29

set

L'adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile delle piccole e micro imprese: ancora poco tempo per iscriversi al webinar gratuito

AteneoWeb, in collaborazione con Gobid.it e la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze, Vi invita al Webinar:  L'adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile delle piccole e micro imprese: novità e soluzioni operative. Un approccio operativo per i consulenti delle piccole e micro imprese alle prese con il nuovo Codice della Crisi e dell'Insolvenza. Evento formativo accreditato MEF per gli iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti - 2 crediti Il...CONTINUA »

Verifica del lasciapassare verde dal 15 ottobre: FAQ del Governo

Sul sito del Governo risultano aggiornate le FAQ relative alla certificazione verde ed in merito segnaliamo che: i clienti che ricevono in casa un idraulico, un elettricista o altro tecnico non sono tenuti all'obbligo di verifica del lasciapassare verde, restando però una loro facoltà i tassisti non sono tenuti ad effettuare alcuna verifica i datori di lavoro di colf e badanti sono invece tenuti alla verifica Per le aziende la risposta al quesito "Chi controlla il professionista"...CONTINUA »

Precompilata 2021 entro il 30 settembre

In scadenza il termine per l'invio del 730 precompilato. Entro il 30 settembre, infatti, i contribuenti che hanno scelto di provvedere direttamente all'invio, utilizzando i servizi telematici dell'Agenzia delle entrate e quindi senza avvalersi dell’assistenza fiscale del sostituto d’imposta, di un Caf o di un professionista abilitato, sono tenuti alla presentazione della precompilata 2021 e delle scelte dell'8, 5 e 2 per mille dell'Irpef (mod.730/1).  Coloro...CONTINUA »

Soggetto non residente che svolge smart working in Italia: il reddito va tassato in entrambi gli Stati

Con la Risposta n. 626 del 27 settembre 2021 l'Agenzia delle Entrate chiarisce in merito al trattamento fiscale del reddito di lavoro dipendente percepito nell'anno d'imposta 2020 da una cittadina italiana iscritta all'AIRE e dipendente di una società lussemburghese, che ha svolto la propria attività lavorativa in Italia da marzo 2020 ad oggi, lavorando in smart working a causa della pandemia. Per il caso oggetto dell'interpello l'Agenzia Entrate ritiene che...CONTINUA »

Imposta di bollo sulle fatture elettroniche

Scade il 30 settembre il termine per il versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse nel secondo trimestre del 2021. Nella stessa data saranno chiamati al versamento i contribuenti che relativamente al primo trimestre solare dell’anno siano risultati debitori del tributo per un ammontare non superiore all’importo di 250 euro e abbiano deciso di rinviare il pagamento alla scadenza relativa al trimestre successivo, rispetto a quella, ordinaria. Si ricorda...CONTINUA »

28

set

Accollo debito d'imposta altrui: pagamento esclusivamente con F24

Con Provvedimento del 24 settembre 2021 l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito alle modalità di esecuzione dell'accollo del debito d'imposta altrui, ai sensi dell'articolo 1, comma 5, del collegato fiscale alla Legge di bilancio 2020 (Dl n. 124/2019). In particolare, il pagamento del suddetto debito deve essere effettuato con modello F24, da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici dell'Agenzia, pena il rifiuto della delega di pagamento. La delega è parimenti...CONTINUA »

Stralcio cartelle fino a 5mila euro: istruzioni per l'annullamento automatico

Con Circolare n. 11/E del 22 settembre 2021 l'Agenzia delle Entrate, in collaborazione con Agenzia delle entrate-Riscossione, fissa le regole dello Stralcio dei debiti fino a 5mila euro previsto dall'art. 4, commi da 4 a 9, del Decreto "Sostegni" (Dl n. 41/2021) e fornisce chiarimenti sui debiti che possono essere annullati, sui contribuenti che possono beneficiare della misura e sulle tempistiche.  Il 31 ottobre 2021, ricorda l'Agenzia Entrate, saranno stralciati in...CONTINUA »

Commercialisti: il TAR del Lazio sospende le elezioni degli Ordini locali

Il TAR Lazio, con sentenza del 25 settembre 2021, ha accolto in via cautelare il ricorso presentato per l’annullamento della delibera dello stesso Consiglio nazionale dello scorso 4 giugno con la quale è stata fissata la data delle elezioni per il rinnovo degli Ordini locali per i giorni 11 e 12 ottobre 2021. Nella Nota informativa del 26 settembre, indirizzata ai Presidenti dei Consigli degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, il Consiglio Nazionale informa...CONTINUA »

27

set

Agenzia entrate-riscossione dal 27 settembre i primi appuntamenti in "videochiamata"

L'Agenzia delle Entrate-riscossione informa dell'avvio della fase sperimentale del servizio che permetterà, a partire dal prossimo 27 settembre, di avere assistenza tramite una videochiamata agli operatori dell'Agenzia direttamente dal proprio pc, smartphone e tablet e senza necessità di spostamenti. Già dal 23 settembre è però possibile prenotare un appuntamento dall’area riservata del portale, utilizzando esclusivamente le credenziali SPID e...CONTINUA »

Agevolazioni industria tessile, moda e accessori: esaurita la dotazione finanziaria disponibile

Con avviso del 23 settembre 2021 il Ministero dello sviluppo economico informa della chiusura dello sportello per la presentazione delle domande relative alla misura "Tessile, moda e accessori", finalizzata a sostenere l'industria del tessile, della moda e degli accessori, con particolare riguardo alle imprese che investono nel design e nella creazione, nonché a promuovere i giovani talenti del settore del tessile, della moda e degli accessori che valorizzano prodotti made in...CONTINUA »

I benefici fiscali per chi investe in start-up innovative previsti dal Decreto Sostegni bis

Il Decreto "Sostegni bis" (Decreto Legge n. 73 del 25 maggio 2021), convertito nella Legge 23 luglio 2021, n. 106, prevede (art. 14) che non siano soggette a tassazione le plusvalenze realizzate da persone fisiche a seguito della cessione di partecipazioni al capitale di imprese start-up innovative, acquisite mediante sottoscrizione di capitale sociale nel periodo compreso tra il 1° giugno 2021 ed il 31 dicembre 2025 e possedute per almeno tre anni. Si tratterebbe altrimenti di plusvalenze...CONTINUA »

24

set

Chiarimenti dal Dipartimento delle Finanze su invio telematico delibere regolamentari e tariffarie e applicabilità maggiorazione di aliquota Imu

Due nuove Risoluzioni direttamente dal Dipartimento delle finanze: con la prima (Risoluzione n. 7/DF) vengono chiesti chiarimenti in merito alla decorrenza dell’obbligo di utilizzare il formato elettronico, individuato dal decreto 20 luglio 2021, per l’invio telematico al MEF delle delibere regolamentari e tariffarie relative alle entrate tributarie di comuni, province e città metropolitane. Viene chiesto, in particolare, se tale formato debba essere rispettato anche per...CONTINUA »

Accertamento con metodo sintetico: è onere del contribuente dimostrare che il reddito presunto non esiste

La determinazione del reddito delle persone fisiche - ove effettuata con metodo sintetico sulla base degli indici previsti dai decreti ministeriali del 10 settembre e 19 novembre 1992, riguardanti il cd. redditometro - dispensa l'Amministrazione da qualunque ulteriore prova rispetto all'esistenza dei fattori-indice della capacità contributiva, sicché è legittimo l'accertamento fondato su essi, restando a carico del contribuente, posto nella condizione di difendersi...CONTINUA »

Inserimento Deleghe Cassetto Fiscale/Fatture Corrispettivi: software in MS Excel per l'inserimento automatizzato

A partire dal 30 settembre 2021 l'Agenzia delle Entrate, per i contribuenti non titolari di partita iva, dismetterà le credenziali di accesso all'area riservata Fisconline, consentendo l'accesso esclusivamente tramite mezzi quali SPID, CIE e CNS.  Tramite l'accesso a Fisconline con le più "popolari" credenziali di accesso i contribuenti, tra le altre cose, possono delegare il proprio intermediario di fiducia perché possa accedere come delegato al cassetto fiscale e a fatture e corrispettivi...CONTINUA »

23

set

In vigore il Decreto sull'obbligo del Green Pass nei luoghi di lavoro

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 226 del 21 settembre 2021 è stato pubblicato il Decreto-Legge 21 settembre 2021, n. 127, recante "Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening", che prevede l'obbligo del Green Pass nei luoghi di lavoro, pubblici e privati, a partire dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre.  La nuova versione del Decreto,...CONTINUA »

I< < 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS