29

apr

Corte Costituzionale: illegittime le norme che attribuiscono automaticamente il cognome paterno

La Corte costituzionale, riunita in camera di consiglio nella giornata del 27 aprile 2022, ha esaminato le questioni di legittimità costituzionale sulle norme che regolano, nell’ordinamento italiano, l’attribuzione del cognome ai figli. In particolare, si è pronunciata sulla norma che non consente ai genitori, di comune accordo, di attribuire al figlio il solo cognome della madre e su quella che, in mancanza di accordo, impone il solo cognome del padre, anziché...CONTINUA »

Family Act: in GU la legge delega per il sostegno e la valorizzazione della famiglia

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 97 del 27 aprile è stata pubblicata la Legge 7 aprile 2022, n. 32, che contiene disposizioni di delega al Governo per l'adozione, il riordino e il potenziamento di disposizioni volte a sostenere la genitorialità e la funzione sociale ed educativa delle famiglie, per contrastare la denatalità, per valorizzare la crescita armoniosa e inclusiva dei bambini e dei giovani, per sostenere l'indipendenza e l'autonomia finanziaria dei giovani nonché...CONTINUA »

28

apr

Riforma dell'ordinamento giudiziario e del Csm: la Camera approva

Con 328 si', 41 no e 25 astenuti la Camera dei Deputati ha approvato, nella seduta del 26 aprile scorso, il testo della riforma dell’ordinamento giudiziario e del Consiglio superiore della magistratura. Il Provvedimento, recante "Deleghe al Governo per la riforma dell’ordinamento giudiziario e per l’adeguamento dell’ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento...CONTINUA »

27

apr

Cassa Forense: bando erogazione prestiti per iscritti under 35

Cassa Forense ha indetto, per l'anno 2022, un bando per l’erogazione di prestiti, per un importo da 5.000 a 15.000 euro con rimborsabilità fino a 5 anni, in favore dei giovani avvocati under 35 iscritti alla Cassa. L'iniziativa è volta a facilitare l’accesso dei giovani avvocati, nei primi anni di esercizio dell’attività professionale, al mercato del credito, al fine di poter far fronte alle spese di avviamento dello studio professionale. La richiesta...CONTINUA »

Beneficio prima casa: per il calcolo della "superficie utile complessiva" irrilevante il requisito dell'abilitabilità

In tema di imposta di registro, per stabilire se una abitazione sia di lusso e, quindi, sia esclusa dall'agevolazione per l'acquisto della "prima casa", occorre fare riferimento alla nozione di "superficie utile complessiva", in forza della quale è irrilevante il requisito dell'abitabilità" dell'immobile, mentre quello dell'utilizzabilità" degli ambienti, a prescindere dalla loro effettiva abitabilità, costituisce parametro...CONTINUA »

26

apr

UTILITÀ BILANCIO E DICHIARAZIONI 2022

Abbiamo pubblicato il pacchetto Utilità Bilancio e Dichiarazioni 2022 (esercizio 2021), che comprende i software in MS Excel utili al Professionista per gestire gli adempimenti inerenti l'attività dello Studio in tema di bilancio e dichiarazioni.   Contiene 7 software, acquistabili anche singolarmente, che elenchiamo di seguito: Crediti Debiti in valuta estera 2022 (Esercizio 2021) consente la gestione contabile/fiscale dei crediti e dei debiti presenti nel bilancio d'esercizio ed espressi...CONTINUA »

Cassa Forense: bando per l'assegnazione di contributi spese di frequenza di centri estivi per i figli degli iscritti

Cassa Forense ha indetto, per l’anno 2022, un bando per l’assegnazione di contributi per spese di frequenza di centri estivi diurni in favore di iscritti alla Cassa con figli minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni. Il contributo, erogato in unica soluzione, è pari al 50% della spesa complessiva documentata, al netto di IVA, per la frequenza di centri estivi diurni, e non potrà essere inferiore ad euro 150,00, né superiore ad euro 1.000,00 per ogni figlio...CONTINUA »

Class action: da domani in vigore l'elenco delle organizzazioni e associazioni abilitate

E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 86 del 12 aprile, il regolamento che disciplina l'istituzione dell'elenco delle organizzazioni e associazioni legittimate a proporre l'azione di classe e l'azione inibitoria collettiva, ai sensi, rispettivamente, dell'articolo 840-bis del codice di procedura civile e dell'articolo 840-sexiesdecies del codice di procedura civile. Le organizzazioni e associazioni che intendono iscriversi nell'elenco devono presentare la domanda, sottoscritta dal legale...CONTINUA »

Via libera definitivo del Senato al Decreto bollette

Con 207 voti favorevoli, 38 contrari e nessuna astensione, l'Assemblea del Senato, giovedì 21 aprile, ha rinnovato la fiducia al Governo con l'approvazione definitiva del provvedimento per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali. Diverse le novità fiscali introdotte durante l’esame parlamentare del Dl 17/2022, tra cui ricordiamo l'Art. 29-ter,...CONTINUA »

22

apr

In Gazzetta Ufficiale le misure di protezione temporanea per le persone provenienti dell'Ucraina

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 89 del 15 aprile è stato pubblicato il DPCM 28 marzo 2022 recante le misure di protezione temporanea per le persone provenienti dall'Ucraina in conseguenza degli eventi bellici in corso. La protezione temporanea, che ha la durata di un anno a partire dal 4 marzo 2022, si applica in favore delle persone che sono sfollate dall'Ucraina a partire dal 24 febbraio 2022 incluso, a seguito dell'invasione militare delle forze armate russe che ha avuto inizio...CONTINUA »

Scatta a fine verifica il termine di prescrizione per occultamento

È un reato di natura permanente e non istantanea per cui il momento consumativo deve essere individuato nella conclusione e non nell'inizio delle operazioni di accertamento. Il liquidatore di una srl risponde del reato di occultamento di documenti contabili se non esibisce le scritture o i documenti di cui è obbligatoria la conservazione a chi legittimamente la richieda e faccia perdurare il suo contegno omissivo fintanto che è in corso l'attività di accertamento...CONTINUA »

21

apr

Rinuncia all'eredità ed effetti retroattivi sui debiti tributari

Il chiamato all'eredità, che abbia ad essa rinunciato, non risponde dei debiti del "de cuius", in quanto la rinuncia ha effetto retroattivo ai sensi dell'art. 521 c.c., senza che, in ragione di ciò, assuma rilevanza l'omessa impugnazione dell'avviso di accertamento notificato al medesimo dopo l'apertura della successione, stante l'estraneità di detto chiamato alla responsabilità tributaria del "de cuius", circostanza che è, di conseguenza, legittimato a far valere in sede di opposizione alla...CONTINUA »

Per la riscossione Imu Enti locali obbligatoria l'iscrizione all'Albo Concessionari

Con delibera n.149 del 30 marzo 2022 l'Autorità nazionale anticorruzione ha stabilito che l'’iscrizione all’Albo dei gestori per l'accertamento e la riscossione delle entrate degli enti locali, anche se provvisoria, è un requisito indispensabile per l’affidamento dei servizi di accertamento e recupero tributario, ed è obbligatoria per i soggetti che svolgono esclusivamente le funzioni e le attività di supporto propedeutiche all'accertamento...CONTINUA »

20

apr

Rispetto delle distanze legali: la Cassazione sulla nozione unica di "costruzione"

La Corte di Cassazione, Sez. II Civile, con l'Ordinanza n. 12203 del 14 aprile 2022 ha chiarito che, ai fini dell'osservanza delle distanze legali, mentre non può essere considerato come costruzione il muro che, nel caso di dislivello naturale, oltre a delimitare il fondo assolve anche alla funzione di sostegno e contenimento del declivio naturale per evitare smottamenti o frane, nel caso di dislivello di origine artificiale, deve essere considerato costruzione in senso tecnico-giuridico,...CONTINUA »

La Cassazione sul reato di indebita percezione di erogazioni pubbliche in caso di omessa dichiarazione interdittiva antimafia

"Non si configura il reato di indebita percezione di erogazioni pubbliche nel caso in cui non sia allegata alla richiesta di fruire del contributo a fondo perduto di cui all’art. 1 d.l. 22 marzo 2021, convertito nella legge 21 maggio 2021, n. 69, la dichiarazione di essere stato destinatario di un’informazione interdittiva antimafia, essendo ostativa alla fruizione del predetto contributo l’omessa dichiarazione della insussistenza delle condizioni di cui all’art. 67 d...CONTINUA »

I< < 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS