PayPal paga in 3 rate 1100 - Clicca per maggiori informazioni!

03

ago

Albo curatori, commissari e liquidatori, requisiti di accesso da rivedere

De Nuccio: "Il testo del Regolamento sembra non tener contro delle modifiche apportate dallo schema di decreto legislativo con le modifiche al Codice della crisi in attuazione della direttiva Insolvency". Perplessità anche sui criteri di iscrizione all'Albo e sui costi che dovranno sostenere i professionisti. "L'istituzione del nuovo albo dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e controllo suscita alcune perplessità". È questo il commento del presidente...CONTINUA »

Manuale elettorale 2022

A cura del Servizio Studi della Camera è stato pubblicato il Manuale elettorale 2022, pubblicazione che raccoglie le norme fondamentali riguardanti la disciplina delle elezioni del Senato e della Camera: il sistema di voto, la disciplina della campagna elettorale e il calendario dei principali adempimenti. La pubblicazione in formato PDF è disponibile per download direttamente dal sito della Camera dei Deputati. La prima parte del volume è dedicata ad una esposizione degli elementi essenziali...CONTINUA »

02

ago

Cause riunite e compenso dell'avvocato

L'art.4, comma 2, del dm n.55/2014, come modificato dal dm n.37 del 2018, prevede che "Quando in una causa l'avvocato assiste più soggetti aventi la stessa posizione processuale, il compenso unico può di regola essere aumentato per ogni soggetto oltre il primo nella misura del 30 per cento, fino ad un massimo di dieci soggetti, e del 10 per cento per ogni soggetto oltre i primi dieci, fino a un massimo di trenta. La disposizione di cui al periodo precedente si applica quando più cause vengono...CONTINUA »

01

ago

Statistiche catastali 2021

E' online il report annuale dell'Osservatorio del mercato immobiliare che fornisce una sintesi completa sull'entità e le caratteristiche dello stock dei fabbricati, come censito nella banca dati del Catasto. Le Statistiche sono riferite a tutto il territorio nazionale, comprese le province di Trento e Bolzano. Le Statistiche catastali rappresentano una sintesi completa sull'entità e le caratteristiche dello stock dei fabbricati, così come censito nella banca dati del Catasto Edilizio Urbano...CONTINUA »

Canone Tv: il non utilizzo della televisione non esonera dal pagamento

L'obbligo di pagamento del canone TV scaturisce dalla detenzione di un apparecchio atto o adattabile alla ricezione delle trasmissioni e prescinde dall'uso o dal non uso che di esso si faccia. Sulla base di tale principio, la Commissione Tributaria Regionale del Piemonte ha accolto l'appello dell'Amministrazione finanziaria, precisando che contribuente avrebbe dovuto fornire la prova dell'inidoneità dell'apparecchio a ricevere trasmissioni televisive, in quanto la debenza del canone non è esclusa...CONTINUA »

29

lug

Alla guida con la patente sospesa: l'invocato stato di necessità non esclude la responsabilità del conducente

"In tema di opposizione a sanzione amministrativa irrogata a seguito di violazione dell'art. 142, comma 9, cod. strada, non vale ad escludere la responsabilità del conducente l'invocato stato di necessità dovuto all'esigenza di rispettare i tempi di una consultazione medica conseguente ad un malore lamentato da un passeggero, qualora l'opponente non abbia provato - essendone onerato per effetto dell'applicazione delle regole penalistiche sullo stato di necessità, alle quali occorre fare riferimento...CONTINUA »

Versamenti dubbi del professionista. Solo una prova rigorosa può chiarire

Limitatamente ai prelevamenti, la presunzione legale relativa di evasione si applica solo nei confronti dei titolari di reddito di impresa. Essa, però, è estendibile a tutti i contribuenti in caso di depositi. È legittimo l'avviso d'accertamento con cui l'Agenzia delle entrate ha determinato il reddito imponibile dell'amministratore di condominio, sulla base delle fatture emesse dai condomini da lui amministrati o dei verbali di affidamento dell'incarico, da cui è desumibile anche il relativo...CONTINUA »

28

lug

Il Registro pubblico delle opposizioni

I cittadini che non desiderano ricevere chiamate promozionali o commerciali possono tutelare la propria privacy ed esprimere il diritto d'opposizione al telemarketing attraverso il Registro pubblico delle opposizioni. L'iscrizione al Registro è gratuita e riguarda i cittadini il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici. Dal 27 luglio 2022 il servizio è esteso a tutti i numeri nazionali, compresi i cellulari. L'iscrizione nel registro è possibile compilando un apposito...CONTINUA »

Comunicazioni obbligatorie: ordinanza Cassazione Civile

La comunicazione dell'effettivo rapporto di lavoro instaurato, è condizione indispensabile affinché gli adempimenti imposti possano assolvere alla funzione di assicurare il costante monitoraggio dei flussi di manodopera nell'ambito del mercato del lavoro, e tutelare l'interesse del lavoratore ad essere adeguatamente informato in merito al suo inserimento nella struttura aziendale e alle modalità del rapporto di lavoro. Il principio è stato richiamato dalla Corte di Cassazione, Sez. VI Civile,...CONTINUA »

27

lug

AGID: linee guida per l'utilizzo dei servizi SPID da parte dei minori

Con Determinazione n. 133 dell'11 maggio 2022 l'Agenzia per l'Italia digitale ha adottato le modifiche alle "Linee guida operative per la fruizione dei servizi SPID da parte dei minori", che hanno ad oggetto il rilascio dell'identità digitale in favore dei minori d'età e definiscono, in particolare: le modalità di rilascio dell'identità digitale al minore; le modalità di fruizione dei servizi online mediante tale identità. Le linee guida individuano le modalità operative che i...CONTINUA »

In consultazione fino al 15 settembre il nuovo piano anticorruzione

L'Autorità Nazionale Anticorruzione, a fronte all'ingente flusso di denaro in arrivo dall'Europa e alle deroghe alla legislazione ordinaria introdotte durante la pandemia, ha predisposto un Piano nazionale anticorruzione (Pna) 2022-2024, in consultazione fino al 15 settembre 2022, che vuole rappresentare uno strumento di supporto alle amministrazioni pubbliche per affrontare le sfide connesse alla realizzazione degli impegni assunti dall'Italia con il Pnrr e con l'obiettivo di rafforzare l'integrità...CONTINUA »

26

lug

Scambio di informazioni sui cittadini di paesi terzi e il sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 144 del 22-06-2022 è stato pubblicato il Dl n. 76 del 27 maggio 2022 recante le disposizioni per l'attuazione della direttiva (UE) 2019/884 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, che modifica la decisione quadro 2009/315/GAI del Consiglio per quanto riguarda lo scambio di informazioni sui cittadini di paesi terzi e il sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali (ECRIS), e che sostituisce la decisione 2009/316/GAI del Consiglio. Il...CONTINUA »

Lo Stato centrale in "debito" di 5,2 miliardi di euro verso i fornitori

E' la CGIA di Mestre a denunciarlo: nel 2021 l'Amministrazione centrale dello Stato ha ricevuto dai propri fornitori 3.657.000 fatture per un importo complessivo pari a 18 miliardi di euro. Ne ha liquidate 2.420.000, corrispondendo a queste imprese 12,8 miliardi, "dimenticandosi", si fa per dire, di saldarne 1.237.000.  Grazie a questo espediente, segnala l'Ufficio Studi CGIA, lo Stato centrale ha "risparmiato" ben 5,2 miliardi. Senza contare che, dei 12,8 miliari pagati, oltre il 28% (pari 3,6...CONTINUA »

25

lug

Gli atti d'obbligo edilizio: studio del Notariato

Vi segnaliamo lo Studio n. 109-2021/P, pubblicato dall'Ufficio Studi del Consiglio Nazionale del Notariato, che affronta il tema degli atti d'obbligo edilizio. Lo studio, in particolare, affronta la disciplina degli atti d'obbligo e dei vincoli alla proprietà privata immobiliare che ne derivano, analizzando gli scopi da essi perseguiti, in particolare nell'ambito dei procedimenti amministrativi a cui tali atti d'obbligo sono collegati, nonché i relativi effetti giuridici, soprattutto con riferimento...CONTINUA »

Dl Semplificazioni fiscali: le misure per favorire il benessere dei minorenni e per il contrasto alla povertà educativa

L'Art. 39 del Decreto Semplificazioni fiscali, in vigore dal 22 giugno scorso, prevede misure per favorire il benessere dei minorenni e per il contrasto alla povertà educativa. A tal scopo, e con il fine di sostenere le famiglie anche mediante l'offerta di opportunità educative rivolte al benessere dei figli, è stato istituito presso il MEF un fondo, con una dotazione di 58 milioni di euro per l'anno 2022, destinato al finanziamento delle iniziative dei comuni da attuare nel periodo 1° giugno...CONTINUA »

I< < 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS