13
set
L'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) segnala che, dal 1° settembre, sono operative le nuove procedure di accesso ai Portali ENEA SuperEcobonus 110, Ecobonus e Bonus Casa, con autenticazione mediante SPID. ENEA consiglia quindi di effettuare il primo accesso dal portale unico dedicato. Per i suddetti portali, per i quali sono ora operative le procedure di accesso con SPID, fino al 30 settembre 2021 coesisteranno...CONTINUA »
Con un Provvedimento dell'8 settembre 2021 del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, sono state definite le regole per accedere al contributo a fondo perduto previsto dal decreto "Agosto" (Dl 104/2020) dedicato alle imprese e agli esercenti che svolgono la propria attività nei centri storici dei comuni dove si trovano santuari religiosi e che presentano più di 10mila abitanti, che hanno registrato un calo del fatturato a causa della pandemia. Nel documento sono indicate...CONTINUA »
10
set
Quanto accaduto all’inizio di agosto alla Regione Lazio e poco dopo a un gigante della consulenza del calibro di Accenture riporta l’attenzione su un problema sottovalutato: le infrastrutture IT delle nostre aziende e dei nostri studi sono fragili, le procedure di gestione degli incidenti non sono adeguate e la cultura della sicurezza informatica è incredibilmente scarsa. Banda larga, homeworking emergenziale e improvvisato, outsourcing selvaggio verso servizi in cloud sono...CONTINUA »
Con l'Ordinanza n. 17748 del 22 giugno 2021 la Corte di Cassazione, Sez. 5 Civile, ha chiarito che, ai sensi dell'art. 2, comma 2-bis, del d.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, in tema di imposte dirette "si considerano residenti in Italia, salvo prova contraria, i cittadini italiani cancellati dall'anagrafe della popolazione residente ed emigrati in Stati o territori aventi un regime fiscale privilegiato, sicché l'Amministrazione finanziaria è legittimata all'emissione...CONTINUA »
Il decreto "Milleproroghe" (DL n. 183/2020, convertito con la legge n. 21 del 26 febbraio 2021) ha prorogato al 31 dicembre 2021 il termine di utilizzo del Bonus vacanze, l'agevolazione in favore delle famiglie con ISEE in corso di validità non superiore a 40.000 euro, da utilizzare per il pagamento di servizi e di pacchetti turistici, offerti in Italia dalle imprese turistico ricettive, dalle agenzie di viaggi e tour operator, nonché dagli agriturismi e dai bed &...CONTINUA »
Con la Risposta n. 581 dell'8 settembre 2021 l'Agenzia Entrate ha esaminato il caso di un contribuente che aveva regolarmente richiesto e percepito, ad aprile 2021, il contributo a fondo perduto di cui al DL n. 41/2021, contributo che è risultato non spettante a seguito dei chiarimenti forniti dall'Agenzia delle entrate con la Circolare n. 5/E del 2021, secondo i quali gli importi derivanti dall'estromissione/assegnazione dei beni dell'impresa non risultano riconducibili alla nozione di fatturato...CONTINUA »
Con Provvedimento del 7 settembre 2021 l'Agenzia delle entrate ha approvato la nuova versione del modello di comunicazione della cessione dei crediti d'imposta riconosciuti per fronteggiare l'emergenza da COVID-19 e delle relative istruzioni. Le modifiche al modello, utilizzabile da, 9 settembre 2021, sono state apportate allo scopo di consentire la comunicazione delle cessioni dei crediti relativi a canoni di locazione dovuti in base ad atti o contratti da registrare in caso d'uso, per i quali...CONTINUA »
09
set
Sono online i nostri software per la gestione contabile dei contratti di leasing, disponibili in una nuova versione che permette di gestire l'anno di riferimento dei prospetti di riepilogo elaborati. Hanno la possibilità di gestire sia la c.d. moratoria ex lege che l'ipotesi di dilazione per accordi contrattuali successivi del periodo di durata del contratto di leasing, con possibilità di gestire la sospensione di canoni leasing prevista dall'art. 56 del DL 18/2020 (c.d. "Cura Italia"). Calcolano...CONTINUA »
Il decreto legge 24 agosto 2021 n.118 ha introdotto misure urgenti in materia di crisi e di risanamento aziendale al fine di fornire nuovi ed efficaci strumenti per fronteggiare le difficoltà delle imprese. Tra le principali novità il differimento al 16 maggio 2022 dell’entrata in vigore del Codice della crisi e l’introduzione dell’istituto della “composizione negoziata della crisi”. La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, nel documento "Crisi...CONTINUA »
In tema di omessa presentazione della dichiarazione annuale dei redditi da parte dei professionista a ciò incaricato, la prova del dolo specifico in capo al contribuente può desumersi anche dal comportamento successivo del mancato pagamento delle imposte dovute e non dichiarate, dimostrativo della volontà preordinata di non presentare la dichiarazione. Così si è espressa la Corte di Cassazione, Sez. 3 Penale, con la sentenza n. 25530 del 27 gennaio 2021. Nel...CONTINUA »
Con Provvedimento del 7 settembre 2021 l'Agenzia delle Entrate, in risposta provenienti dalle associazioni di categoria ed in considerazione delle difficoltà derivanti al perdurare della situazione emergenziale provocata dal Covid-19, ha disposto la proroga dal 1° ottobre 2021 al 1° gennaio 2022 del termine di avvio dell’utilizzo esclusivo del nuovo tracciato telematico dei dati dei corrispettivi giornalieri (TIPI DATI PER I CORRISPETTIVI – versione 7.0 - giugno 2020),...CONTINUA »
Con Comunicato Stampa del 6 settembre il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha informato dell'imminente pubblicazione del DPCM che dispone il differimento, dal 10 al 30 settembre 2021, del termine di trasmissione della dichiarazione modello Redditi 2021 per i contribuenti che intendono richiedere il contributo a fondo perduto "perequativo". La scadenza è stata modificata in considerazione delle esigenze rappresentate dagli ordini professionali e dalle associazioni di categoria. Per tutti...CONTINUA »
08
set
Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il decreto che definisce i criteri per accedere al Fondo Imprese in difficoltà, la misura introdotta dall’art.37 del decreto Sostegni per sostenere il rilancio e la continuità operativa delle aziende italiane, anche in amministrazione straordinaria, che si trovano in situazione di temporanea difficoltà a causa dell'emergenza Covid. Dal 20 settembre le grandi imprese con un numero pari o superiore a 250 dipendenti...CONTINUA »
Con la Risoluzione n. 56/E del 6 settembre 2021 l'Agenzia delle Entrate ha istituito le causali contributo per il versamento, tramite il modello F24, dei contributi di spettanza della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Forense. Si tratta, in particolare, delle seguenti causali contributo: “E105” denominata “CASSA FORENSE – integrazione contr. minimo soggettivo (12 mesi)” “E106” denominata “CASSA FORENSE – interessi...CONTINUA »
L’Agenzia delle Entrate-Riscossione attraverso un comunicato apparso sul proprio sito ha reso noto che dal mese di settembre riprendono le notifiche di cartelle ed avvisi, nonché le ordinarie procedure di riscossione, incluse quelle derivanti dalle verifiche effettuate dalle Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell’art. 48-bis del D.P.R. 602/1973. Nel documento si ricorda inoltre che: le rate, previste in piani di dilazione, in scadenza dall’8 marzo...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi