26
set
Dal 15 luglio 2022 sono in vigore tutte le norme del nuovo Codice della Crisi che si fondano sul presupposto che TUTTE le imprese adottino misure minime per individuare con adeguato anticipo i segnali della crisi. Monitorando la salute dell'impresa, tuteliamo infatti anche gli interessi di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti: fornitori, finanziatori, dipendenti, clienti, soci, amministratori, erario ed enti previdenziali. Sappiamo però che in Italia il 95% delle imprese (delle cosiddette...CONTINUA »
Il Comitato dei Delegati di Cassa Forense ha deciso all'unanimità di prorogare, anche per l’anno 2023, la temporanea abrogazione del contributo integrativo minimo a carico degli iscritti. Resta invece il contributo del 4% sull’effettivo volume d’affari IVA dichiarato. Qui il Comunicato di Cassa Forense. CONTINUA »
Il Garante privacy ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo per la riforma del processo penale (riforma "Cartabia"). Nell’esprimere il parere, il Garante ha comunque suggerito al Governo di adottare ulteriori tutele nel trattamento di dati particolarmente delicati, come quelli giudiziari, suggerendo maggiori tutele per i dati degli imputati, degli indagati e di tutte le altre persone coinvolte nei procedimenti penali. Richiesto, quindi, il rafforzamento...CONTINUA »
23
set
L'Ufficio del Massimario e del Ruolo della Corte di Cassazione ha pubblicato una relazione sulle novità normative intervenute a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, di Attuazione della Direttiva UE n. 1083/2019 (c.d. Insolvency - d.lgs. n. 83/2022). La Relazione, in particolare, si concentra sui principi del nuovo Codice e sulle principali novità in esso contenute rispetto alla previgente normativa, evidenziando anche...CONTINUA »
22
set
Presidiare il tema della Centrale Rischi è di fondamentale importanza, sia per interfacciarsi nel modo corretto con il sistema del credito, sia per adempiere correttamente alle procedure di revisione contabile e di prevenzione della crisi. AteneoWeb propone un servizio innovativo dedicato all'analisi della Centrale Rischi Banca d'Italia, realizzato in collaborazione con CRexpert, che consente di decodificare tutti i dati contenuti restituendo un report di facile lettura. Il servizio...CONTINUA »
Con 178 voti favorevoli, nessun contrario e 13 astensioni, il Senato, nella seduta del 20 settembre, ha approvato in via definitiva il ddl n. 2685-B, di conversione in legge del Decreto-legge 115/2022, contenente misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali, esaminato nella stessa giornata dalle Commissioni riunite Bilancio e Finanze. Tra le varie modifiche intervenute durante il passaggio parlamentare, l'Art. 21-bis, di nuova introduzione, modifica...CONTINUA »
Sul sito internet del Dipartimento delle Finanze è stato pubblicato il rapporto trimestrale sul contenzioso tributario che, per il periodo aprile-giugno 2022 registra una riduzione delle pendenze (-10% su base annua). Le pendenze complessive al 30 giugno si attestano, infatti, a 267.804 unità. I ricorsi pervenuti nel secondo trimestre registrano un aumento tendenziale del 39%, mentre le definizioni sono diminuite del 15%. Si consolida l’utilizzo delle funzionalità per...CONTINUA »
21
set
La Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha firmato il bando con il quale viene dato avvio alla sessione 2022 dell'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di avvocato. La finestra temporale per l'invio, in modalità telematica, delle domande di partecipazione si apre il prossimo 3 ottobre per concludersi l'11 novembre. Potranno, dunque, presentare mia domanda di ammissione all'esame di abilitazione esclusivamente coloro che abbiano concluso la pratica forense entro il 10 novembre...CONTINUA »
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 95 del 16 settembre 2022, ha approvato in esame definitivo un regolamento, da adottarsi con decreto del Presidente della Repubblica, che introduce modifiche al d.p.r. 31 agosto 1999, n. 394, in attuazione dell’articolo 22 della legge 7 aprile 2017, n. 47, recante misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati. Le modifiche ed integrazioni intervengono, in particolare, sulla disciplina del rilascio dei permessi di soggiorno e della conversione...CONTINUA »
20
set
Sul numero 30/2022 della Rivista Finanza & Fisco è pubblicato un interessante articolo di Alvise Bullo e Elena De Campo dal titolo "La riforma del processo tributario: il nuovo comma 5-bis dell'art. 7 del D.Lgs.n. 546/1992 merita qualche riflessione". L'articolo esamina con attenzione e spunti di riflessione la vera portata del nuovo comma 5-bis dell'art. 7 D.Lgs. n. 546/1992. L'autore Dott. Alvise Bullo sarà il relatore del webinar "Contenzioso tributario - Le questioni fondamentali e strategiche...CONTINUA »
Con la recente Sentenza n. 34206 depositata il 15 settembre 2022 la Corte di Cassazione, Seconda Sezione Penale, esprimendosi in tema di prescrizione ha affermato che la sospensione del suo decorso, introdotta dalla legge 28 aprile 2014, n. 67, modificativa degli artt. 159, comma terzo-bis, cod. pen. e 420-quater cod. proc. pen., opera anche per i fatti commessi antecedentemente all’entrata in vigore di detta legge. CONTINUA »
Con Provvedimento del 16 settembre 2022 l'Agenzia delle Entrate, in attuazione dell'articolo 5 della Legge n. 130/2022, ha definito le modalità e termini per aderire alla definizione agevolata dei giudizi tributari pendenti innanzi alla Corte di Cassazione. Con lo stesso Provvedimento sono approvati anche il modello di domanda per la definizione agevolata e relative istruzioni per la compilazione. La domanda deve essere presentata entro il 16 gennaio 2023 tramite invio, all'indirizzo di posta...CONTINUA »
19
set
Ancora pochi giorni per iscriversi al primo corso on-line per la Formazione Professionale Continua! Il primo evento organizzato da AteneoWeb in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Matera è dedicato al Contenzioso tributario, le questioni fondamentali della difesa in fase di verifica fiscale, anche alla luce della recente Riforma della Giustizia Tributaria. Il corso, indirizzato ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili nonché ad Avvocati...CONTINUA »
In una risposta fornita sulla propria rivista telematica FiscoOggi l'Agenzia delle Entrate affronta il tema della dichiarazione di successione e fa chiarezza sul caso di due fratelli che hanno ereditato l'appartamento in cui abitativa la madre, poi deceduta, e che chiedono se sono tenuti a presentare la suddetta dichiarazione. L'Agenzia ricorda inizialmente che la dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all'eredità, dai legatari, entro 12 mesi dalla data...CONTINUA »
Ai sensi del d.lgs. n. 231/2007 (c.d. Decreto Antiriciclaggio), a breve tutte le imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust e Istituti giuridici affini al Trust, dovranno comunicare al Registro delle Imprese competente il Titolare Effettivo. Mancano ancora le istruzioni operative ma siamo in grado di anticipare la pratica dovrà essere depositata esclusivamente con firma digitale del legale rappresentante della società oggetto della comunicazione. Non sarà consentita...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi