13

ott

Governo: approvato Ddl delega in materia di politiche in favore delle persone anziane non autosufficienti

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 98 del 10 ottobre 2022, ha approvato, in esame preliminare, un disegno di legge che introduce deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane, anche in attuazione della missione 5 e 6 del PNRR in materia di assistenza agli anziani non autosufficienti. Il Disegno di Legge, proposto dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, risponde all'esigenza concreta di promuovere politiche pubbliche che valorizzino,...CONTINUA »

12

ott

Nuovi parametri forensi in vigore dal 23 ottobre: il decreto in GU

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 236 dell'8 ottobre 2022 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Giustizia relativo alla determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense, ai sensi dell'articolo 13, comma 6, della Legge n. 247/2012. Si tratta del Decreto n. 147 del 13 agosto 2022, che entrerà in vigore il prossimo 23 ottobre. A partire da questa data gli avvocati potranno quindi avvalersi dei nuovi parametri. CONTINUA »

Cassa Forense: avviso su contributi in scadenza al 31 ottobre

Cassa Forense comunica agli iscritti che sono disponibili gli avvisi di pagamento PagoPA per i contributi dovuti con scadenza 31 ottobre 2022, ossia: Contributi anno in corso: l’avviso è relativo al pagamento dei contributi minimi obbligatori relativi all’anno 2022 non soggetti a rateazione; Altri contributi istituti facoltativi: l’avviso è relativo al pagamento di una rata relativa alla retrodatazione e/o al beneficio per gli ultraquarantenni. Il pagamento...CONTINUA »

11

ott

Webinar BUDGET E BUSINESS PLAN: ultima possibilità per iscriversi!

Nell'ambito dei Corsi online 2022 per la Formazione Professionale Continua che AteneoWeb organizza in collaborazione con Ordini locali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, vi segnaliamo il terzo appuntamento in calendario: BUDGET E BUSINESS PLAN: la pianificazione economico-finanziaria per le PMI in pratica Il Corso online, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Matera e indirizzato a Dottori Commercialisti e a responsabili amministrativi...CONTINUA »

Corte di giustizia UE sul sistema comune d'imposta sul valore aggiunto (IVA) - Direttiva 2006/112/CE

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, con la sentenza C-293/21 depositata il 6 ottobre 2022, ha chiarito che gli articoli da 184 a 187 della direttiva 2006/112/CE del Consiglio, del 28 novembre 2006, relativa al sistema comune d’imposta sul valore aggiunto, devono essere interpretati nel senso che: "un soggetto passivo ha l’obbligo di rettificare le detrazioni dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) assolta a monte e relativa all’acquisto di beni o di servizi...CONTINUA »

10

ott

Parcheggiare l'auto impedendo l'accesso al box di un altro condomino è reato?

Integra la fattispecie di cui all'art. 610 cod. pen. e configura il delitto di violenza privata la condotta di chi parcheggia la propria vettura all'interno del cortile condominiale in modo da impedire alle persone di poter liberamente accedere al box auto di loro proprietà, atteso che il requisito della violenza si identifica in qualsiasi mezzo idoneo a privare coattivamente la persona offesa della libertà di determinazione e di azione. Lo ha ricordato la Corte di Cassazione,...CONTINUA »

Cassa forense: bando per assegnazione di contributi per figli minori

Cassa Forense ha pubblicato un bando per l’assegnazione di contributi per figli nati/adottati/affidati dal 1° novembre 2019 al 31 dicembre 2021. Il contributo, erogato in unica soluzione, è di 1.000 euro per ciascun figlio nato o adottato/affidato nel suddetto periodo. Il termine ultimo per l’invio della domanda di partecipazione, da effettuarsi esclusivamente tramite l’apposita procedura on-line attivata sul sito internet della Cassa, è fissato alle ore...CONTINUA »

Bonus edilizi: in una circolare i chiarimenti sulle novità introdotte dai decreti Aiuti e Aiuti-bis su cessione e sconto in fattura

Con la Circolare n. 33 del 6 ottobre l'Agenzia delle Entrate illustra le novità in merito alla cessione o allo sconto in fattura dei bonus edilizi dopo la conversione in legge dei decreti Aiuti (Dl n. 50/2022) e Aiuti-bis (Dl n.115/2022).  Nel documento, in particolare, sono forniti chiarimenti sulla responsabilità solidale del fornitore che ha applicato lo sconto in fattura e del cessionario del credito, nel caso in cui sia accertata la mancata sussistenza, anche parziale, dei requisiti che...CONTINUA »

07

ott

La Cassazione in tema di raddoppio dei termini di decadenza del potere di accertamento fiscale

La Corte di Cassazione, Sez. 5 Civile, con la Sentenza n. 27250 del 15 settembre 2022, si è espressa in tema di raddoppio dei termini di decadenza del potere di accertamento fiscale in ipotesi di seri indizi di reato, enunciando il seguente principio di diritto: il raddoppio dei termini previsti dagli artt. 43 del d.P.R. n. 600 del 1973 per l’Irpef e 57 del d.P.R. n. 633 del 1972 per l’Iva, nella versione applicabile “ratione temporis”, in forza delle modifiche...CONTINUA »

Credito di imposta Ricerca e Sviluppo: un'interessante sentenza della CTP di Bologna

La Commissione Tributaria Provinciale di Bologna (Sezione 04) lo scorso 06/07/2022 ha pronunciato una interessante sentenza in ambito di “Credito di Imposta per attività di Ricerca & Sviluppo”. In sintesi i concetti espressi dalla Commissione, che ha accolto il ricorso del contribuente, sono: la traduzione in italiano del Manuale di Frascati 2015 è stata giurata ai sensi dell’art. 5 R.D. 9/10/1922 n. 1366, D.P.R. 396/2000, L.445/2000, in data 7 dicembre...CONTINUA »

06

ott

Le Micro e Piccole Imprese alle prese con il nuovo Codice della Crisi: la soluzione di AteneoWeb

Dal 15 luglio 2022 sono in vigore tutte le norme del nuovo Codice della Crisi che si fondano sul presupposto che TUTTE le imprese adottino misure minime per individuare con adeguato anticipo i segnali della crisi. Il nuovo Codice chiede alle imprese di adottare adeguati strumenti ed organizzazione per monitorare costantemente lo stato di salute dell'impresa al fine di prevenirne una eventuale crisi. In Italia, la gran parte delle imprese è rappresentata dalle cosiddette MPMI: micro e piccole imprese...CONTINUA »

Consiglio UE: adottata direttiva sull'adeguatezza dei salari minimi legali

Il Consiglio dell'Unione Europea, con Comunicato Stampa del 4 ottobre, informa di aver dato il via libera ad una direttiva che promuoverà l'adeguatezza dei salari minimi legali, contribuendo in tal modo a garantire condizioni di vita e di lavoro dignitose per i lavoratori europei. La direttiva, in particolare: stabilisce procedure per l'adeguatezza dei salari minimi legali; promuove la contrattazione collettiva sulla determinazione dei salari; migliora l'accesso...CONTINUA »

La Cassazione sul reato di emissione fatture per operazioni inesistenti

In tema di reati finanziari e tributari, l'evasione d'imposta non è elemento costitutivo della fattispecie incriminatrice del delitto d'emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, ma configura un elemento del dolo specifico normativarnente richiesto per la punibilità dell'agente, in quanto per integrare il reato è necessario che l'emittente delle fatture si proponga il fine di consentire a terzi l'evasione dell'imposte sui redditi...CONTINUA »

05

ott

L'ACCERTAMENTO CON ADESIONE E IL RAVVEDIMENTO OPEROSO: con l'acquisto del webinar un software IN OMAGGIO!

Nell'ambito dei Corsi online 2022 per la Formazione Professionale Continua che AteneoWeb organizza in collaborazione con Ordini locali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, vi segnaliamo il secondo appuntamento in calendario: L'ACCERTAMENTO CON ADESIONE E IL RAVVEDIMENTO OPEROSO Il carico di lavoro delle Commissioni Tributarie è da sempre stato abbastanza elevato. Il legislatore ha anche per questo motivo introdotto degli istituti che permettono di risolvere la lite prima che...CONTINUA »

Ordinanze Interlocutorie Cassazione: online la raccolta dei provvedimenti pubblicati (agosto-settembre 2022)

E' stata pubblicata la Raccolta mensile delle Ordinanze Interlocutorie civili e penali della Corte di Cassazione, a cura dell'Ufficio del massimario e del ruolo, con i provvedimenti pubblicati nel mese di agosto e settembre 2022. CONTINUA »

I< < 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS