17

set

Sì all'esenzione Iva per i certificati attestanti l'avvenuta guarigione dal Covid-19

Con la Risposta n. 591 del 15 settembre l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il rilascio, da parte dei medici di medicina generale ai pazienti assistiti a domicilio, delle certificazioni verdi COVID-19 attestanti l'avvenuta guarigione dal virus è esente dall'Iva. Nelle prestazioni di rilascio di tali certificazioni conseguenti all'avvenuta guarigione dall'infezione virale, infatti, è riscontrabile la prevalente finalità della prestazione medica di...CONTINUA »

Servizi online Agenzia Entrate: dal 1 ottobre i cittadini entrano solo con SPID, CIE e Cns

Con Comunicato Stampa del 15 settembre l'Agenzia delle Entrate ricorda che dal 1° ottobre l'accesso ai propri servizi online dovrà avvenire solo con Spid, Carta di identità elettronica e Carta nazionale dei servizi. Proprio questi servizi online, precisa l'Agenzia, nei primi mesi del 2021 hanno fatto registrare oltre 44 milioni di accessi al cassetto fiscale (+32,5%), più di 1 milione di contratti di locazione e 2 milioni di atti pubblici registrati online, oltre...CONTINUA »

16

set

Procedure concorsuali: da quando decorre il computo a ritroso del periodo sospetto ai fini delle azioni revocatorie fallimentari

La prima sezione della Corte di Cassazione Civile, con la sentenza n. 24632 del 13 settembre si è espressa in tema di procedure concorsuali ed ha affermato che, nel caso in cui si susseguano più procedure concorsuali, il computo a ritroso del periodo sospetto ai fini delle azioni revocatorie fallimentari decorre dalla data di ammissione alla prima di esse, in quanto "la consecuzione tra procedure concorsuali è un fenomeno generalissimo, consistente nel collegamento tra procedure...CONTINUA »

Equo compenso. L'appello dei Commercialisti: quantificare gli oneri e cercare le coperture

"Bisogna scongiurare il rischio che la proposta di legge sull’equo compenso finisca di fatto su un binario morto. Noi continuiamo a batterci per un ampliamento significativo dei suoi ambiti di applicazione e affinché non vada sprecata questa importante occasione per estendere tutele e garanzie, specie ai più giovani. Per questo ci auguriamo che il Ministero dell’Economia possa fornire al più presto la relazione sulla quantificazione degli oneri derivanti dalle...CONTINUA »

CGIA: il Reddito di cittadinanza non è efficace per combattere la disoccupazione

Ogni posto di lavoro creato con il Reddito di Cittadinanza è costato allo Stato 52 mila euro, oltre il doppio della spesa che un imprenditore privato affronta annualmente per un operaio a tempo indeterminato full time che, mediamente, che si aggira attorno ai 25 mila euro. Sono i dati di un'analisi condotta dalla CGIA di Mestre, che evidenzia come, a fronte di poco più di un milione di persone in difficoltà economica, dei titolari del reddito di cittadinanza che hanno...CONTINUA »

Ecobonus per auto a basse emissioni: più tempo per il completamento delle prenotazioni

Con il decreto "Infrastrutture" sono stati riallocati 57 milioni di euro nel fondo che prevede ecobonus fino a 6.000 euro per acquisto di auto a basse emissioni, risorse che inizialmente erano state stanziate per l’extra-bonus con la legge di conversione del decreto "Sostegni bis". Il Ministero dello sviluppo economico ricorda che sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it  è possibile prenotare gli incentivi per l’acquisto di veicoli con emissioni 0-60g/km...CONTINUA »

15

set

In caso di inesistenza dell'indirizzo i termini per la notifica sono prorogati

Con la pronuncia in esame la Ctr ha esteso il principio espresso dalla Cassazione, finora applicato ai soli casi di notificazione di atti del processo, anche agli atti tributari "sostanziali". Nel caso in cui la notificazione di un atto tributario da eseguirsi entro un termine perentorio non si concluda per circostanze non imputabili al richiedente, è possibile riattivare il procedimento notificatorio entro un tempo ragionevolmente contenuto, tenuto conto dei tempi necessari in...CONTINUA »

Registri Iva precompilati online per 2 milioni di contribuenti

Dal 13 settembre sono disponibili online i registri Iva precompilati per oltre 2 milioni di contribuenti. Lo segnala l'Agenzia Entrate con un comunicato stampa pubblicato nella stessa giornata. Gli operatori coinvolti possono consultare, all'interno del portale Fatture e Corrispettivi, le bozze dei registri Iva, già compilati con i dati delle operazioni realizzate dal 1° luglio 2021. In particolare i contribuenti potranno visualizzare e convalidare i dati, con o senza modifiche, e beneficiare...CONTINUA »

Nuovi contributi a fondo perduto dal Ministero del Turismo

Il Ministero del Turismo, con la firma del D.M. 11 agosto 2021 , prot. SG/223, ha sbloccato oltre 400 milioni di euro per le imprese del settore turistico, stanziati sul fondo istituito dall’art. 182 del decreto “Rilancio”, D.L. 19 maggio 2020, n. 34. Le misure prevedono contributi a fondo perduto a favore delle imprese turistico-ricettive (alberghi e similari), nuovi contributi a favore di agenzie di viaggio e tour operator, nonché altre attività connesse al turismo:...CONTINUA »

14

set

Organizzare e gestire lo Studio professionale: incontri ACEF il 28 settembre e il 5 ottobre 2021

Parlare oggi di “organizzazione degli Studi professionali” piuttosto che semplicemente di “organizzazione”, o ancor meglio di “governance”, ci sembra una forma garbata per indicare in modo distintivo il modello organizzativo dello studio professionale, in effetti per niente diverso da quello dell’azienda. Alla base di un modello organizzativo sostenibile deve esserci una visione condivisa che alimenti strategie compatibili, quindi declinate in obiettivi coerenti...CONTINUA »

Bonus rottamazione Tv: al 10 settembre oltre 232mila le richieste

Il Ministero dello Sviluppo economico fornisce i dati aggiornati del Bonus rottamazione tv, l'agevolazione per l’acquisto di televisori compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre, avviata lo scorso 23 agosto.  In totale i bonus rottamazione Tv finora richiesti dai cittadini e riconosciuti dai venditori attraverso la piattaforma telematica dell’Agenzia delle entrate sono stati 232.188. L’ammontare dei crediti d’imposta maturati dagli...CONTINUA »

Partite Iva secondo trimestre 2021: oltre il 54% in più rispetto allo scorso anno

Il MEF (Dipartimento delle Finanze) ha pubblicato i dati dell'Osservatorio sulle partite Iva relativi al secondo trimestre dell'anno (aprile-giugno 2021), che hanno registrato un incremento del 54,1% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno, segnato dalle forti restrizioni connesse all'emergenza sanitaria in vigore nel 2020. In particolare nel secondo trimestre 2021 sono state aperte 147.153 nuove partite Iva, di cui il 65,6% è stato operato da persone fisiche, il...CONTINUA »

16 settembre 2021: invio della comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA del II trimestre 2021

Scade il 16 settembre il termine per l'invio della comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche dell'imposta relativa al II trimestre 2021. La Comunicazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediario abilitato. Qualora entro la scadenza prevista vengano presentate più comunicazioni, l'ultima sostituisce le precedenti. L'omessa, incompleta o infedele Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche è punita...CONTINUA »

13

set

Rendiconto Finanziario OIC 10: software in MS Excel

Vi segnaliamo Rendiconto Finanziario OIC 10, il software in MS Excel per la compilazione del rendiconto finanziario in base al metodo indiretto, partendo dal bilancio d'esercizio, secondo lo schema OIC 10. Clicca qui per scaricare un esempio del "fascicolo pdf" creato dal software e qui per accedere alla scheda del software. CONTINUA »

8 per mille a diretta gestione statale: domande entro il 30 settembre

Con una notizia pubblicata sul sito istituzionale il Governo ricorda che la domanda di finanziamento per accedere ai contributi 8 per mille a valere sulle risorse disponibili anno 2021, gestiti direttamente dallo Stato, deve essere presentata entro e non oltre il 30 settembre 2021, utilizzando i modelli allegati al DPR n.76 del 1998 e disponibili alla pagina "Otto per mille a diretta gestione statale: modulistica". A questo indirizzo sono state pubblicate delle linee guida utili per...CONTINUA »

I< < 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS