08
nov
Per i datori di lavoro con più di 50 dipendenti, sia privati che pubblici, non aderenti a NoiPA, è attivo il servizio Inps "Greenpass50+" utile per la verifica del possesso del green pass da parte dei propri dipendenti. Dal 4 novembre l'Istituto ha predisposto una nuova funzionalità, da attivare in fase di accreditamento, che permette di assegnare a ciascun "Verificatore" un insieme di codici fiscali dei dipendenti dell'azienda e, solo per questi, il "Verificatore" potrà effettuare la verifica...CONTINUA »
Nel corso di un'audizione tenutasi presso le commissioni Finanze, Tesoro, Lavoro e Previdenza sociale del Senato in merito alla conversione in legge del decreto-legge recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili, il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ha aavanzato alcune richieste, tra cui quella di ripristinare l'originaria platea dei soggetti abilitati alla trasmissione delle dichiarazioni annuali, e, quindi, all'apposizione del visto...CONTINUA »
Da oggi, 8 novembre 2021, i Commercialisti regolarmente iscritti e registrati al servizio Entratel potranno utilizzare il servizio web “Gestione procure”, che permetterà loro di presentarsi agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate solo con il documento d’identità, evitando quindi la delega cartacea, che dovrà essere conservata in ufficio. Grazie alla Convenzione che il Consiglio Nazionale ha sottoscritto con l'Agenzia Entrate lo scorso giugno i...CONTINUA »
05
nov
Con un provvedimento del 2 novembre 2021 l'Agenzia Entrate ha definito le modalità di determinazione e di pagamento delle commissioni dovute dalle imprese con attività internazionale per l'accesso o il rinnovo degli accordi preventivi bilaterali e multilaterali. Per accedere alla procedura le imprese con attività internazionale dovranno presentare un'istanza all'Ufficio Risoluzione e prevenzione controversie internazionali dell'Agenzia delle entrate (Divisione Contribuenti, Direzione Centrale...CONTINUA »
Con Provvedimento del 3 novembre 2021 l'Agenzia delle Entrate ha disposto la riapertura dei termini per effettuare l'adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici. Gli operatori Iva e i consumatori finali avranno quindi ancora 2 mesi di tempo, fino al 31 dicembre 2021, per aderire al servizio, continuando in questo modo a visualizzare le fatture emesse e ricevute dal 1° gennaio 2019. Il Provvedimento risponde alle richieste di...CONTINUA »
04
nov
Dal prossimo 15 novembre i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in modo autonomo e gratuito, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Lo si potrà fare accedendo al portale https://www.anpr.interno.it/ utilizzando la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns). Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere...CONTINUA »
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 28 ottobre 2021, ha approvato il disegno di legge recante il Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e il bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024. In materia di investimenti pubblici vengono stanziati circa 70 miliardi per gli investimenti delle amministrazioni centrali e locali dal 2022 al 2036: le risorse sono destinate al completamento delle infrastrutture ferroviarie, per le metropolitane delle grandi aree urbane, per...CONTINUA »
Con la Circolare n. 13/E del 2 novembre 2021 l'Agenzia Entrate fornisce chiarimenti circa le disposizioni previste dall'art. 32 del Decreto "Sostegni-bis" e relative al credito d'imposta pari al 30% delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2021 per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, comprese...CONTINUA »
03
nov
Con il Provvedimento del 29 ottobre 2021 l'Agenzia Entrate ha definito le modalità per la fruizione del credito d’imposta in favore dei titolari di impianti pubblicitari privati o concessi a soggetti privati, destinati all’affissione di manifesti e ad analoghe installazioni pubblicitarie di natura commerciale, anche attraverso pannelli luminosi o proiezioni di immagini, comunque diverse dalle insegne di esercizio, come definite dall'articolo n. 67-bis del Decreto Sostegni...CONTINUA »
Operativo il canale telematico con cui gli operatori del settore tessile, moda, calzature e pelletteria possono richiedere il credito d’imposta calcolato sulle rimanenze di magazzino introdotto dal Dl Rilancio. Come stabilito dal Provvedimento del 28 ottobre scorso, sarà possibile inviare le comunicazioni per ottenere il credito fino al 22 novembre 2021, con riferimento al periodo d’imposta 2020. Per utilizzare il bonus si dovrà però attendere il via libera della...CONTINUA »
In caso contrario è legittimo l’avviso di accertamento emesso dall’Agenzia delle entrate che non riconosce al centro sportivo l’esercizio, in via esclusiva, di operazioni istituzionali no profit. L’associazione sportiva dilettantistica che svolge anche attività commerciale, per detrarre l’Iva relativa alle cessioni imponibili, deve tenere, per queste, una rendicontazione separata rispetto alle operazioni riconducibili all’attività istituzionale...CONTINUA »
02
nov
Parlare oggi di "organizzazione degli Studi professionali" piuttosto che semplicemente di "organizzazione", o ancor meglio di "governance", ci sembra una forma garbata per indicare in modo distintivo il modello organizzativo dello studio professionale, in effetti per niente diverso da quello dell’azienda. Alla base di un modello organizzativo sostenibile deve esserci una visione condivisa che alimenti strategie compatibili, quindi declinate in obiettivi coerenti...CONTINUA »
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 28 ottobre 2021, ha approvato il disegno di legge recante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e il bilancio pluriennale per il triennio 2022 – 2024. Relativamente agli investimenti per privati la manovra prevede interventi concentrati, in particolare, sulle agevolazioni sulla casa. In particolare: sono prorogati al 2024, alle medesime aliquote, gli incentivi al 50% e al 65% e le relative maggiorazioni...CONTINUA »
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 28 ottobre 2021, ha approvato il disegno di legge recante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e il bilancio pluriennale per il triennio 2022 – 2024. La Legge di bilancio 2022, che si sviluppa sulle coordinate delineate dalla Nota di aggiornamento al Def, prevede diversi punti di intervento che mirano a rafforzare il tessuto economico e sociale, sostenendo la crescita e la competitività dell’economia...CONTINUA »
Con la Risposta n. 751 del 28 ottobre 2021 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che un cittadino italiano non residente, iscritto all'AIRE, che intende acquistare un immobile da concedere in comodato ad un familiare, può usufruire dell'IVA agevolata al 4% per l'acquisto della "prima casa". L'Agenzia chiarisce inoltre che la plusvalenza generata dalla cessione dello stesso immobile entro i cinque anni dall’acquisto, senza che sia stata comperata un’altra...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi