22
lug
Come ogni anno dal 1° agosto opera la sospensione dei termini processuali e delle scadenze tributarie. In particolare: i termini di natura processuale sono sospesi di diritto dal 1° al 31 agosto e riprendono a decorrere dalla fine del periodo di sospensione. La sospensione dei termini vale sia per il contenzioso tributario che per i termini per reclamo e mediazione, ma non opera per gli avvisi di liquidazione, per le cartelle di pagamento e per le fasi cautelari del processo; gli...CONTINUA »
21
lug
Dallo scorso 15 luglio 2022 sono in vigore tutte le norme del nuovo Codice della Crisi che si fondano sul presupposto che TUTTE le imprese adottino misure minime per individuare con adeguato anticipo i segnali della crisi. Monitorando la salute dell'impresa, tuteliamo infatti anche gli interessi di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti: fornitori, finanziatori, dipendenti, clienti, soci, amministratori, erario ed enti previdenziali. Sappiamo però che in Italia il 95% delle imprese (delle...CONTINUA »
In tema di sinistri stradali causati da veicoli non identificati, la presentazione di una denuncia o di una querela contro ignoti non è condizione di proponibilità dell'azione di risarcimento del danno esperita, ai sensi dell'art. 19 della 1. n. 990 del 1969 (ratione temporis applicabile), nei confronti dell'impresa designata dal Fondo di garanzia per le vittime della strada, né il danneggiato è tenuto ad attivarsi per identificare il veicolo in quanto l'accertamento...CONTINUA »
20
lug
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida agli sconti fiscali da utilizzare nella dichiarazione 730 o Redditi 2022, dove illustra le regole da seguire per compilare la dichiarazione e segnala i documenti che il contribuente deve presentare al Centro di assistenza fiscale o al professionista abilitato. Si tratta di una raccolta completa e aggiornata di tutte le norme e delle indicazioni di prassi in merito a ritenute, oneri detraibili, deducibili e crediti di imposta, utile per gli operatori...CONTINUA »
Dopo le ultime indicazioni del Garante Privacy, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.M. 28 giugno 2022 del Ministero dell'Economia e delle finanze, attuativo delle nuove analisi di rischio basate sull'interconnessione fra le banche dati dell'Anagrafe tributaria. Saranno predisposte liste selettive di contribuenti a maggior rischio di evasione utilizzando le informazioni contenute nell'archivio dei rapporti finanziari, attraverso l'applicativo software VE.R.A - Verifica rapporti finanziari:...CONTINUA »
19
lug
"L’avvocato deve e può esporre le ragioni del proprio assistito con ogni rigore utilizzando tutti gli strumenti processuali di cui dispone e ciò massimamente nella fase dell’impugnazione, atto diretto a criticare anche severamente una precedente decisione giudiziale e ciò rappresentando con la maggiore efficacia possibile la carenza di motivazione del provvedimento impugnato. Il diritto di critica, tuttavia, non deve mai travalicare in una censurabile deplorazione...CONTINUA »
18
lug
La Corte di Cassazione, Seconda Sezione penale, con la Sentenza n. 27023 depositata il 13 luglio, ha affermato che integra il delitto di autoriciclaggio la condotta di chi, in qualità di autore del delitto presupposto di truffa, impieghi le somme accreditategli dalla vittima trasferendole, con disposizione "on line", su un conto intestato alla piattaforma di scambio di "bitcoin" per il successivo acquisto di tale valuta, così realizzando l'investimento di profitti illeciti in operazioni finanziarie...CONTINUA »
In vigore, da venerdì 15 luglio 2022, la quasi totalità del corpo normativo denominato "Codice della Crisi e dell'Insolvenza" previsto dalla legge 155 del 19 ottobre 2017. L'entrata in vigore era stata più volte rinviata (e modificata nei contenuti). La principale novità, per le imprese che non sono ancora in crisi, è rappresentata dall'obbligo: per l'imprenditore individuale di «adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative...CONTINUA »
15
lug
La Corte di Cassazione, Sezione III Civile, con la sentenza n. 22012 del 12 luglio 2022, esprimendosi in tema di condominio negli edifici, ha richiamato il seguente principio di diritto: "I cortili (e, successivamente all'entrata in vigore della legge n. 220 del 2012, le aree destinate a parcheggio) rientrano, salvo una espressa riserva di proprietà nel titolo originario di costituzione del condominio, tra le parti comuni dell'edificio e la loro trasformazione in un'area edificabile destinata...CONTINUA »
Cassa Forense ricorda che le Società tra Avvocati già accreditate presso la Cassa e in possesso delle proprie credenziali, possono accedere direttamente nell’area riservata del sito ”Accesso Riservato – Società tra avvocati – accedi” per l’invio telematico del modello 5 ter/2022. Una volta inviato il mod 5/ter sarà possibile generare gli avvisi di pagamento (PagoPA o F24), precompilati e personalizzati, relativi al contributo integrativo...CONTINUA »
14
lug
"Ai fini della configurabilità di una ipotesi di mobbing, non è condizione sufficiente l'accertata esistenza di una dequalificazione o di plurime condotte datoriali illegittime, essendo a tal fine necessario che il lavoratore alleghi e provi, con ulteriori e concreti elementi, che i comportamenti datoriali siano il frutto di un disegno persecutorio unificante, preordinato alla prevaricazione" (Cass. n. 10992/2020); "E' configurabile il mobbing lavorativo ove...CONTINUA »
13
lug
La legge di bilancio 2020 (L. 27.12.2019 n. 160) ha istituito, in sostituzione dei precedenti "super" e "iper" ammortamenti, un credito d'imposta per l'acquisto di beni strumentali. Le misure e le modalità di fruizione del credito d'imposta hanno subito modifiche tramite successivi provvedimenti (legge di bilancio 2021 e legge di bilancio 2022) rendendo particolarmente articolata la gestione del credito d'imposta. Abbiamo pubblicato il software Credito Imposta Beni Strumentali 2022 (agg.to Legge...CONTINUA »
Con la Sentenza n. 25306 del 9 giugno 2022 la Corte di Cassazione, Sez. III Penale, ha confermato la condanna alla pena di un anno e otto mesi di reclusione nei confronti di un uomo in relazione al reato di cui all'art. 7, comma 2, I. 28 marzo 2019 n. 26, per avere, quale percettore di reddito di cittadinanza, omesso di comunicare l'avvenuta assunzione o, comunque, lo svolgimento di attività lavorativa, seppure irregolare, presso una ditta. L'imputato avrebbe dovuto comunicare...CONTINUA »
12
lug
L'obbligo per le società di dotarsi di adeguati assetti organizzativi è già previsto dall'art. 2086 del Codice Civile da ormai qualche anno, ma i continui rinvii e cambiamenti che hanno caratterizzato l'avvio della riforma prevista dal nuovo Codice della Crisi hanno generato confusione sia negli imprenditori che nei professionisti, favorendo, seppur senza alcuna motivazione, il procrastinare di ogni decisione in materia. Ad oggi, in molte società, la norma sugli assetti organizzativi risulta...CONTINUA »
Ormai da alcuni anni sono stati introdotti gli ISA (Indici Sintetici di Affidabilità) con l'obiettivo di favorire l'assolvimento degli obblighi tributari e incentivare l'emersione spontanea di basi imponibili per gli esercenti attività di impresa, arti o professioni. In particolare, gli ISA dovrebbero esprimere una misura di sintesi sul grado di affidabilità dei comportamenti fiscali dei contribuenti mediante una metodologia statistico-economica (alimentata da un sistema di indicatori elementari...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi