20

ott

Rilascio attestazioni di conformità: sì alla firma digitale con apposizione con marca temporale

Con la Risposta n. 725 del 18 ottobre 2021 l'Agenzia delle Entrate si rivolge ad una società che svolge attività di rilascio delle attestazioni di conformità previste in tema di iper ammortamento e di credito d'imposta per investimenti in beni strumentali nuovi. La Società, in particolare, una volta verificata la sussistenza dei requisiti necessari, trasmette le certificazioni e le attestazioni ai richiedenti tramite PEC. In questo modo, attraverso la data e l'ora...CONTINUA »

Decreto Fiscale: le principali novità

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 15 ottobre 2021, ha approvato un decreto legge recante “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili". Relativamente alle misure fiscali, in considerazione degli effetti economici derivanti dall’emergenza Covid-19 sono state adottate alcune norme volte a tutelare i contribuenti maggiormente in difficoltà. In particolare: è previsto il differimento del versamento...CONTINUA »

Le principali scadenze di fine ottobre

Riepiloghiamo le principali scadenze fiscali di fine mese, segnalando che poiché il 31 ottobre cade di domenica, le scadenze fiscali del giorno sono automaticamente differite al primo giorno lavorativo successivo, che è il 2 novembre 2021. 25 Ottobre 2021: scadenza Intrastat per le imprese soggette alla comunicazione mensile 25 Ottobre 2021: scadenza per presentare 730 integrativo 31 Ottobre (2 Novembre 2021): invio esterometro terzo trimestre 2021 31 Ottobre (2 Novembre...CONTINUA »

19

ott

Si' al "bonus locazioni" zone calamitate indipendentemente dal calo del fatturato

Con la Risposta n. 713 del 15 ottobre 2021 l'Agenzia delle Entrate si esprime in tema di credito d'imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda ed ha chiarito che la società che esercita l'attività alberghiera, che ha domicilio fiscale in un territorio colpito da un evento calamitoso, il cui stato di emergenza era ancora in atto alla data di dichiarazione dello stato di emergenza da COVID-19, può fruire del "bonus...CONTINUA »

Ultime novità sui dei principi contabili nazionali: l'analisi dei Commercialisti

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperto Contabili hanno pubblicato l'informativa periodica "Valutazione e Controlli", in cui vengono approfondite le ultime novità in tema di Principi Contabili Italiani, Principi Italiani di Valutazione, Principi di revisione e Controlli Interni. In particolare: nella sezione relativa ai Principi Contabili Italiani, oltre alla contabilizzazione dei bonus fiscali, si fa riferimento agli ETS riportando...CONTINUA »

Istanze entro il 15 novembre 2021 per il credito d'imposta cultura

E' stato pubblicato in data 11 ottobre 2021 il Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate n. 262278/2021 con il quale sono stati fissati i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione del cd. "Bonus Teatro e Spettacoli" o "Credito d'imposta cultura", previsto dall'art. 36-bis del D.L. 22 marzo 2021, n. 41, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2021, n. 69. Il decreto "Sostegni" ha previsto misure a sostegno della cultura, specificatamente destinate a favore...CONTINUA »

CERTIFICAZIONE VERDE IMPRESE (ditte individuali e società) sino a 15 dipendenti: obblighi dal 15 ottobre

Il decreto legge 21.09.2021 n. 127 all'articolo 3 prevede che dal 15 ottobre p.v. il datore di lavoro verifichi il possesso da parte dei propri dipendenti e collaboratori della certificazione verde, e prevede inoltre la verifica di tale possesso anche da parte di fornitori di beni e servizi che accedano ai locali dell'azienda, in pratica tale verifica non è richiesta unicamente nei confronti dei clienti. La mancata adozione delle misure organizzative entro il 15 ottobre è soggetta ad una sanzione...CONTINUA »

18

ott

CERTIFICAZIONE VERDE negli studi professionali/CED dal 15 ottobre 2021: il manuale delle procedure e la modulistica

Il decreto legge 21.09.2021 n. 127 all'articolo 3 prevede che dal 15 ottobre p.v. il datore di lavoro verifichi il possesso da parte dei propri dipendenti e collaboratori della certificazione verde, e prevede inoltre la verifica di tale possesso anche da parte di fornitori di beni e servizi che accedano ai locali dello studio, in pratica tale verifica non è richiesta unicamente nei confronti dei clienti/assistiti dello studio.  La mancata adozione delle misure organizzative entro il 15 ottobre...CONTINUA »

L'esperto nella composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa introdotta con il DL 118/2021: iniziativa ACEF

Il D.L. 118 del 24 agosto 2021 e il successivo decreto dirigenziale del 28/9/2021 disciplinano il nuovo istituto di composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa, introducendo nel nostro ordinamento la nuova figura dell’Esperto nominato per agevolare le trattative tra l'imprenditore, i creditori ed eventuali altri soggetti interessati. L’obiettivo è individuare una soluzione per il superamento delle condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario...CONTINUA »

Bonus prima casa "under 36": nella Circolare delle Entrate requisiti ed istruzioni per usufruire dell'agevolazione

Con la Circolare n. 12/E del 14 ottobre 2021 l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti ed indicazioni relative alle agevolazioni fiscali per l'acquisto della casa di abitazione da parte di giovani, previste dall'articolo 64 , commi da 6 a 10, del Decreto "Sostegni-bis". Si tratta del cosiddetto "Bonus prima casa under 36", introdotto con lo scopo di favorire l'autonomia abitativa dei giovani. In particolare, per i giovani con meno di 36 anni e con Isee fino a 40mila euro annui, è prevista...CONTINUA »

Al via le domande per il Contributo a fondo perduto Sostegni-bis grandi imprese

Con Provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 14 ottobre sono state definite le modalità e i termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento dei contributi a fondo perduto "Sostegni" (art. 1 del Dl n. 41/2021) e/o del contributo "Sostegni-bis alternativo" (art. 1 commi da 5 a 13 del Dl n. 73/2021), in favore dei soggetti che svolgono attività di impresa, di lavoro autonomo e di reddito agrario titolari di partita Iva che hanno...CONTINUA »

Rimborso IVA del terzo trimestre 2021: modello TR da trasmettere entro il 2 novembre

I contribuenti IVA che hanno realizzato nel trimestre solare un'eccedenza di imposta detraibile superiore a 2.582,28 euro e che intendono chiedere in tutto o in parte il rimborso di questa somma (o l'utilizzo in compensazione per pagare anche altri tributi, contributi e premi), devono presentare il modello TR entro la fine del mese successivo, quindi entro il 2 novembre 2021 (il 31 ottobre cade di domenica e il 1° novembre è festivo) per il III trimestre dell'anno. La presentazione dell'istanza...CONTINUA »

Nuove modalità di verifica del green pass nei luoghi di lavoro: c'è l'ok del Garante privacy

Il Garante per la protezione dei dati personali ha espresso parere favorevole sullo schema di Dpcm che introduce nuove modalità di verifica del green pass in ambito lavorativo pubblico e privato, alternative all'app VerificaC19. Queste le principali indicazioni: l'attività di verifica non dovrà comportare la raccolta di dati dell'interessato in qualunque forma, ad eccezione di quelli strettamente necessari, in ambito lavorativo, all'applicazione delle misure derivanti dal mancato possesso...CONTINUA »

Green Pass nei luoghi di lavoro: cosa fare se si è in attesa di rilascio della certificazione

In una delle risposte relative alle modalità di verifica e controllo del Green Pass nei luoghi di lavoro, aggiornate al 14 ottobre, il Governo precisa che i soggetti in attesa di rilascio di valida certificazione verde e che ne abbiano diritto, in attesa del rilascio e dell'eventuale aggiornamento, potranno avvalersi dei documenti rilasciati, in formato cartaceo o digitale, dalle strutture sanitarie pubbliche e private, dalle farmacie, dai laboratori di analisi, dai medici di medicina generale e...CONTINUA »

15

ott

SCADE OGGI la promozione sui documenti CERTIFICAZIONE VERDE negli STUDI PROFESSIONALI/CED e nelle IMPRESE

SCADE OGGI, 15 ottobre, la PROMOZIONE su due dei nostri documenti, di estrema attualità, che stanno riscuotendo molto successo tra i nostri utenti. Si tratta, in particolare: - della CERTIFICAZIONE VERDE negli studi professionali/CED dal 15 ottobre 2021: il manuale delle procedure e la modulistica - della CERTIFICAZIONE VERDE IMPRESE (ditte individuali e società) sino a 15 dipendenti: obblighi dal 15 ottobre Il decreto legge 21.09.2021 n. 127 all'articolo 3 prevede...CONTINUA »

I< < 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS