24

giu

Semplificata la procedura di erogazione dei rimborsi fiscali spettanti agli eredi

Il Dl Semplificazioni fiscali (Decreto legge n. 73/2022), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 143 del 21 giugno, è intervenuto in tema di erogazione dei rimborsi fiscali agli eredi. In particolare, l'Art. 5 del provvedimento prevede che i rimborsi fiscali di competenza dell’Agenzia delle entrate, spettanti al defunto, siano erogati, salvo diversa comunicazione degli interessati, ai chiamati all’eredità come indicati nella dichiarazione di successione dalla quale...CONTINUA »

Spese pazze per lo studio in affitto, senza inerenza l'Iva non si detrae

I costi di rifacimento completo, normalmente a carico del proprietario, non possono essere stati sostenuti per il mero adattamento dei locali alle esigenze connesse alla professione del locatario. Non è detraibile l’Iva relativa alle spese di ristrutturazione completa e radicale di un immobile, condotto in locazione da un architetto e adibito a studio professionale, qualora si tratti di spese straordinarie non consistite "in un semplice adattamento dei locali alle esigenze connesse...CONTINUA »

23

giu

Pignoramento presso terzi: in vigore l'art. 1 comma 32 della Legge 206/2021

Cassa Forense ricorda che è in vigore, dal 22 giugno, l'art. 1 comma 32 della L. 206/2021 che prevede, nel pignoramento presso terzi, nuovi adempimenti a carico del difensore del creditore. Il creditore, entro la data dell'udienza di comparizione indicata nell'atto di pignoramento, deve  notificare al debitore e al terzo l'avviso di avvenuta iscrizione a ruolo con indicazione del numero di ruolo della procedura. Successivamente dovrà  depositare telematicamente l'avviso notificato nel fascicolo...CONTINUA »

Albo gestori crisi d'impresa: le modalità di iscrizione in Gazzetta Ufficiale

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 143 del 21 giugno è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Giustizia con le disposizioni sul funzionamento dell'albo dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui all'articolo 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza. Il Provvedimento entrerà in vigore il prossimo 6 luglio.   CONTINUA »

22

giu

In vigore il Decreto MIMS

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 139 del 16 giugno è stato pubblicato, ed è entrato in vigore lo stesso giorno, il Decreto recante disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (c.d. Decreto MIMS). Tra le misure introdotte dal Decreto, approvato dal Consiglio dei Ministri...CONTINUA »

Adempimento spontaneo e controlli anti-frode: l'Agenzia Entrate detta gli indirizzi operativi per le attività di controllo 2022

Nella Circolare n. 21/E del 20 giugno 2022 l'Agenzia delle Entrate illustra gli indirizzi operativi e linee guida per il 2022 sulla prevenzione e contrasto all’evasione fiscale, sulle attività relative al contenzioso tributario, alla consulenza e ai servizi ai contribuenti. L’azione di promozione dell’adempimento spontaneo, ad esempio, di primaria importanza per la riduzione del tax gap, sarà intensificata con l’incremento delle lettere di invito a mettersi...CONTINUA »

21

giu

No alla reiterazione dei contratti a tempo determinato per gli insegnanti di religione: sentenza Cassazione

Con la Sentenza n. 19044 del 13 giugno 2022 la  Corte di Cassazione, Quarta Sezione Lavoro, esprimendosi in riferimento al regime speciale di assunzione a tempo determinato dei docenti di religione cattolica nella scuola pubblica (L. n. 186/2003), ha affermato che costituisce abuso nell’utilizzazione della contrattazione a termine sia il protrarsi di rapporti annuali a rinnovo automatico o comunque senza soluzione di continuità per un periodo superiore a tre annualità scolastiche,...CONTINUA »

Approvato un Decreto legge per la sicurezza e sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 83 del 15 giugno, ha approvato un decreto-legge (Decreto MIMS) che introduce novità in materia di infrastrutture e mobilità sostenibili.  Tra queste: la proroga al 30 settembre 2022 dell’obbligo dell’uso delle mascherine Ffp2 sui mezzi pubblici di trasporto esclusi gli aerei, nelle Rsa e nelle strutture sanitarie; la velocizzazione delle opere per il Giubileo 2025 e la viabilità di Roma – In vista del...CONTINUA »

20

giu

Nuovi indirizzi di posta elettronica per contattare la UIF

Con un comunicato del 20 giugno la UIF indica i recapiti di posta elettronica da utilizzare per contattare la stessa a decorrere dal 1° luglio 2022. In particolare, si segnalano gli indirizzi relativi a: Assistenza tecnica sulle SOS Sospensione di operazioni sospette (suddivisi in tre macroregioni) Sospensione di operazioni sospette per finanziamento del terrorismo / proliferazione di armi di distruzione di massa, mine antipersona, munizioni e submunizioni a grappolo Sospensione...CONTINUA »

Cittadini residenti all'estero: non legittima la notificazione degli atti fiscali mediante affissione all'albo pretorio del comune di ultima residenza in Italia

La Commissione Tributaria Regionale per la Lombardia, con Sentenza n. 1659 del 22 aprile 2022, in applicazione del principio espresso dalla Corte di Cassazione nella sentenza n. 23378/2021, hanno chiarito che la notificazione degli atti fiscali al cittadino residente all’estero deve essere effettuata mediante la spedizione di lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo risultante dall’A.I.R.E e non direttamente con la procedura di affissione all’albo pretorio...CONTINUA »

La riforma dell'ordinamento giudiziario e del CSM è legge

Con 173 voti a favore, 37 contrari e 16 astensioni il Senato ha approvato la riforma dell’ordinamento giudiziario e del Consiglio superiore della magistratura. Il testo, che era stato già vagliato dalla Camera, diventa quindi legge. “Solo pochi mesi fa, le Camere rispondevano con un lungo applauso all’appello del presidente Matterella che sollecitava l’approvazione di questa riforma. Oggi siamo qui per mantenere l’impegno di trasformare in legge un provvedimento...CONTINUA »

17

giu

Approvato il Decreto "Semplificazioni fiscali"

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 83 del 15 giugno 2022, ha approvato un decreto-legge che introduce semplificazioni in materia fiscale, in particolare nel rapporto fra Fisco e contribuente e in materia di imposte dirette e indirette. Le elenchiamo di seguito, come riportate nel Comunicato Stampa del CdM. Si permette la completa dematerializzazione delle scelte di destinazione dell'8, del 5 e del 2 per mille all'atto della presentazione del modello 730. Sono semplificate la procedura...CONTINUA »

Contenzioso tributario: nel 2021 diminuiscono le liti tributarie pendenti e i ricorsi presentati

Nel 2021 diminuiscono del 20,4% i ricorsi presentati, aumento del 36,6% le controversie definite con importante calo delle liti tributarie pendenti del 21,1%.  In costante aumento l'utilizzo dei servizi informatici, con il 99% degli atti depositati in via telematica, il 43,2% delle sentenze depositate in formato digitale e il 29,3% delle udienze programmate svolte a distanza. Questi, in estrema sintesi, i dati sul Contenzioso Tributario (anno 2021) rilasciati dal Dipartimento delle Finanze...CONTINUA »

16

giu

Astensione avvocati penalisti il 27 e 28 giugno. La protesta per un immediato intervento legislativo a salvaguardia dei principi del giusto processo

Con delibera del 14 giugno 2022 l'Unione delle Camere Penali Italiane denuncia la compromissione del diritto dell’imputato ad essere giudicato dal medesimo giudice che ha raccolto la prova in dibattimento: un accadimento processuale che ormai si verifica quotidianamente nelle aule di udienza, quale effetto devastante di regressive interpretazioni della disciplina processuale, che consentono di omettere la rinnovazione della prova in caso di mutamento del giudice. L’Unione delle...CONTINUA »

15

giu

Sopraelevare il muro in comproprietà: cosa dice la Cassazione

Il comproprietario ha facoltà di sopraelevare il muro comune ma deve iniziare, in ogni caso, la costruzione dal confine della sua proprietà esclusiva, anche quando non intenda estendere la sopraelevazione a tutto lo spessore del muro giacché diversamente, egli attrarrebbe nella sfera della sua proprietà esclusiva una porzione della cosa comune. Il principio è stato espresso dalla Corte di Cassazione, Sezione II Civile, con l'Ordinanza n. 19040 del 13 giugno...CONTINUA »

I< < 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS