25

nov

Figli nati da maternità surrogata: focus del Notariato sulle questioni giuridiche aperte

Sul sito internet del Notariato è stato pubblicato lo Studio n. 102-2022/A, che affronta il fenomeno della maternità surrogata, con lo scopo di capire quale sia la tutela giuridica a cui possono essere sottoposti i bambini nati all’estero tramite simili pratiche, che non sono consentite in Italia. A tal fine, nello Studio vengono analizzate, oltre alla normativa italiana e le convenzioni internazionali, anche i principi affermati nelle pronunce delle corti nazionali e internazionali...CONTINUA »

Acquisto di strumenti informatici per lo studio legale: online la graduatoria per l'assegnazione dei contributi

Cassa Forense ha pubblicato la graduatoria del bando n. 1/2022 per l’assegnazione di contributi per l’acquisto di strumenti informatici per lo studio legale, approvata dalla Giunta Esecutiva nella riunione del 9 novembre 2022. Il bando è pubblicato nell'apposita area dedicata. Clicca qui per leggere l'elenco degli ammessi al contributo. CONTINUA »

24

nov

Legge di bilancio 2023: il testo approvato dal Governo

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 5 del 21 novembre 2022, ha approvato: il disegno di legge recante il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 il bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025 l'aggiornamento del Documento programmatico di bilancio (DPB). L'ammontare del valore delle misure contenute nella manovra di bilancio è di 35 miliardi di euro. La manovra si basa su un approccio "prudente e realista", si legge nel Comunicato Stampa del Governo,...CONTINUA »

Il giudice penale può “contare” sugli esiti degli Studi di settore

Tale metodo di accertamento è utilizzabile quando è richiesta una prova non disciplinata dalla legge a patto che risulti idonea ad assicurare i fatti e non pregiudichi la libertà morale della persona. Con la sentenza n. 37238 del 3 ottobre 2022, la Cassazione ha evidenziato che, in ambito penale, è necessario distinguere l’accertamento induttivo tramite studi di settore dalle presunzioni legali tributarie. Per queste ultime opera il diverso principio per cui, pur avendo valore indiziario,...CONTINUA »

CTR Piemonte: inammissibile il ricorso redatto in formato analogico

Con sentenza n. 946/2 del 10 ottobre 2022 la Commissione Tributaria Regionale per il Piemonte ha dichiarato l'inammissibilità del ricorso introduttivo del giudizio di primo grado redatto in forma cartacea, sottoscritto manualmente, scannerizzato e notificato a mezzo PEC, decidendo in merito all’appello esperito dal contribuente che aveva eccepito la legittimità del ricorso, dovuta al raggiungimento dello scopo dimostrato dall’incardinazione del contraddittorio. Nel caso di specie, spiegano...CONTINUA »

23

nov

Ministero Giustizia assume 1200 operatori giudiziari. Domande entro il 2 dicembre

Al via la procedura di "stabilizzazione" di 1200 operatori giudiziari, da assumere con contratto a tempo indeterminato non dirigenziale, da inquadrare nei ruoli dell’Amministrazione Giudiziaria (A2-F1), ai sensi dell’art. 17-ter Legge n. 79/2022, di conversione del d. l. n. 36/2022 recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del PNRR. Il Direttore Generale del Personale e delle Risorse del Ministero della Giustizia ha provveduto alla costituzione della relativa commissione d’esame...CONTINUA »

22

nov

Acquisto immobile e successive infiltrazioni di acqua: grava sul compratore la prova della preesistenza dei vizi al momento del contratto

Con l'Ordinanza n. 33612 del 15 novembre 2022 la Corte di Cassazione, Sezione 2 Civile, ha chiarito che l'azione di garanzia per i vizi della cosa venduta si distingue dall’azione di adempimento o di esatto adempimento della vendita per i presupposti e per gli effetti: la garanzia si riferisce solo ai vizi che esistevano già prima della conclusione del contratto e la relativa azione abilita normalmente il compratore a chiedere, a sua scelta, la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo;...CONTINUA »

21

nov

L’amministratore di fatto non risponde delle sanzioni tributarie irrogate alla società di capitali

Sul portale della Giustizia Tributaria è stata pubblicata la rassegna delle sentenze del 15 novembre 2022. Tra queste, segnaliamo la Sentenza della CTR per la Campania n. 6855/13 del 18 ottobre 2022, dove viene richiamato il principio secondo cui l’avviso di accertamento relativo ad imposte, interessi e sanzioni dovute da una società di capitali va notificato all’amministratore e legale rappresentante della stessa e non all’’amministratore di fatto.In base a tale principio i giudici della...CONTINUA »

18

nov

Licenziamento per giusta causa e rilevanza disciplinare delle condotte contestate

Qualora il licenziamento sia intimato per giusta causa e siano stati contestati al dipendente diversi episodi rilevanti sul piano disciplinare, ciascuno di essi, autonomamente considerato, costituisce base idonea per giustificare la sanzione.  Grava quindi sul lavoratore l'onere di dimostrare che, solo presi in considerazione congiuntamente, per la loro gravità complessiva, i singoli episodi fossero tali da non consentire la prosecuzione neppure provvisoria del rapporto di lavoro. Corte di...CONTINUA »

17

nov

Occupazione senza titolo di bene immobile da parte di un terzo: le Sezioni Unite sulla configurabilità di un danno "in re ipsa"

Le Sezioni Unite Civili della Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 33645 del 15 novembre 2022, si sono espresse in merito alla configurabilità di un danno "in re ipsa" nel caso di occupazione senza titolo di bene immobile da parte di un terzo, enunciando i seguenti principi di diritto:“fatto costitutivo del diritto del proprietario al risarcimento del danno da perdita subita è la concreta possibilità di esercizio del diritto di godimento, diretto o indiretto mediante concessione del godimento...CONTINUA »

Garante: attivo il nuovo servizio telematico per segnalare le telefonate indesiderate

Con Comunicato Stampa dell'11 novembre 2022 il Garante per la protezione dei dati personali informa dell'operatività del nuovo servizio telematico utile per segnalare all'Autorità la ricezione di telefonate indesiderate, che sostituisce integralmente la segnalazione tramite il modello cartaceo, non più attiva.Informazioni e approfondimenti sono disponibili qui. CONTINUA »

16

nov

Antiriciclaggio: UIF – approvato il regolamento

Sulla G.U. 264 dell’11.11.2022 è stata pubblicata la Delibera del 2 novembre 2022 delle Banca d’Italia recante il regolamento per l’organizzazione e il funzionamento dell’Unità di Informazione Finanziaria.In sintesi:l’articolo 2 prevede la nomina del Direttore che resta in carica per 5 anni e che è coadiuvato da un vice-direttorel’articolo 3 prevede l’istituzione di un comitato di esperti che svolge funzioni di consulenza e di ausilio a supporto dell’azione dell’UIFl’articolo...CONTINUA »

Avvocati e Commercialisti: nell'incontro con il Ministro del lavoro affrontati temi cruciali per il futuro delle professioni

Positivo l'incontro avvenuto tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, e i presidenti del Consiglio nazionale forense e del Consiglio nazionale dei commercialisti, Maria Masi e Elbano de Nuccio."Con l’incontro di oggi ha preso il via un confronto costruttivo tra le nostre due professioni e il Ministro. Un confronto che ci impegneremo a sviluppare ulteriormente, in uno spirito di piena collaborazione istituzionale", hanno dichiarato i due presidenti al termine della...CONTINUA »

15

nov

CALCOLO CONVENIENZA COMPENSI AMMINISTRATORE O DIVIDENDI (regime transitorio) 2022

Il 31 dicembre 2022 si chiuderà la finestra temporale entro la quale vige il regime transitorio per la distribuzione degli utili prodotti fino al 31.12.2017 ai soci soggetti IRPEF non imprenditori. È un motivo in più per valutare al più presto se, nelle piccole società di capitali con la presenza di soci/amministratori, possa risultare più conveniente distribuire dividendi (magari risalenti a prima del 2018) o corrispondere compensi.Per il socio/amministratore è meglio percepire un compenso,...CONTINUA »

PNRR: addetti all'Ufficio del processo. Opzione per il mantenimento dell'iscrizione a Cassa Forense

A seguito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 256 del 2-11-22 del Decreto Interministeriale del 2 settembre 2022, i professionisti ai quali è stato conferito l’incarico di collaborazione per il supporto ai procedimenti amministrativi connessi all’attuazione del PNRR, devono comunicare a Cassa Forense, tramite PEC, entro 30 giorni dall’accettazione dell’incarico e comunque, se precedente, entro il termine perentorio di 30 giorni dall’entrata in vigore del citato Decreto, (2...CONTINUA »

I< < 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS