15
ott
Il modello 770/2021, relativo al periodo d'imposta 2020, deve essere presentato entro il 2 novembre 2021, in quanto il 31 ottobre, giorno di scadenza, e il 1° novembre successivo, sono festivi. Le novità più significative del modello 770/2021 riguardano i quadri ST, relativo alle "Ritenute operate, trattenute per assistenza fiscale, e imposte sostitutive", SV, relativo alle "Trattenute di addizionali comunali all'Irpef" e SX, riguardante il "Riepilogo dei crediti e delle compensazioni". In...CONTINUA »
In una delle risposte pubblicate sul proprio sito internet, relative alle modalità di verifica e controllo del Green Pass nei luoghi di lavoro, il Governo precisa che i soggetti che, per comprovati motivi di salute, non possono effettuare il vaccino contro il COVID-19, devono esibire un certificato contenente l'apposito "QR code" in corso di predisposizione. Nelle more del rilascio del relativo applicativo, il personale esente - previa trasmissione della relativa documentazione sanitaria al medico...CONTINUA »
Con Avviso pubblicato sul sito internet istituzionale il Ministero del Turismo ricorda che dalle ore 12 di oggi, 15 ottobre 2021, e fino alle ore 17:00 del 29 ottobre 2021, è possibile inviare le istanze per la richiesta dei ristori in favore delle attività operanti nel settore turistico danneggiate dalle chiusure e dalle restrizioni imposte dal Covid nei periodo di lock down, ed, in particolare: Agenzie di Viaggio e Tour Operator che non hanno presentato un'istanza di contributo, ai sensi...CONTINUA »
14
ott
Scade il 15 ottobre la PROMOZIONE su due dei nostri documenti, di estrema attualità, che stanno riscuotendo molto successo tra i nostri utenti. Si tratta, in particolare: della CERTIFICAZIONE VERDE negli studi professionali/CED dal 15 ottobre 2021: il manuale delle procedure e la modulistica della CERTIFICAZIONE VERDE IMPRESE (ditte individuali e società) sino a 15 dipendenti: obblighi dal 15 ottobre Il decreto legge 21.09.2021 n. 127 all'articolo 3 prevede che dal 15 ottobre...CONTINUA »
Ottieni subito il Rendiconto di cassa conforme alle disposizioni per il RUNTS semplicemente inserendo i saldi delle entrate e delle uscite di un Ente del Terzo Settore! Grazie a Banana Contabilità Plus, con soli 60 euro all'anno, puoi inserire manualmente gli importi della contabilità che hai tenuto con il tuo gestionale classico e ottenere in pochi clic il Rendiconto. Puoi gestire un numero illimitato di piccole associazioni. Con questo software puoi creare anche gli altri rendiconti e hai...CONTINUA »
Come noto a partire dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 sarà obbligatorio esibire il Green Pass per accedere al posto di lavoro. Sul sito internet del Governo sono state pubblicate le risposte alle domande frequenti sui Dpcm riguardanti Green Pass e ambito lavorativo firmati dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi e riguardanti, in particolare, le modalità di attuazione dei controlli della certificazione verde e le sanzioni per il lavoratore o il datore di lavoro. CONTINUA »
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha adottato con dpcm le linee guida relative all'obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde COVID-19 da parte del personale delle pubbliche amministrazioni, a partire dal 15 ottobre. Sono soggetti all'obbligo, oltre ai lavoratori dipendenti della singola amministrazione, i dipendenti delle imprese che hanno in appalto i servizi di pulizia, di ristorazione, di manutenzione, di rifornimento dei distributori automatici, i consulenti...CONTINUA »
Il Consiglio dei Ministri del 16 settembre 2021 ha approvato un Decreto Legge che impone l’obbligo del Green Pass in tutti i luoghi di lavoro. Il Decreto Legge 21 settembre 2021, n. 127, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, prevede che a partire dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 sarà obbligatorio esibire il Green Pass per accedere al posto di lavoro. L’obbligo riguarda tutti i lavoratori del settore privato (oltre che quelli del settore pubblico)...CONTINUA »
13
ott
Gli acquirenti di case antisismiche possono beneficiare del Superbonus anche in presenza di un'asseverazione predisposta con il modello previgente (vecchio modello B). I contribuenti potranno optare per la cessione del credito (articolo 121 del Decreto Rilancio) al posto dell'utilizzo diretto della detrazione spettante senza che sia necessario attestare la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati. Dunque, non sarà necessario predisporre una nuova asseverazione,...CONTINUA »
Con Comunicato Stampa dell'11 ottobre 2021 l'Agenzia delle entrate informa della pubblicazione di due distinti Provvedimenti con i quali vengono definite modalità, contenuti e termini di presentazione delle comunicazioni da inviare per usufruire delle agevolazioni introdotte dal Dl Sostegni e dal Dl Rilancio a favore di settori particolarmente colpiti dalla pandemia, come quello delle attività teatrali e spettacoli dal vivo e quello del tessile, della moda e degli accessori. In particolare,...CONTINUA »
Con il provvedimento direttoriale 7 ottobre 2021, n. 257775 l'Agenzia Entrate ha stabilito le modalità di invio ai contribuenti delle lettere di anomalia riferite all'omessa trasmissione della comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA per il trimestre di riferimento, ancorché siano state emesse fatture nello stesso periodo oppure memorizzati e trasmessi corrispettivi o comunicate transazioni con l'estero. Ricevuta la comunicazione, il contribuente, anche mediante gli intermediari incaricati...CONTINUA »
12
ott
Con la Risposta n. 691 dell'8 ottobre 2021 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che l'operazione di cessione delle unità immobiliari detenute da una Società semplice dal 1978 non genera una plusvalenza ai sensi dell'articolo 67, comma 1, lettera b), del Tuir poiché, sulla base di tale norma, è considerata produttiva di reddito diverso la cessione a titolo oneroso degli immobili "acquistati o costruiti da non più di cinque anni". Di conseguenza, la distribuzione ai soci delle somme derivanti...CONTINUA »
Il termine per la presentazione delle domande di esonero contributivo, per quanto riguarda i soggetti iscritti all’INPS, è spirato il 30 settembre 2021. Gli iscritti alle Casse di Previdenza, invece, possono ottemperare entro un termine più ampio, il 31 ottobre 2021, rivolgendo l’istanza direttamente alla propria Cassa, osservando le indicazioni di cui all’art. 3 del Decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto...CONTINUA »
11
ott
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 7 ottobre 2021, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per l’accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, per l’organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali. Segnaliamo le diverse misure, che entrano in vigore oggi 11 ottobre 2021, così come riportate sul sito del Governo. Spettacoli e Cultura Teatri, cinema, concerti In...CONTINUA »
Con il Provvedimento del 7 ottobre 2021 l'Agenzia delle Entrate, al fine di favorire l'adempimento spontaneo, definisce le modalità con le quali mette a disposizione del contribuente e della Guardia di Finanza, anche tramite l'utilizzo di strumenti informatici, le informazioni derivanti dal confronto tra le fatture elettroniche emesse dal contribuente, i corrispettivi memorizzati e trasmessi telematicamente o le comunicazioni delle operazioni transfrontaliere inviate dal contribuente stesso e le...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi