18

mar

5 per mille: le Onlus potranno conoscere i propri "donatori", ma serve intervento normativo

Le Onlus potranno conoscere i dati identificativi dei contribuenti che hanno versato loro il 5 per mille dell'Irpef, con lo scopo di inviare a quest'ultimi "una rendicontazione dettagliata delle modalità di utilizzo delle risorse loro destinate". Lo ha stabilito il Garante Privacy, con il Provvedimento del 19 novembre 2021 il Garante Privacy. La conoscibilità dei dati dei donatori del 5 per mille da parte delle organizzazioni no-profit, precisa però l'Autorità, alla luce delle finalità che...CONTINUA »

Il pagamento del debito all'agente non "perfeziona" il condono

La prova che la partita con il Fisco è ancora aperta è il rimborso al contribuente, visto che in caso di sanatoria, per le annualità interessate, sono azzerati rimborsi e ulteriori pretese tributarie. Ai fini del perfezionamento della definizione agevolata dei carichi affidati all'agente della riscossione non basta il semplice pagamento, ma occorre l'attestazione di estinzione del debito rilasciata dall'agente stesso, fermo restando, in caso di contestazione, l'onere del contribuente di fornire...CONTINUA »

17

mar

Rapina con "mascherina": c'è l'aggravante del travisamento

Con la Sentenza n. 1712 del 17 gennaio 2022 la Corte di Cassazione Penale ha ritenuto infondato il ricorso di un uomo, condannato per il delitto di rapina con l’applicazione dell’aggravante relativa al travisamento del volto, avvenuto con mascherina resa obbligatoria dalla normativa conseguente all'emergenza pandemica da COVID-19. "Quanto alla possibilità di ipotizzare l'aggravante del travisamento del volto in relazione all'obbligo di indossare la mascherina...CONTINUA »

Approvata la direttiva Ue sulla parità di genere nei consigli di amministrazione

Durante il Consiglio Ue EPSCO, che si è svolto il 14 marzo a Bruxelles, l'Italia ha approvato la direttiva sulla parità di genere nei consigli di amministrazione che vede, come principale obbiettivo, il concreto miglioramento dell'equilibrio di genere nei Cda delle imprese operanti in tutti i settori produttivi. "Ieri è stato compiuto un importante passo in avanti per la valorizzazione dei talenti e delle meritate aspirazioni di crescita delle donne sul posto di lavoro", ha commentato il Ministro...CONTINUA »

16

mar

Il reclamo avverso l'ordinanza di estinzione processo esecutivo non soggetto al deposito telematico

Con la Sentenza n. 7877 del 10 marzo 2022 le Sezioni Unite di Cassazione, esprimendosi in tema di estinzione del processo esecutivo, hanno affermato che il reclamo di  cui all’art. 630, comma 3, c.p.c.  non è atto cd. endoprocessuale e, pertanto, non è soggetto alla disciplina del deposito telematico obbligatorio di cui all’art.16-bis, comma 1, del d.l. n. 179 del 2012, conv. con modif., dalla l. n. 221 del 2012.CONTINUA »

Anche gli "indumenti da lavoro" rientrano tra i Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.)

Con l'Ordinanza n. 8042 dell'11 marzo 2022 la Corte di Cassazione Civile, Sezione Lavoro, esprimendosi in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, ha chiarito che spetta al datore di lavoro l'onere di fornire e mantenere in stato di efficienza degli indumenti da lavoro del lavoratore. "La nozione legale di Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.)", precisa la Cassazione, "non si riduce alle attrezzature appositamente create e commercializzate per la protezione di specifici rischi...CONTINUA »

15

mar

Appalti e sospensione lavori disposta dall'Amministrazione: ordinanza Cassazione

L'appaltatore, ove la sospensione dei lavori disposta dall'Amministrazione possa ritenersi illegittima o produttiva di danno sin dall'inizio, deve inserire la sua riserva nello stesso verbale di sospensione. Dovrà poi iscrivere regolare riserva o domanda nel registro di contabilità, quando egli successivamente lo sottoscriva, ripetendo quindi la riserva stessa nel verbale di ripresa e nel registro di contabilità successivamente firmato.  Lo ha affermato la Corte di Cassazione, con l'Ordinanza...CONTINUA »

Legge "Dopo di noi": l'esenzione dall'imposta su successioni e donazioni anche per gli atti mortis causa

Le disposizioni dell'articolo 6 della legge n. 112/2016 (Legge "Dopo di noi"), che stabilisce l'esenzione dall'imposta sulle successioni e donazioni per i conferimenti a favore di fondi speciali, istituiti per le persone con disabilità grave, è applicabile anche ai trasferimenti/conferimenti mortis causa. Lo ha chiarito l'Agenzia Entrate nella Risposta n. 103 dell'11 marzo 2022, secondo cui, tale esenzione, è applicabile indipendentemente dal fatto che si tratti di atti tra vivi o per successione...CONTINUA »

14

mar

E' estorsione la minaccia di licenziamento per mancata accettazione di retribuzioni non adeguate alle prestazioni

Integra il delitto di estorsione la condotta del datore di lavoro che, approfittando della situazione del mercato del lavoro a lui favorevole per la prevalenza dell'offerta sulla domanda, costringe i lavoratori, con la minaccia larvata di licenziamento, ad accettare la corresponsione di trattamenti retributivi deteriori e non adeguati alle prestazioni effettuate. Il principio di diritto è stato richiamato dalla Corte di Cassazione, Sez. II Penale, nella Sentenza n. 3724 del 2 febbraio 2022. CONTINUA »

Accuse false a terzi: non è calunnia se "strettamente essenziali" alla difesa

Con Sentenza n. 6598 del 23 febbraio 2022 la Corte di Cassazione, Sezione VI Penale, ha ribadito l'orientamento giurisprudenziale secondo cui, in tema di calunnia, "non esorbita dai limiti del diritto di difesa l'imputato che affermi falsamente davanti all'Autorità giudiziaria fatti tali da coinvolgere altre persone, che sa essere innocenti, in fatti penalmente illeciti, purché la mendace dichiarazione costituisca l'unico indispensabile mezzo per confutare la fondatezza dell'imputazione, secondo...CONTINUA »

11

mar

Revisori legali: al 30 aprile il termine per regolarizzare eventuali debiti formativi

Con Informativa del 3 marzo scorso il CNDCEC ha reso noto il differimento, al 30 aprile 2022, del termine entro il quale gli iscritti nel registro dei revisori legali sono tenuti a regolarizzare eventuali debiti formativi relativi agli anni 2017-2018-2019. I revisori legali non in regola con l'obbligo formativo relativo per i suddetti anni, potranno quindi provvedere al recupero dei crediti dovuti entro il 30 aprile esclusivamente attraverso la fruizione dei corsi presenti sulla piattaforma del Ministero...CONTINUA »

Il Registro degli operatori in criptovalute operativo entro il 18 maggio

L'Organismo Agenti e Mediatori (OAM) ha comunicato che, entro il 18 maggio 2022, sarà operativa la Sezione speciale del Registro dei Cambiavalute tenuto dall’OAM, al quale dovranno iscriversi i prestatori di servizi relativi all'utilizzo di valuta virtuale e di servizi di portafoglio digitale che operano in Italia.  Alla data di apertura del Registro:  i soggetti già operativi, anche on-line, ed in possesso dei requisiti di legge richiesti, avranno tempo...CONTINUA »

10

mar

CALCOLO PREVISIONALE IRPEF 2022: software in Excel e Cloud

Abbiamo pubblicato la VERSIONE 2022 del software CALCOLO PREVISIONALE IRPEF, utile per la determinazione in via PREVISIONALE dell'IRPEF per i redditi 2022. Calcola in modo rapido ma preciso l'IRPEF e le addizionali locali dovute per il 2022 considerando il reddito presunto, le detrazioni e gli oneri deducibili. Considera anche gli affitti assoggettati a "cedolare secca". Per l'anno 2022 il programma determina le imposte in base ai nuovi scaglioni e aliquote irpef...CONTINUA »

Il Garante pubblica il Registro dei codici di condotta

Il Garante Privacy ha pubblicato il Registro dei codici di condotta, ai sensi dell’art. 40 paragrafo 6 del Regolamento (UE) 2016/679. I codici di condotta rappresentano strumenti di grande importanza ai fini della corretta applicazione del Regolamento, in funzione delle specificità dei vari settori di trattamento e delle esigenze specifiche delle micro, piccole e medie imprese. Il Registro, che sarà oggetto di un costante aggiornamento e che raccoglie tutti i codici di condotta...CONTINUA »

La non impugnabilità dell'estratto di ruolo: focus della Giustizia Tributaria

Sul sito internet della Direzione della Giustizia Tributaria è stato pubblicato, come primo lavoro del nuovo progetto dedicato agli aggiornamenti di giustizia tributaria, l'approfondimento di marzo 2022 dal titolo "La non impugnabilità dell'estratto di ruolo: il punto sulla giurisprudenza tributaria all'indomani del decreto fiscale", un commento all'ordinanza di rimessione alle Sezioni Unite n° 4526/2022. La questione riguarda la possibile applicazione retroattiva della disposizione del decreto...CONTINUA »

I< < 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS