02
set
ACEF (Associazione Culturale Economia e Finanza) ha organizzato l'evento "Le nuove competenze per la gestione delle risorse umane - Analisi del processo di cambiamento verso il nuovo equilibrio HR", una serie di incontri online, che si terranno nei giorni 15 - 22 - 29 settembre e 6 ottobre 2021, che vogliono porre l'attenzione su vari aspetti dell'ambito "risorse umane" al fine di orientare le varie realtà alla luce dell'attuale contesto, per una visione aggiornata, consapevole, efficace e orientata...CONTINUA »
La Commissione Tributaria Provinciale accoglieva il ricorso della parte contribuente avverso l'avviso di liquidazione con cui l'Agenzia delle entrate chiedeva il pagamento dell'imposta dell'imposta proporzionale di registro dell'1% calcolata sull'importo di una ordinanza ingiunzione emessa dal Tribunale di Napoli. I giudici di primo grado statuivano che l'imposta di registro andasse calcolata in misura fissa; la Commissione Tributaria Regionale della Campania respingeva...CONTINUA »
01
set
Sentenza 428 del 15.6.2021 Commissione Tributaria Regionale di Torino sez. V. La signora XX gestiva un bar all’interno di un edificio scolastico di Torino, ai sensi di quanto indicato nel D.L. 248/2007 art. 33bis dal 2008 spettava allo stesso Ministero il pagamento della TARI, mentre il contratto tra Provincia di Torino e la sig.ra XX prevedeva che erano a carico di quest’ultima le spese relative alla fornitura di acqua, energia elettrica e riscaldamento, mentre nulla era...CONTINUA »
Per riavviare concretamente, dopo la pausa estiva, le attività di consulenza e assistenza alle piccole e medie imprese, e ai professionisti che le assistono, ACEF (Associazione Culturale Economia e Finanza) ha organizzato una sessione di esercitazioni pratiche sulle tecniche di auditing, implementazione e controllo dell'adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili per il governo dell'impresa, che si terrà il 14 settembre 2021, dalle 14:30 alle 18:30, Online su piattaforma...CONTINUA »
Continuano i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate in tema di "Superbonus". Questa volta, in particolare, l'Agenzia si esprime in merito al numero di unità immobiliari da prendere in considerazione ai fini del calcolo dei limiti di spesa per gli interventi ammissibili al regime agevolato e, con la Risposta n. 568 del 30 agosto 2021, precisa che agli interventi sull'edificio composto da un'unità abitativa e due pertinenze, vanno considerate, ai fini della verifica del limite di spesa sui cui calcolare...CONTINUA »
Con la Risposta n. 570 del 30 agosto 2021 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che, limitatamente alle fatture elettroniche inviate tramite Sistema di Interscambio in attuazione delle disposizioni di cui all'articolo 1 commi 209 e seguenti della legge n. 244 del 2007, i soggetti indicati nell'articolo 19 del d.P.R. n. 642 del 1972 (arbitri, funzionari e pubblici ufficiali), non hanno l'obbligo di inviare le predette fatture non in regola ai fini dell'imposta di bollo, al competente ufficio dell'Agenzia...CONTINUA »
31
ago
Vi segnaliamo i software in MS Excel: ACCESSO SITI FISCALI (Fisconline, Entratel, Cassetto Fiscale, Fatture & Corrispettivi, Dichiarazione Precompilata, Agenzia Entrate Riscossione) Programma in Ms Excel per accedere, tramite le credenziali dell'Agenzia delle Entrate, in maniera automatica utilizzando il browser Internet Explorer, nelle aree personali dei siti fiscali Fisconline, Entratel, Cassetto Fiscale, Fatture & Corrispettivi, Dichiarazione Precompilata e Agenzia Entrate Riscossione; ACCESSO...CONTINUA »
Easy Alert PMI è lo strumento realizzato da AteneoWeb per monitorare i segnali interni di crisi d'impresa, sia contabili che extracontabili, delle Micro, Piccole e Medie imprese. Con Easy Alert PMI si riducono al minimo i tempi per predisporre un report accurato per le dimensioni dell'azienda, personalizzato in base all'attività svolta ed ulteriormente personalizzabile da parte di chi conosce meglio i punti focali dell'impresa. Con Easy Alert PMI il consulente può offrire ai suoi clienti un...CONTINUA »
L'Agenzia Entrate-Riscossione ricorda che entro oggi, 31 agosto 2021, è necessario provvedere al pagamento della rata della "Rottamazione-ter" originariamente prevista per maggio 2020. Il pagamento può essere effettuato: presso la propria banca agli sportelli bancomat (ATM) abilitati ai servizi di pagamento Cbill con il proprio internet banking agli uffici postali nei tabaccai aderenti a Banca 5 SpA e tramite i circuiti Sisal e Lottomatica sul portale www.agenziaentrateriscossione...CONTINUA »
Ai servizi di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti da costruzione e demolizione, che possono contenere anche amianto, prodotti durante un intervento di recupero del patrimonio edilizio su edifici a prevalente destinazione abitativa privata non può applicarsi l'aliquota IVA del 10% di cui al n. 127-quaterdecies) della Tabella A, parte III, allegata al Decreto IVA, bensì quella ordinaria del 22%. Nel caso oggetto della richiesta di consulenza giuridica, infatti, manca il nesso...CONTINUA »
30
ago
Ti segnaliamo il software Contributo Fondo Perduto Covid19 2021 (DL 73/2021 Sostegni Bis), utile per il calcolo del contributo a fondo perduto Covid 19 previsto dal DL 73-2021, art. 1 commi da 5 a 15, c.d. "Sostegni". Il Decreto, in particolare, ha previsto il riconoscimento di nuovi contributi a fondo perduto per professionisti e imprese che hanno subìto perdite di fatturato nel periodo dal 01/04/2020 al 31/03/2021, rispetto al periodo dal 01/04/2019 al 31/03/2021, a causa della...CONTINUA »
Con Comunicato Stampa n. 165 del 25 agosto il Ministero dell'Economia e delle Finanze, relativamente alle notizie su presunti ritardi nell’erogazione dei trattamenti di integrazione salariale, ha chiarito che la Ragioneria Generale dello Stato non ha bloccato né ritardato in alcun modo il trasferimento delle somme da destinare alla quota di integrazioni salariali finanziata dallo Stato per il 2021. Tali somme, determinate sulla base delle relazioni tecniche redatte da Inps e Ministero...CONTINUA »
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 202 del 24-08-2021 è stato pubblicato il Decreto Legge che introduce misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia, entrato in vigore lo scorso 25 agosto. In tema di crisi d'impresa l'art. 1 del provvedimento prevede il differimento dell'entrata in vigore del Codice della crisi d'impresa al 16 maggio 2022. Slittano invece al 31 dicembre 2023 le procedure di allerta e composizione...CONTINUA »
Al via, dallo scorso 23 agosto, la possibilità di richiedere, da parte di tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, lo sconto del 20% per l'acquisto di un televisore, fino ad un massimo di 100 euro, in caso di rottamazione di un apparecchio televisivo acquistato prima del 22 dicembre 2018 (il cd. "Bonus Rottamazione Tv"). Si tratta del nuovo incentivo per favorire l'acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN...CONTINUA »
26
ago
Vi segnaliamo il documento Liquidazione SRL: procedura semplificata senza intervento del notaio. La procedura semplificata da noi proposta prevede che l'organo amministrativo, accertata la causa di scioglimento ex art. 2484 c.c., deposita la constatazione al Registro Imprese e convoca l'assemblea per la nomina dei liquidatori. Con il verbale di nomina dei liquidatori si apre il procedimento di liquidazione affidato ai liquidatori, i quali si sostituiscono all'organo amministrativo e depositano le...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi