottobre: a chi si applica

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 16 settembre 2021, ha approvato il decreto che renderà obbligatorio il Green Pass, dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021, per tutti i lavoratori pubblici e privati, compresi autonomi, colf, baby sitter e badanti. Il decreto-legge, in particolare, introduce misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del...CONTINUA »

Tax credit librerie: al via le domande

Il Ministero dei Beni culturali (Direzione generale Biblioteche e Diritto d'Autore) ricorda che, dal 13 settembre e fino al 29 ottobre 2021, sarà possibile presentare domanda, riferita all’anno 2020, per il riconoscimento, agli esercenti che operano nella vendita al dettaglio di libri in esercizi specializzati con codice ATECO principale 47.61 (Commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati) o 47.79.1 (Commercio al dettaglio di libri di seconda mano), del cosiddetto...CONTINUA »

Sì al regime speciale lavoratori impatriati per il cittadino che lavora in smart working per una società estera

Il soggetto iscritto all'AIRE e dipendente di una società estera, che rientra in Italia continuando a svolgere la propria attività per quella società in modalità in "smart working", può beneficiare del regime speciale per lavoratori "impatriati"  per i redditi di lavoro dipendente prodotti in Italia a decorrere dal periodo d'imposta 2021, nel quale trasferisce la residenza fiscale in Italia, e per i successivi quattro periodi di...CONTINUA »

In forte rialzo le compravendite di abitazioni nel secondo trimestre 2021

Sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate sono state pubblicate le statistiche dell'Osservatorio del mercato immobiliare relative al 2° trimestre 2021, che vedono un importate rialzo per le compravendite di abitazioni, registrando un +73,4% rispetto allo stesso periodo del 2020. a Anche i settori terziario-commerciale seguono l'andamento positivo, con scambi quasi raddoppiati (+97,9%) rispetto ai dati del periodo aprile-giugno 2020. Le compravendite crescono anche nei settori produttivo (+85,4%)...CONTINUA »

17

set

ANALISI DI BILANCIO ONLINE: per valutare il reale stato economico-finanziario di un'impresa

Fare un'analisi di bilancio NON E' MAI STATO COSI' SEMPLICE! Con il nostro servizio basta indicare la ragione sociale e il codice fiscale della società per ottenere in breve tempo l'analisi richiesta. AteneoWeb propone il servizio di ANALISI DI BILANCIO online in OFFERTA SPECIALE: potrai fare 3 analisi e pagarne solo 2 al costo di 130 euro (oltre ad Iva), anziché 195,00 euro! L'analisi ti sarà fornita con un report in formato PDF, corredato dall'ultimo bilancio depositato presso il Registro...CONTINUA »

Separazione legale e accollo del mutuo da parte del coniuge diventato proprietario esclusivo dell'immobile. Chiarimenti su detrazione interessi

Con una risposta fornita tramite la propria rivista telematica FiscoOggi l'Agenzia delle Entrate ha confermato che, in caso di separazione legale, gli interessi passivi sul mutuo ipotecario stipulato per l'acquisto dell'abitazione principale da entrambi i coniugi comproprietari dell'immobile possono essere detratti per intero dal coniuge diventato proprietario esclusivo dell'immobile e che si è accollato le residue rate di mutuo, anche in assenza di modifiche al contratto di mutuo, che continua...CONTINUA »

I< < 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS