23
ago
Vi segnaliamo il pacchetto SRL: il FORMULARIO completo di verbali di assemblea soci e riunioni CdA, raccolta di verbali di assemblea soci e C.d.A. per la gestione della S.r.l.. Comprende diversi modelli, tra cui anche il più recente Verbale di assemblea tenuto in audioconferenza per l'approvazione del bilancio 2020 (modello personalizzabile), aggiornato con la legge di conversione del Decreto dalla Legge del 26 febbraio 2021, n. 21, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 2 marzo 2021. Clicca...CONTINUA »
17
ago
Sentenza 22 giugno 2021 n. 831/2 C.T.R. Veneto. L’esistenza di un rapporto di comodato, benchè non registrato, costituisce titolo per godere delle detrazioni per ristrutturazione edilizia. A questa conclusione è giunta la CTR di Venezia, in accoglimento delle ragioni esposte dal contribuente soccombente in primo grado. Quest’ultimo, infatti, aveva beneficiato della detrazione per i lavori di ristrutturazione edilizia su un immobile concessogli in comodato dalla...CONTINUA »
06
ago
È stato emanato il Decreto 20 luglio 2021 del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell’Interno, per l’approvazione delle specifiche tecniche del formato elettronico per l’invio telematico delle delibere regolamentari e tariffarie relative alle entrate dei comuni, delle province e delle città metropolitane, ai sensi del comma 15 dell’art. 13 del D.L. n. 201/2011, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011,...CONTINUA »
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 183 del 2 agosto è stato pubblicato il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze recante i termini e le modalità di annullamento automatico dei debiti tributari di importo residuo fino a 5.000 euro risultanti da carichi affidati agli agenti della riscossione tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2010. Entro il 20 agosto 2021 l'agente della riscossione trasmette all'Agenzia delle entrate l'elenco dei codici fiscali, presenti nel proprio sistema informativo...CONTINUA »
05
ago
E' online dal 3 agosto italiadomani.gov.it, il portale ufficiale dedicato a "Italia Domani", il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Sul portale sono illustrati i contenuti del Piano ed il percorso di attuazione attraverso schede chiare dedicate al monitoraggio degli investimenti e delle riforme, con notizie in continuo aggiornamento sullo sviluppo degli interventi previsti. Attraverso il sito i cittadini potranno controllare e monitorare tutte le informazioni relative...CONTINUA »
L'Agenzia Entrate ha aggiornato ha guida sul "Bonus facciate", l’agevolazione fiscale introdotta dalla Legge di bilancio 2020 per abbellire gli edifici delle città e che consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti nel 2020 e 2021 senza un limite massimo di spesa. Può essere usufruito da inquilini e proprietari, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, da persone fisiche e imprese, per la realizzazione interventi di recupero o restauro della...CONTINUA »
Con la Risposta n. 526 del 3 agosto 2021 l'Agenzia delle Entrate, confermando quanto già precisato con la risoluzione n. 14/E del 2010, ha chiarito che la società che avvale del regime di contabilità semplificata previsto per le imprese minori può rivalutare i beni d'impresa beneficiando della misura introdotta dal Decreto "Agosto", quindi senza procedere alla bollatura e alla vidimazione del prospetto di rivalutazione, introdotto dall'articolo 15, comma 2, della L. n. 342/2000, che dovrà essere...CONTINUA »
04
ago
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 181 del 30-07-2021 - Supplemento Ordinario n. 26 è stata pubblica la Legge 29 luglio 2021, n. 108, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure. Come previsto all'Art. 1, al fine di monitorare l'efficace attuazione dei progetti previsti...CONTINUA »
La Commissione Europea ha approvato l'esonero contributivo previsto dal Decreto-legge Sostegni-bis in favore dei datori di lavoro privati che operano nei settori del turismo, degli stabilimenti termali, del commercio, nonché nei settori creativo, culturale e dello spettacolo, particolarmente colpiti dagli effetti economici connessi all'emergenza epidemiologica in corso. Lo segnala il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con un comunicato pubblicato sul proprio portale. L'aiuto, spiega...CONTINUA »
Le spese sostenute per interventi di fisioterapia, intese come spese di assistenza specifica sostenute per l'assistenza infermieristica e riabilitativa, rientrano tra le spese sanitarie detraibili nella dichiarazione dei redditi. Ma sono detraibili anche se il pagamento della fattura avviene in contanti? L'Agenzia delle Entrate, in una risposta fornita sulla propria rivista telematica FiscoOggi ricorda che se il pagamento è effettuato in contanti, la detrazione può essere richiesta solo se...CONTINUA »
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato risorse pari a 38 milioni di euro in favore delle misure agevolative denominate Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, alle quali le PMI potranno accedere a partire da settembre presentato le apposite domande. Come previsto dal Piano strategico sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023 il MISE ha infatti emanato il decreto di programmazione delle risorse per l'anno 2021 e pubblicato i nuovi bandi. L'intervento, previsto anche nell'ambito...CONTINUA »
La legge di conversione del Decreto Sostegni bis ha stanziato 350 milioni di euro per rifinanziare il fondo automotive per l'acquisto di veicoli a basse emissioni di CO2. Dal 2 agosto è infatti attiva la possibilità di prenotare, sulla piattaforma dedicata ecobonus.mise.gov.it, gli incentivi per l'acquisto di nuovi veicoli a basse emissioni fino a 135 g/km di CO2, con e senza rottamazione mentre, dal 5 agosto, potranno essere richieste le agevolazioni per i veicoli commerciali e speciali. I...CONTINUA »
03
ago
La riforma introdotta dal D.Lgs. 139/15 prevede, in generale e salvo eccezioni, la valutazione dei crediti e dei debiti non più al valore nominale, ma con il criterio del costo ammortizzato. Infatti, ai sensi del nuovo art. 2426 c.1 n.8 del codice civile, i crediti e debiti vanno valutati applicando il criterio del costo ammortizzato e tenendo conto del fattore temporale. Abbiamo pubblicato CREDITI DEBITI: valutazione costo ammortizzato 2021, software in MS Excel per determinare il valore dei...CONTINUA »
Con Provvedimento del 29 luglio 2021 l'Agenzia delle Entrate ha disposto l'approvazione delle specifiche tecniche per l’invio telematico massivo all’Agenzia delle Entrate delle richieste di accettazione o rifiuto delle cessioni dei crediti presenti nella “Piattaforma cessione crediti” (area riservata del sito Agenzia Entrate) e per la comunicazione telematica ai cessionari degli esiti delle stesse richieste. Quest'ultime dovranno essere inviate tramite i canali...CONTINUA »
Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato l'informativa periodica "Attività Internazionale", che analizza le misure economiche adottate in ambito europeo ed internazionale per contrastare la pandemia. Il documento si concentra, in particolare, su alcune proposte legislative presentate dalla Commissione europea, finalizzate al consolidamento della normativa UE per contrastare il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, con l'obiettivo di facilitare...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi