16

set

Cassa Forense: la riforma previdenziale prevista per il 2024

Con una comunicazione agli iscritti il Presidente di Cassa Forense, Valter Militi, ha dichiarato che entrata in vigore della Riforma Previdenziale in corso di approvazione da parte del Comitato dei Delegati, tenuto conto dei tempi tecnici per l’approvazione ministeriale, è prevista è per il 1° gennaio 2024.  La Riforma, preceduta da oltre due anni di studio da parte di una apposita Commissione e che si è avvalsa anche del supporto di autorevoli esperti della...CONTINUA »

La compensazione di crediti senza visto di conformità non è sanzionabile secondo i Giudici di Cassazione

Con l'ordinanza del 1° settembre 2022, n. 25736, la Corte di Cassazione ha sentenziato che la compensazione di crediti spettanti, senza previa apposizione del visto di conformità, non è sanzionabile. Affinché si configuri una violazione meramente formale occorre che «la violazione accertata "non comporti un pregiudizio all'esercizio delle azioni di controllo e, al contempo, non incida sulla determinazione della base imponibile dell'imposta e sul versamento del tributo»; la compensazione...CONTINUA »

15

set

TEST RISANAMENTO PMI: per la valutazione preliminare della complessità del risanamento dell'impresa in crisi

Test risanamento PMI è un software, disponibile in formato MSExcel o in app in cloud, per la   , partendo dal rapporto tra l’entità del debito che deve essere ristrutturato e quella dei flussi finanziari liberi che possono essere posti annualmente al suo servizio. Il software Test risanamento PMI  si basa sul modello di "test pratico" delineato dal decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021, ai sensi dell’art. 3,...CONTINUA »

GESTIONE TESORERIA PMI: software in Excel e Cloud

Gestire la Tesoreria di una impresa vuol dire gestirne le risorse finanziarie con l’obiettivo di assicurarne la solvibilità. Le imprese, anche quelle più piccole, non possono più accontentarsi di monitorare, a consuntivo, l’andamento dei loro estratti conto. L’attuale contesto economico e i nuovi obblighi imposti dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza impongono di pianificare e monitorare i flussi finanziari per garantire l’equilibrio...CONTINUA »

Via libera dal Senato al Decreto Aiuti-bis: c'è intesa sull'emendamento al Superbonus

Nella giornata di martedì 13 settembre l'Assemblea del Senato, con 182 voti favorevoli, nessun voto contrario e 21 astensioni, ha approvato con modifiche il ddl n. 2685, di conversione del decreto-legge n. 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali. Il testo passa ora all'esame della Camera (Decreto Aiuti-bis). Tra le novità, oltre all'estensione dello smart working a fine anno, la stabilizzazione dei tecnici assunti...CONTINUA »

Il furto del prodotto non sottrae dal pagamento dell'accisa

L’alcool etilico rubato alla distilleria ma ancora in “circolazione” e, quindi, vendibile non rientra tra i casi specifici di ammanchi per cui la normativa prevede l’abbuono dell’imposta. Il deposito fiscale autorizzato è obbligato al pagamento dell’accisa anche sui prodotti di cui ha subito un furto, infatti il venir meno della disponibilità del bene non impedisce il suo ingresso nel circuito commerciale come avviene, invece, nel caso di distruzione...CONTINUA »

14

set

ESTEROMETRO E FATTURAZIONE ELETTRONICA: le nuove regole dal 1 luglio 2022

Dal 1° luglio 2022 i dati delle operazioni transfrontaliere devono essere trasmessi al Sistema di Interscambio con il formato del file fattura elettronica, con la conseguente soppressione dell'obbligo di trasmissione trimestrale dei dati delle predette operazioni (il cd. "esterometro"). Il nuovo decreto "Semplificazioni", D.L. n. 73/2022, ha ulteriormente precisato che rimangono escluse dall'esterometro, oltre alle operazioni documentate da bolletta doganale o da fattura elettronica tramite SdI,...CONTINUA »

Software di contabilità per piccoli Enti del Terzo Settore a soli 60 euro: prova Banana Contabilità Plus!

Fai facilmente la Prima Nota cassa e banca del tuo piccolo Ente del Terzo Settore, partendo dal modello già preimpostato, e ottieni il Rendiconto di cassa per il RUNTS! Grazie a Banana Contabilità Plus, con soli 60 euro all'anno, inserisci velocemente le entrate e le uscite in una tabella, con la possibilità di modificarle in qualsiasi momento, in modo da avere dei rendiconti sempre perfetti. Guarda il Video su come registrare le entrate e le uscite e ottenere il Rendiconto di cassa. PROVA...CONTINUA »

Criteri e procedure per la designazione dei commissari liquidatori, commissari governativi e liquidatori di enti cooperativi

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 211 del 09 settembre 2022 è stata pubblicata la Direttiva del Ministero dello Sviluppo Economico con cui sono definiti i criteri e le procedure per la designazione: dei commissari liquidatori (artt.2545-terdecies, 2545-septiesdecies secondo comma c.c.);  dei commissari governativi (art. 2545-sexiesdecies c.c.); dei liquidatori di enti cooperativi (art. 2545-octiesdecies c.c.). La Direzione generale per la vigilanza sugli enti cooperativi e sulle...CONTINUA »

13

set

BUDGET E BUSINESS PLAN: webinar a ottobre in tre appuntamenti

Nell'ambito dei Corsi online 2022 per la Formazione Professionale Continua che AteneoWeb organizza in collaborazione con Ordini locali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, vi segnaliamo il terzo appuntamento in calendario: BUDGET E BUSINESS PLAN: la pianificazione economico-finanziaria per le PMI in pratica Il Corso online, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Matera e indirizzato a Dottori Commercialisti e a responsabili amministrativi...CONTINUA »

Accesso diretto alla Piattaforma anagrafe per gli uffici giudiziari

Lo segnala il Ministero della Giustizia. A seguito dell'accordo stipulato tra lo stesso Ministero e il Ministero dell'Interno, le Procure e gli uffici giudiziari potranno accedere alla piattaforma dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente, consentendo agli uffici giudiziari di ottenere in tempo reale e in piena autonomia, i dati anagrafici necessari allo svolgimento delle funzioni giudiziarie. Con l’accesso diretto alla piattaforma dell’Anagrafe nazionale, spiega...CONTINUA »

Riacquisto "prima casa": in un anno deve diventare abitazione principale

Il contribuente, che vende l’immobile nei cinque anni successivi all’acquisto agevolato, è tenuto non solo a comprare un nuovo appartamento ma, altresì, ad adibirlo a propria abitazione principale. In caso di alienazione della “prima casa”, entro 5 anni dall’acquisto, il contribuente evita la decadenza dall’agevolazione fiscale soltanto se acquista, entro un anno dall’alienazione, un altro immobile e lo adibisce effettivamente a propria abitazione...CONTINUA »

12

set

Sanità digitale: il Garante richiede maggiori garanzie sulla nuova banca dati

Il Garante Privacy ha dato parere negativo al Ministero della salute e al Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale sullo schema di decreto che prevede la realizzazione della nuova banca dati EDS (Ecosistema Dati Sanitari), prevista dalla riforma del Fascicolo sanitario elettronico. Ha inoltre chiesto di correggere un secondo schema di decreto per favorire e migliorare l’implementazione a livello nazionale del Fascicolo sanitario elettronico. L'Autorità,...CONTINUA »

La BCE alza il tasso di riferimento dallo 0,50% all'1,25%

Il consiglio direttivo Banca centrale europea ha deciso di alzare ulteriormente i tassi di interesse di 75 punti base: il tasso di riferimento sale quindi dallo 0,50% all'1,25% e il tasso dei depositi delle banche presso la Bce dallo 0,75% all'1,50%. Ricordiamo che il tasso di riferimento era fissato a 0 fino allo scorso mese di luglio 2022. Per quantificare l'impatto del rialzo dei tassi sull'onere per interessi dei finanziamenti , è necessario ora attendere di verificare quale sarà l'impatto...CONTINUA »

09

set

Agevolazioni per spese sanitarie: tutto quello che c'è da sapere nella guida delle Entrate

Le agevolazioni fiscali relative alle spese sanitarie sono tra le più richieste tra quelle previste dalla normativa fiscale italiana. Nella maggior parte dei casi viene riconosciuta una detrazione dall’Irpef di una percentuale della spesa sostenuta (19%) per la parte eccedente l’importo di 129,11 euro, la cosiddetta franchigia. In altri casi, invece della detrazione dall’imposta lorda, si può usufruire di una deduzione dal reddito complessivo. Nella guida "Le...CONTINUA »

I< < 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS