09
set
Con la Sentenza n. 26246 del 6 settembre 2022 la Corte di Cassazione, IV Sezione Lavoro, esprimendosi in merito alla decorrenza della prescrizione dei crediti retributivi, ha affermato che il rapporto di lavoro a tempo indeterminato, come modulato per effetto della Legge Fornero (L. n. 92/2012) e del D.lgs. n. 23 del 2015, mancando dei presupposti di predeterminazione certa delle fattispecie di risoluzione e di una loro tutela adeguata, non è assistito da un regime di stabilità. Di...CONTINUA »
In caso di accertamento e verifiche presso i locali dell'impresa, non è necessaria la presenza del titolare, ma è sufficiente quella di un delegato, cui l'incarico può essere conferito anche oralmente, non essendo prescritti particolari requisiti di forma. Il principio è stato richiamato dalla Corte di Cassazione, Sez. 5 Civile, con la Sentenza n. 24262 pubblicata il 4 agosto 2022. Alla fattispecie oggetto della sentenza, precisa la Suprema Corte, non è...CONTINUA »
08
set
In tema di furto, l'aggravante della violenza sulle cose non è configurabile ove l'energia spiegata sulla cosa, mediante la sua forzatura, non determina una manomissione ma si risolve in una semplice manipolazione che non comporta alcuna rottura o guasto, danneggiamento, trasformazione o mutamento di destinazione, per cui sia necessaria un'attività di ripristino. L'azione furtiva diretta sul prodotto dotato di apparato antitaccheggio e l'azione di rimuovere l'apparato rappresenta una manifesta...CONTINUA »
La disposizione dell'art. 33, comma 5, della legge n. 104 del 1992, laddove vieta di trasferire, senza consenso, il lavoratore che assiste con continuità un familiare disabile convivente, deve essere interpretata in termini costituzionalmente orientati in funzione della tutela della persona disabile. Di conseguenza, il trasferimento del lavoratore è vietato anche quando la disabilità del familiare che egli assiste non si configuri come grave, a meno che il datore di...CONTINUA »
07
set
Il 21 luglio l'Autorità Nazionale Anti Corruzione ha presentato il nuovo portale "Come misurare la corruzione. Gli indicatori per valutare i rischi di corruzione in ogni area del Paese", un progetto che mette a disposizione della collettività un insieme di indicatori scientifici in grado di stabilire quanto sia alto il rischio che si possano verificare fatti di corruzione. Attraverso le informazioni contenute in diverse banche dati il progetto Anac intende individuare una...CONTINUA »
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 204 del 1 settembre 2022 è stata pubblicata la Legge 31 agosto 2022, n. 130, che reca disposizioni in materia di giustizia e di processo tributari. Il provvedimento, che entrerà in vigore il prossimo 16 settembre, si compone di 8 articoli: Art. 1 (Disposizioni in materia di giustizia tributaria); Art. 2 (Ulteriori effetti premiali per i soggetti a cui si applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale); Art. 3 (Misure per la definizione...CONTINUA »
06
set
Il Garante per la protezione dei dati personali ha dato parere favorevole all'istituzione, presso gli organismi di autoregolamentazione, di una banca dati informatica centralizzata con finalità di prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo. Il database sarà alimentato dagli atti, utili ai fini delle valutazioni del rischio di riciclaggio, inviati dai professionisti (commercialisti,...CONTINUA »
Con la Risposta n. 442 del 2 settembre 2022 l'Agenzia delle Entrate, chiariti mezzi ufficiali attraverso i quali può avvenire la nomina del rappresentante fiscale in Italia di una società estera, ha chiarito che tale nomina: può essere redatta in carta libera; deve essere presentata all'Ufficio dell'Agenzia delle entrate contestualmente alla richiesta di attribuzione del numero di partita IVA; deve riportare i dati identificativi della società...CONTINUA »
05
set
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 199 del 26-08-2022 è stata pubblicata la Legge 4 agosto 2022 n. 127, che delega il Governo al recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2021. Il Provvedimento, che entrerà in vigore il prossimo 10 settembre, è composto da 21 articoli e un allegato A, dove sono riportate 14 direttive europee, riguardanti diverse tematiche, da recepire nell'ordinamento...CONTINUA »
Con Provvedimento del 1 settembre 2022 l'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di "Comunicazione relativa ai rimborsi intestati a un contribuente deceduto da parte del chiamato all’eredità" e relative istruzioni, ed ha inoltre definito le modalità di trasmissione dello stesso, ai sensi dell’articolo 28, comma 6-bis, del Dl n. 346/1990. L'introduzione del nuovo comma 6-bis ad opera dell'art. 5 del Decreto "Semplificazioni fiscali",...CONTINUA »
02
set
In tema di redditi di impresa, in base al combinato disposto degli artt. 17, comma 1, lett. c), e 105 del d.P.R. n. 917 del 1986, possono essere dedotte in ciascun esercizio, secondo il principio di competenza, le quote accantonate per il trattamento di fine mandato, previsto in favore degli amministratori delle società, purché la previsione di detto trattamento risulti da un atto scritto avente data certa anteriore all'inizio del rapporto, che ne specifichi anche l'importo:...CONTINUA »
La novità è stata introdotta dall'art. 5 Decreto Semplificazioni (DL n. 73/2022), tramite l'inserimento del nuovo comma 6-bis dell’articolo 28 del Dlgs 346/1990 (Testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta sulle successioni e donazioni), che prevede che i rimborsi fiscali di competenza dell'Agenzia delle entrate, spettanti al defunto, siano erogati direttamente, salvo diversa comunicazione degli interessati, ai chiamati all'eredità come indicati...CONTINUA »
01
set
Nell'ambito di un rapporto di convivenza more uxorio successivamente venuto meno, la coppia di fatto decade dalle agevolazioni previste per l’acquisto della prima casa in seguito al trasferimento dell’immobile acquistato prima dello scadere dei cinque anni. Lo ha chiarito la Corte di Cassazione, Sezione V Civile, con la Sentenza n. 20956 del 1 luglio 2022, secondo la quale non è possibile estendere alla crisi delle convivenze di fatto il regime agevolato destinato alle coppie...CONTINUA »
Sul sito internet della Giustizia Tributaria sono state pubblicate le statistiche sull'invio delle comunicazioni alle parti processuali effettuate nel periodo dal 1 gennaio 2022 al 30 giugno 2022. Nel primo semestre dell'anno, rispetto al totale delle comunicazioni inviate (683.425), quelle tramite PEC rappresentano il 99,3% (678.406). Clicca qui per vedere il dettaglio dei dati. CONTINUA »
31
ago
L'Art. 17 del Decreto "Semplificazioni fiscali", la cui legge di conversione n. 122/2022 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 193 del 19 agosto, interviene abrogando il comma 1 dell'art. 20 del DPR n. 605/1973 ed eliminando, di fatto, l'obbligo per pubbliche amministrazioni ed enti pubblici, di comunicare all’Anagrafe tributaria gli estremi dei contratti di appalto, di somministrazione e di trasporto conclusi mediante scrittura privata e non registrati...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi