16

feb

Contenzioso tributario: web live in diretta. 5 incontri nel mese di marzo

Le molteplici novità sopravvenute negli ultimi anni rispetto al sistema processuale previgente unite all'evidente tecnicismo che fisiologicamente caratterizza il processo tributario hanno dato vita ad uno scenario che ha reso necessario, se non fondamentale, l'utilizzo di strumenti conoscitivi sempre più chiari ed efficienti capaci di coadiuvare in modo puntuale ed efficace gli operatori del settore che si cimentano davanti alle Commissioni Tributarie, al fine di ottimizzare il più possibile la...CONTINUA »

ENTI TERZO SETTORE: software e strumenti utili

Oggi vi segnaliamo i software e gli strumenti utili pubblicati sul nostro sito internet che possono essere di aiuto nella gestione di un Ente del Terzo settore.    IL FORMULARIO 2022 degli Enti del Terzo Settore Raccolta di modelli personalizzabili in formato MSWord per egli Enti del Terzo settore da adeguare e adeguati al D.lgs. n. 117/2017. Aggiornato al'11 febbraio 2022.  CLICCA QUI. Banana Contabilità Plus Software di contabilità "entry level",...CONTINUA »

Omessa dichiarazione: la responsabilità è sempre del contribuente. L'obbligo dichiarativo non si trasferisce alle persone incaricate

In tema di reati tributari, la prova del dolo specifico di evasione, nel delitto di omessa dichiarazione (art. 5, D.Lgs. 10 marzo 2000, n. 74), può essere desunta dall'entità del superamento della soglia di punibilità vigente, unitamente alla piena consapevolezza, da parte del soggetto obbligato, dell'esatto ammontare dell'imposta dovuta. Inoltre, l'obbligo della presentazione della dichiarazione dei redditi incombe direttamente sul contribuente e, in caso di persone giuridiche, su chi ne abbia...CONTINUA »

ANAC istituisce il Registro dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza

L'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) ha istituito il Registro dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (Rpct), con lo scopo di rendere rapida ed efficace l'interlocuzione con i vari Rpct presenti nelle amministrazioni e negli enti e per garantire la necessaria trasparenza sui soggetti cui è stato conferito l'incarico di Rpct. Inoltre, con l'istituzione del Registro, l'Autorità vuole agevolare l'invio attraverso Pec di comunicazioni istituzionali loro destinate,...CONTINUA »

15

feb

Audit-Tools MINI: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale 'piccole' aziende

Abbiamo pubblicato una versione di Audit-Tools, chiamata MINI, destinata alle revisioni contabile delle aziende piccole. Si tratta quindi di aziende che, dal punto di vista quantitativo, non superano i 10 milioni di fatturato e di totale attivo e le 50 unità come numero di dipendenti, mentre dal punto di vista puramente qualitativo, si caratterizzano per la concentrazione della proprietà e della direzione, la semplicità e linearità delle operazioni, una limitata fonti...CONTINUA »

Adeguamento parametri forensi: il CNF approva la proposta di modifica del D.M. 55 del 2014

Con Delibera n. 535 del 9 febbraio 2022 il Consiglio Nazionale Forense ha approvato in via definitiva la proposta di modifica del D.M. 55 del 2014, in tema di modifiche e integrazioni dei parametri forensi vigenti, già approvata in via preliminare, da inviare al Ministero della Giustizia unitamente alle osservazioni raccolte all'esito della consultazione dei Consigli dell'ordine e delle associazioni forensi maggiormente rappresentative. Le proposte presentate riguardano, in particolare: l'incremento...CONTINUA »

Nasce la Banca dati nazionale contro gli abusi edilizi

Il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, ha firmato un decreto che istituisce la Banca dati nazionale sull'abusivismo edilizio, in cui saranno raccolte e rese disponibili le informazioni sugli immobili e le opere realizzate in violazione di legge.  La nuova banca dati, nella prima fase sarà alimentata con le informazioni sugli immobili e le opere abusive oggetto delle segnalazioni effettuate dai Comuni, mentre successivamente, il progetto vedrà la collaborazione...CONTINUA »

14

feb

La Tutela dell'ambiente in Costituzione

Con la maggioranza dei due terzi dei suoi componenti la Camera, l'8 febbraio scorso, ha approvato in via definitiva la proposta di legge costituzionale volta ad inserire la tutela dell'ambiente tra i princìpi fondamentali della Costituzione, andando a modificarne, in particolare, gli articoli 9 e 41 in materia di tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi. Il testo, che era stato approvato dal Senato lo scorso 3 novembre, entra subito in vigore e non è sottoponibile a referendum...CONTINUA »

Ulteriori misure per l'utilizzo dei dispositivi di protezione su tutto il territorio nazionale

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 33 del 9 febbraio 2022 è stata pubblicata l'Ordinanza del Ministero della Salute con le ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 concernenti l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie sull'intero territorio nazionale. Fino al 31 marzo 2022 è obbligatorio, sull'intero territorio nazionale, indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie...CONTINUA »

11

feb

Cassa Forense: le scadenze contributive 2022

Cassa Forense ha pubblicato sul proprio sito internet le scadenze contributive e dichiarative per il 2022. Si parte con i contributi minimi obbligatori per il 2022 (contributo soggettivo minimo e contributo di maternità), che gli iscritti alla Cassa dovranno versare nelle seguenti date: 1° rata - 28 febbraio 2° rata - 30 aprile (lunedì 2 maggio) 3° rata - 30 giugno 4° rata - 30 settembre 2022 (comprensiva del conguaglio del contributo soggettivo minimo e del contributo di maternità)...CONTINUA »

La pandemia ha inasprito i fenomeni di "hate speech" in rete e sui social

“I discorsi d’odio online e i crimini d’odio mettono in gioco l’integrità fisica e la dignità della persona umana”, ha dichiarato la Ministra della Giustizia Marta Cartabia in Senato, davanti alla Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza. “Con la pandemia, l’odio online è aumentato ancora. L’Europa sta studiando nuovi strumenti...CONTINUA »

Rimborsi fiscali e incongruenze Iva: l'Agenzia Entrate informa di false email in circolazione

Con Avviso del 9 febbraio l'Agenzia Entrate comunica che sono di nuovo in circolazione alcune mail, già oggetto di precedenti campagne di phishing, ai danni dei cittadini. In particolare, la prima di queste informa di un rimborso fiscale ottenibile compilando un "Modulo di rimborso" opportunamente linkato. Si tratta, precisa l'Agenzia, della riproposizione (errori grammaticali inclusi) della stessa campagna già segnalata a dicembre 2020. La seconda comunicazione iguarda invece delle presunte...CONTINUA »

10

feb

Tirocinanti avvocati: dal 31 marzo i corsi obbligatori di preparazione all'esame

Come previsto dal decreto del Ministero della Giustizia 9 giugno 2020, n. 80 entreranno in vigore, dal 31 marzo 2022, i corsi obbligatori di preparazione all’esame di avvocato (art. 43 L. n. 247/2012) per gli iscritti nei registri dei praticanti avvocati successivamente al 1° aprile 2022, che potranno accedere all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato soltanto dopo aver svolto la pratica forense e frequentato un corso di formazione avente i seguenti...CONTINUA »

Trattamento digitale certificazioni di esenzione vaccinazione anti Covid 19: il DPCM in Gazzetta Ufficiale

In Gazzetta Ufficiale (n. 31 del 7-02-2022) il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 febbraio 2022 che individua le specifiche tecniche per trattare in modalità digitale le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione anti-COVID-19 e consentirne la verifica digitale. Le certificazioni di esenzione, rilasciate dalla Piattaforma nazionale-DGC, devono riportare, nella sezione che include il QR code, i seguenti dati generali presentati nelle stesse modalità grafiche delle...CONTINUA »

09

feb

Profili del processo telematico e tecniche di difesa nel processo tributario: evento gratuito online il 18 febbraio

Vi segnaliamo il convegno "Profili del processo telematico e tecniche di difesa nel processo tributario", che si terrà su piattaforma ZOOM il 18 febbraio 2022, dalle ore 14:30 alle ore 18:30. Il Convegno, organizzato da Movimento Forense Venezia, è GRATUITO e accreditato ai fini della Formazione Professionale Continua del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Venezia per 3 crediti formativi. A questo indirizzo è possibile scaricare la locandina con il programma...CONTINUA »

I< < 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS