07
giu
Cambiano le udienze alla Corte costituzionale: con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 31 maggio della Delibera 24 maggio 2022, che modifica le "Norme integrative per i giudizi davanti alla Corte costituzionale", anche le udienze della nostra Corte saranno segnate più dal dialogo tra giudici e avvocati e non dal solo ascolto reciproco di relazioni già scritte. Le nuove regole, come si legge nel Comunicato Stampa della Corte, entreranno in vigore a partire dall’udienza...CONTINUA »
Dal 23 maggio 2022 i contribuenti che hanno difficoltà o sono impossibilitati ad accedere in prima persona alle informazioni e ai servizi online disponibili nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate possono avvalersi di un rappresentate o persona di fiducia, come disposto dal provvedimento 19 maggio 2022 della stessa Agenzia. Nella guida pubblicata, aggiornata a maggio 2022, l'Agenzia sintetizza le modalità per richiedere l’abilitazione ad operare...CONTINUA »
Sul sito internet della Corte di Cassazione è stata pubblicata Rassegna della giurisprudenza penale 2021, volume I e volume II, con gli orientamenti delle Sezioni Penali. Alle due parti dedicate al diritto sostanziale e a quello processuale, quest'anno se ne affiancano altre due, rispettivamente volte ad affrontare i temi dei profitti illeciti e, come fatto anche lo scorso anno, degli aspetti in particolare processuali e inerenti la prescrizione, derivati dall’emergenza pandemica...CONTINUA »
06
giu
Sul sito internet della Giustizia Tributaria è stata pubblicata la rassegna delle sentenze tributarie del 1° giugno 2022. Segnaliamo, tra queste, la sentenza n. 390/3 del 6 aprile 2022 della CTR per la Liguria in tema cause di forza maggiore e decadenza dai benefici prima casa. Massima: Il comportamento dell'Autorità italiana competente che, richiesta tempestivamente dallo straniero del rilascio di un permesso di soggiorno necessario per poter ottenere la fissazione...CONTINUA »
03
giu
Nella sentenza n. 131 depositata il 31 maggio 2022 la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’articolo 262, primo comma, del Codice civile “nella parte in cui prevede, con riguardo all’ipotesi del riconoscimento effettuato contemporaneamente da entrambi i genitori, che il figlio assume il cognome del padre, anziché prevedere che il figlio assume i cognomi dei genitori, nell’ordine dai medesimi concordato, fatto salvo...CONTINUA »
Con Comunicato Stampa del 31 maggio l'Organismo Congressuale Forense risponde alla presa di posizione dell’on.le Bazoli espressa in Commissione Giustizia alla Camera in occasione dell'esame del DDL di Delega al Governo per la distribuzione territoriale degli Uffici Giudiziari, sottolineando quanto la riduzione delle sedi giudiziarie non renda più efficiente la risposta di giustizia. L’esperienza passata, ricorda l'OCF, è stata negativa (costi maggiori per i...CONTINUA »
01
giu
Con Comunicato Stampa congiunto del 30 maggio 2022 il Consiglio Nazionale Forense (CNF) e l'Organismo Congressuale Forense (OCF) hanno chiesto al Governo di accelerare l’entrata in vigore della riforma Cartabia sul processo civile per la parte relativa al diritto di famiglia. "La riforma Cartabia del processo civile (Legge 206/2021)", si legge nel comunicato, "per la parte che riguarda il diritto di famiglia rappresenta una evoluzione verso l'attuazione dei principi...CONTINUA »
La risposta nell'art. 68 del nuovo codice deontologico forense che, al comma 1, chiarisce che l’avvocato non può né deve assumere un incarico professionale contro una parte già assistita, se non dopo il decorso di almeno un biennio dalla cessazione del rapporto professionale. Anche dopo tale termine l'avvocato deve comunque astenersi dall’utilizzare notizie acquisite in ragione del rapporto già esaurito (comma 3). Peraltro, il divieto de quo...CONTINUA »
31
mag
Il delitto di emissione di fatture per operazioni inesistenti, previsto dall'art. 8 del d.lgs. 10 marzo 2000, n. 74, è reato istantaneo che si consuma nel momento di emissione della fattura ovvero, ove si abbiano plurimi episodi nel medesimo periodo di imposta, nel momento di emissione dell'ultima di esse. Il principio è stato richiamato dalla Corte di Cassazione Penale, nella sentenza n. 20053 del 23 maggio 2022, dove è tornata ad esprimersi in merito all'individuazione...CONTINUA »
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 80 del 26 maggio ha approvato un regolamento, da adottarsi mediante decreto del Presidente della Repubblica, concernente i compiti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in materia di minori stranieri non accompagnati, ai sensi dell'articolo 17, comma 1, della Legge 23 agosto 1988, n. 400. Il regolamento, in particolare, disciplina in maniera coordinata e organica le attribuzioni del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in materia...CONTINUA »
30
mag
Qualora sia impossibile rintracciare un imputato, quest’ultimo può essere giudicato o condannato in contumacia ma ha il diritto, successivamente, di ottenere la riapertura del processo, in sua presenza, sul merito della causa. Tuttavia, tale diritto gli può essere negato se si è volontariamente sottratto alla giustizia, impedendo alle autorità di informarlo sullo svolgimento del processo. Così si è espressa la Corte di giustizia dell’Unione...CONTINUA »
Nell'ipotesi di scontro tra un veicolo ed un animale il concorso tra le presunzioni stabilite a carico del conducente del veicolo e del proprietario dell'animale, rispettivamente dagli artt. 2054 e 2052 c.c., comporta la pari efficacia di entrambe tali presunzioni e la conseguente necessità di valutare, caso per caso e, senza alcuna reciproca elisione, il loro superamento da parte di chi ne risulta gravato. Pertanto, quando non sia possibile accertare l'effettiva dinamica del sinistro,...CONTINUA »
27
mag
La Gazzetta Ufficiale 121 del 25 maggio 2022 pubblica il decreto MEF n. 55 del 11.03.2022, che entrerà in vigore il prossimo 9 giugno. Non vi è immediatezza di obblighi in quanto sarà ora necessaria la predisposizione di un disciplinare tecnico da parte di Infocamere, da sottoporre a parere del Garante Privacy ed il MISE dovrà approvare un modello e stabilire i diritti di segreteria dovuti. CONTINUA »
Scade il 16 giugno 2022 il termine per versare il primo acconto di IMU per l’anno di imposta 2022. La Legge di Bilancio 2020 aveva abolito l’imposta unica comunale (c.d. IUC), ad eccezione delle disposizioni relative alla tassa sui rifiuti (TARI). La IUC, meglio conosciuta come IMU, è ora accorpata alla TASI, Tassa sui servizi indivisibili. Anche per l’anno 2022 ci sono dei casi di esonero dal versamento dell’imposta. Per agevolare il lavoro del Professionista...CONTINUA »
L’Anac e il Consiglio nazionale del notariato (Cnn) hanno approvato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di diffondere un vademecum condiviso per le società in-house, e con l'intenzione di coadiuvare i notai nel momento in cui si trovino a predisporre degli statuti o di altri atti che disciplinano questo tipo società. Anac e Cnn collaboreranno anche attraverso attività di formazione alle stazioni appaltanti sempre in merito al tema dell’in...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi